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31-07-2015, 09:43
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
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Problema faro anteriore
Salve gente, ieri sera tornando a casa non so per quale motivo si erano allentante le due viti laterali che tengono fermo il faro anteriore (con conseguente puntamento a terra del fascio di luce)!
In ogni caso no problem, stamattina prendo la imbus e avvito tutto, sistemando più o meno l'altezza, stasera con il buio lo regolo per bene.
Mentre avvito mi accorgo che all'interno del faro la parte superiore è annerita... bruciacchiata...
secondo voi da cosa può dipendere? Verso maggio mi si erano fulminate due lampadine una dietro l'altra... poi niente più tutto regolare... può dipendere dall'utilizzo di una lampadina troppo "calda" nel senso di wattaggio?
Avevo intenzione di mettere gli xeno (già acquistati)... può peggiorare la situazione oppure son comunque più freddi gli xeno?
grazie
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31-07-2015, 10:15
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
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Ciao, purtroppo non sei il solo a cui è capitato l'annerimento della parabola.
Colpa del calore sviluppato dalle lampade e probabilmente anche della scarsa qualità del materiale con cui è fatta la parabola.
Con lo xeno puoi solo migliorare, infatti assorbe meno e dissipa meno calore.
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31-07-2015, 10:19
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
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Ok, allora monterò gli xeno!
grazie mille
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31-07-2015, 10:37
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
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Anche lo xeno brucia la parabola..io sono già al secondo faro...uno bruciato con lampadina normale e uno con xeno. . Scarsissima qualità della parabola..
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31-07-2015, 10:45
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Mar 2014
ubicazione: Ticino
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ma si brucia più di cosi?
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31-07-2015, 10:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Ciao!
Stessa cosa al mio... vediamo se me lo sostituiscono in garanzia: a breve devo portarla al tagliando.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
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31-07-2015, 11:46
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
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Si peggiora...
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31-07-2015, 13:53
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 May 2010
ubicazione: Palmi (RC)
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Stesso problema....infatti stavo pensando di aprire il faro ed applicare del nastro di alluminio, tipo quello che si usa negli impianti di climatizzazione, che ne dite?
In alternativa montare un kit lenticolare come ho visto che già qualcuno ha fatto nel 1200...ma non so se mi piace!
__________________
prima R1200GS dopo F800GS poi....
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02-08-2015, 17:39
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#9
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Roma
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Ciao anche a me è successo, il faro ha perso la sua brillantezza.
ho provato d aprirlo ma non se ne parla... il cristallo è delicato e la colla che hanno usato molto resistente...quindi ho smontatoe rimontato tutto e tocca prenderne uno nuovo.
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03-08-2015, 11:41
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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L'articolo è CEV713-714, e lo si può trovare qui: http://www.ebay.it/itm/FARO-BMW-F800...-/161484413159
Lo Xenon, abbiate l'accortezza di acquistarlo con il colore più freddo possibile, ovvero luce non blu, bensì più gialla possibile - in vendita fino a 4300 °K - per dissimularne la presenza (rende anche meglio: il ns occhio lavora al topo con la luce solare...) e TASSATIVAMENTE con lampade H7R (erre).
Le H7 normali sono per proiettori polielissoidali...
Per quello che ho potuto constatare, riduce il problema, ma non lo elimina...
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03-08-2015, 11:56
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
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Il colore deve essere più caldo, non più freddo. E' la luce fredda, da circa 6000k in su, che fa riflessi blu.
Come gradazione, rimanendo nel bianco solare, si può anche arrivare fino a 5000/5300k, ma non oltre.
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03-08-2015, 12:14
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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Julo, okkio che quello che si intende normalmente per luce calda (gialla) è una radiazione di temperatura più bassa rispetto a una luce fredda (azzurra).
Secondo te è più calda una luce a 6000°K o una a 4300°K?
Cmq, le lampade ad incandescenza più azzurre arrivano a malapena a 4000°K, ed è con queste che bisogna mimetizzarsi...
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03-08-2015, 12:58
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Faenza
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Entro nella conta anch'io, ieri lampada anabbagliante fulminata e mi sono accorto che anche la mia parabola si è annerita/cotta, molto meno che a melazeta ma comunque è cotta....
Per ora cambierò la lampada poi vedrò di sfruttare il link postato da Gaspare per acquistare un faro nuovo.
Per quanto riguarda lo xeno, ho già dato, con l'XT660 ho fatto l'inventario dei malfunzionamenti di centraline, lampade difettose ecc. ecc.
aspetto le nuove soluzioni a led.... quando saranno veramente testate.
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03-08-2015, 13:17
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
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anche a me è successo sabato mentre ero in francia. pazzesco!
meno male che avevo i faretti a led altrimenti sarei stato a piedi.
non ho ancora controllato la parabola... stavo pensando di sostituire l'originale con questa, è una cavolata?
http://www.philips.it/c-p/12972XVBW/...-fari-per-moto
se volessi una lampada xeno, su che marca/modello orientarmi? grazie...
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03-08-2015, 15:04
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Beh, ho chiamato per prenotare il tagliando e ho accennato della parabola.
La prima cosa che mi è stata chiesta per telefono:
Ma hai messo la lampadina giusta?
Io: certo, H7 12V 55W
Controrisposta 55W vero?
Io: certo!
...Malfidenti!
Tra l'altro, la prima lampadina sostituita (luglio 2014, km 13.500 circa) quando si è fulminata non ha fatto niente.
Questa quando si è fulminata mi ha arrostito la parabola.
La prima era Philips, questa Osram.
Nota sulla durata: sostituzione a luglio 2015 a km 27.000 e qualcosa.
Mai vista una puntualità così eccezionale!
Sandro
@BarbaBertu: a me la lampada s'è bruciata di giorno, ma dato che anabbagliante ed abbagliante sono uguali, ho fatto lo switch e via!
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R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
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03-08-2015, 15:17
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
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scusate, ho capito male o le lampadine di anabbagliante e abbagliante sono esattamente identiche?
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03-08-2015, 15:21
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
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Esatto! Sono esattamente identiche!
Basta prendere quella dell'abbagliante e torni a casa tranquillo.
Già fatto...
@ gaspare:
Sì, lo so, più la luce è "calda" più i gradi sono bassi. E' che tu avevi appena consigliato di prenderne una con il colore più freddo possibile. quindi con una gradazione alta.
Rimanendo nella luce calda e non "sospetta", comunque, secondo me fino a circa 5000k ci si può anche arrivare, non fanno ancora (se non sono cinesate) riflessi azzurrini/violacei.
Ultima modifica di julo72; 03-08-2015 a 15:25
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03-08-2015, 15:23
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
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Yess!
Ciascuna monta un'H7 12V 55W.
Al volo in rete ho trovato questo: http://centromotobmw.com/wp-content/...2/F-800-GS.pdf (pag. 14), la stessa info c'è anche nel manuale delle istruzioni.
Sandro
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03-08-2015, 15:25
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
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grazie. allora faccio che ordinarne due di quelle nuove più bianche e tengo quella dell'abbagliante di riserva
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04-08-2015, 00:23
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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Ciao cotto anche il mio a 60000 km .... Ma non è possibile rigenerarlo??? Cambiando faro se ne vanno 160 euro ..
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
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R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
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04-08-2015, 00:25
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
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ah, per la cronaca la mia parabola è intatta (12000km).
vado tranquillo con le philips extreme?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
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04-08-2015, 09:37
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
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@ Julo
Vero: mi sono espresso male, prima... sorry
Cmq:
Quote:
Originariamente inviata da julo72
Rimanendo nella luce calda e non "sospetta", comunque, secondo me fino a circa 5000k ci si può anche arrivare, non fanno ancora (se non sono cinesate) riflessi azzurrini/violacei.
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Io ho montato una lampada allo Xenon (non cinese) da 4300 °K, e ti assicuro che l'azzurro lo vedi già.
L'ho abbinata a una Philips cool Blue all'abbagliante da 4000°K e la differenza - seppur poca - si nota, ma anche qui una punta di azzurro si vede.
La Cool Blue era la lampada con la temperatura più alta (non cinese) che ho trovato; roba di ormai tre anni fa: ora sicuramente il mercato offre anche prodotti più performanti in termini di temperatura... ma io non andrei più su di così.
Altro intervento mimetico indispensabile è stato il sostituire la lampada della luce di posizione: LED e via! ....quelli con il riflettore conico incorporato, in modo da far lavorare la parabola, altrimenti si vede uno stupido puntino luminoso e basta; si vede... si fa per dire.
Cmq il mio è sprovvisto della resistenza di zavorra per il CAN Bus, e anomalie zero.
Rimane il fatto che il gruppo ottico è di bassa qualità: la parabola anabbagliante si brucia e l'inclinazione dei due proiettori è sbagliata...
Non avete notato che posizionando correttamente l'anabbagliante, l'abbagliante fa luce sulla punta dei piedi?
Viceversa se si regola correttamente l'altezza dell'abbagliante, l'anabbagliante è alto in modo intollerabile?!
Complimentoni a BMW per aver prontamente corretto il problema manifestatosi fin dalle prime serie, esattamente come il supporto del mono... no comment.
Ultima modifica di gaspare; 04-08-2015 a 09:39
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04-08-2015, 14:41
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
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Si, uno dei difetti della 800GS è proprio l'inclinazione del faro.. Lo avevo già segnalato..
O regoli l'anabbagliante e non vedi una cippa con l'abbagliante, o regoli l'abbagliante correttamente e illumini gli abitacoli delle auto a meno di 20 metri..
In 25.000 Km la mia parabola però non si è cotta.. Forse sono pochi? O hanno cambiato qualcosa nel tempo? Dopo aver provato varie lampade che spostavano pure il fuoco, per provare ad ovviare senza riuscirci il problema del disallineamento, ho tenuto su le H7 Philips "blue effect ultimate" da 55 W, omologate..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
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04-08-2015, 14:54
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
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Io di km ne ho quasi 40k, la parabola non è rovinata come quella di melazeta, che sembra quasi sciolta, ma ha un discreto alone opaco sopra (diciamo 2x2?).
Messe sempre lampadine h7 normali, l'unica botta di vita sono state le Osram night breaker plus...
E confermo anche io la mancata possibilità di regolare a modo, e contemporaneamente, abbagliante ed anabbagliante. O va bene uno o va bene l'altro...
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04-08-2015, 16:40
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Faenza
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Una precisazione, una settimana fa ho pulito il vetro del faro dallo strato di moscerini accumulati durante un giro in notturna verso Comacchio e non ho notato niente nella parabola, sembra quasi che la parabola si sia cotta in due o tre giorni, come se, la lampada (Osram night breaker plus) abbia aumentato la temperatura poco prima di fulminarsi
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