Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Linea diretta con le aziende > Linea diretta con Michelin Italiana

Linea diretta con Michelin Italiana Forum dedicato al contatto con l'azienda produttrice di Pneumatici

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2015, 18:22   #1
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

ubicazione: Ragusa
predefinito Michelin PR4

Ho un K1600GT e le vostre ottime PR4: magnifica resa chilometrica, ottime sul bagnato, buone sull'asciutto. Volevo chiedervi se la pressione consigliata resta 2.9 o come ho letto su molti forum 3.0/3.1?

Pubblicità

beltipo non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 20:24   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

fai 3.0 conto tondo...0.1 in più o in meno li sbagli comunque per la precisione/imprecisione dei manometri.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 23:26   #3
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Lo so che sembra una pippa e forse lo è ma io sul k6 due decimi in più o in meno li sento...specie nelle curve a bassa velocità e a far manovre...
beltipo non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 10:36   #4
geminino77
Guest

predefinito

io piu' che su in forum la pressione controllerei cose c'è sul manuale della moto....

Vecchio 29-07-2015, 12:49   #5
vfghed
Pivello Mukkista

ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
predefinito Pr4

Salve mi potrebbe indicare le sigle esatte per installare le PR4 sulla mia K 1600 GTL?
Questo per evitare l'errore fatto con le PR3 che sul posteriore si doveva ordinare la gomma con specifica B mi sembra il codice.
vfghed non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 12:59   #6
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Geminino il manuale dice 2.9 ma qui sui decimi pare ci siano molte differenze, si vocifera persino di test specifici di Michelin, ma ci confermeranno o negheranno loro...
beltipo non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 13:05   #7
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

Lo devi chiedere al tuo culo.
Prova le tre pressioni... e valuti, al pneumatico non cambia i due decimi
bainzu non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 13:21   #8
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Io a 3.1 vado nettamente meglio, feeling generale migliore, ma temo per la gomma. Il culo lo lascio per altro
beltipo non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 15:51   #9
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vfghed Visualizza il messaggio
Salve mi potrebbe indicare le sigle esatte per installare le PR4 sulla mia K 1600 GTL?
Questo per evitare l'errore fatto con le PR3 che sul posteriore si doveva ordinare la gomma con specifica B mi sembra il codice.
devono avere la specifica GT.
Vecchio 31-07-2015, 19:17   #10
Michelin
Sponsor Autorizzato

ubicazione: Michelin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Geminino il manuale dice 2.9 ma qui sui decimi pare ci siano molte differenze, si vocifera persino di test specifici di Michelin, ma ci confermeranno o negheranno loro...
Ciao Beltipo, il consiglio è di attenerti alle pressioni che trovi nel manuale e d'uso e manutenzione della moto ( come suggerito da Gemino77). 2 decimi in più possono aiutare a migliorare la manovrabilità della moto ma dall'altra parte influiscono su altre caratteristiche per esempio diminuendo il comfort. (non abbaimo altre informazioni relative al valore della pressione)

a presto
Vecchio 31-07-2015, 19:21   #11
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vfghed Visualizza il messaggio
Ciao vfghed

confermiamo quanto anticipato da Max5407

sono le Pilot Road 4 GT

a presto
Vecchio 09-08-2015, 23:19   #12
Paolo BG
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalmine (Bg)
predefinito

Salve, ho montato le pilot road 4 trail su gs 1200 del 2008 all'inizio non mi trovavo molto bene, ora che ho imparato a conoscerle meglio riesco a sfruttarle appieno guidando anche in modo sportivo in montagna����
La mia domanda è questa che pressione tenere? Il gommista mi ha consigliato di tenerle
2,4 ant 2,7 post perché dice che hanno una carcassa morbida.
Cosa è meglio?
Do ascolto al gommista o sto con i dati del veicolo?
Grazie
Vecchio 19-08-2015, 15:38   #13
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo BG Visualizza il messaggio
Salve, ho montato le pilot road 4 trail su gs 1200 del 2008 all'inizio non mi trovavo molto bene, ora che ho imparato a conoscerle meglio riesco a sfruttarle appieno guidando anche in modo sportivo in montagna����
La mia domanda è questa che pressione tenere? Il gommista mi ha consigliato di tenerle
2,4 ant 2,7 post perché dice che hanno una carcassa morbida.
Cosa è meglio?
Do ascolto al gommista o sto con i dati del veicolo?
Grazie
Ciao Paolo BG
su strada fa sempre fede la pressione indicata dal costruttore del veicolo, con cui credo ti trovi benei visto che adesso riesci a sfruttare gli pneumatici appieno.
A presto.,
Vecchio 29-08-2015, 10:09   #14
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno, mi accodo a questo thread trattandosi comunque di problematica su PR4, in particolare PR4 GT montati su K1600. Pressione fissa a 2,9 come indicato dal costruttore, utilizzo misto: autostrada, statale, passi alpini, mai città, sempre con passeggero e bagaglio. Guida allegra ma non eccessivamente. ESA impostato su modalità "Sport" due caschi, quindi sospensioni sempre rigide, sia il precarico sia il ritorno. Rilevo una discreta resa chilometrica (sono già alla fine del secondo treno e riesco sempre a superare gli 8000 km) ma riscontro purtroppo la formazione precoce (intorno ai 3/4 mila) di un evidente scalino, specie al posteriore. Il gommista sostiene che questo pneumatico "soffra" un po' le temperature estive e che sia questa la causa, vorrei sapere - prima di montare il prossimo treno e verificare il comportamento con temperature autunnali - se condividete questa teoria.
Grazie.

Ultima modifica di the; 29-08-2015 a 10:12
the non è in linea  
Vecchio 29-08-2015, 12:18   #15
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

ubicazione: Milano
predefinito

Io le ho sul K da 10mila km e ne hanno ancora, ma ho fatto tanta autostrada. Le ho avute anche su RT e ti confermo che i tasselli scalinano presto, secondo me per il disegno del battistrada. Non penso sia un problema di temperatura. In ogni caso è la gomma che preferisco perché mi da sicurezza sul bagnato anche ad alta velocità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-08-2015, 21:37   #16
francogs
Mukkista

ubicazione: medio
predefinito

@the
la sosp. rigida su strade dissestate tende a saltare è meglio Normal ma se in questa posizione sugli avvallamenti della strada galleggia è ora di una revisione ed eventuale ritaratura se sono di serie
francogs non è in linea  
Vecchio 31-08-2015, 21:48   #17
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Scusa Franco ma non ti seguo: non ho nessuna lamentela sul comportamento delle sospensioni ma solo sull'evoluzione del battistrada con l'accumulo dei km! Il riferimento al settaggio dell'ESA l'ho fstto solo per dare a chi risponderà tutti gli elementi di valutazione.
Vecchio 03-09-2015, 12:32   #18
deconnesso
Pivello Mukkista

ubicazione: la city
predefinito

Ma nessuna risposta da parte di Michelin? Forse sono ancora chiusi per ferie?
Vecchio 04-09-2015, 15:00   #19
Blackbird
Pivello Mukkista

ubicazione: Friuli
predefinito

Buongiorno a tutti,
ho appena montato il mio secondo treno di PR4 sulla mia K1300S. Con questa gomma mi sono trovato benissimo e ci ho percorso 16'000km, la maggior parte dei quali in coppia e con carico sia su percorsi autostradali sia su passi montani. Ci ho fatto anche un paio di giornate in un kartodromo molto lento pieno di curve. Trovato benissimo.

Ho un paio di domande relativamente a questo tipo di pneumatico:
- considerando il peso della moto, quali sono le pressioni di gonfiaggio consigliate per uso pista?
- qual'è il range di temperature entro il quale poter utilizzare le gomme anche in pista senza andarle a surriscaldare?

Ho intenzione di potrare la moto ad Adria ma non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

Grazie.
Blackbird non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 17:28   #20
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackbird Visualizza il messaggio
non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

falle girare... da dietro verso l'avanti.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 18:21   #21
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Buongiorno, mi accodo a questo thread trattandosi comunque di problematica su PR4, in particolare PR4 GT montati su K1600. Pressione fissa a 2,9 come indicato dal costruttore, utilizzo misto: autostrada, statale, passi alpini, mai città, sempre con passeggero e bagaglio. Guida allegra ma non eccessivamente. ESA impostato su modalità "Sport" due caschi, quindi sospensioni sempre rigide, sia il precarico sia il ritorno. Rilevo una discreta resa chilometrica (sono già alla fine del secondo treno e riesco sempre a superare gli 8000 km) ma riscontro purtroppo la formazione precoce (intorno ai 3/4 mila) di un evidente scalino, specie al posteriore. Il gommista sostiene che questo pneumatico "soffra" un po' le temperature estive e che sia questa la causa, vorrei sapere - prima di montare il prossimo treno e verificare il comportamento con temperature autunnali - se condividete questa teoria.
Grazie.
Ciao The, non mi risulta assolutamente che il Pilot Road 4 soffra le temperature estive. Un leggero scalino (sugli intagli laterali) potrebbe derivare dallo stile di guida e dalla tipologie di strade percorse unito alla gran coppia del K1600GT. Dato che sei al secondo treno presumo che tu sia soddisfatto del comportamento dinamico del pneumatico, e a questo punto attendo le tue impressioni nell'uso invernale.
A presto
Vecchio 04-09-2015, 19:04   #22
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Buongiorno a tutti,
ho appena montato il mio secondo treno di PR4 sulla mia K1300S. Con questa gomma mi sono trovato benissimo e ci ho percorso 16'000km, la maggior parte dei quali in coppia e con carico sia su percorsi autostradali sia su passi montani. Ci ho fatto anche un paio di giornate in un kartodromo molto lento pieno di curve. Trovato benissimo.

Ho un paio di domande relativamente a questo tipo di pneumatico:
- considerando il peso della moto, quali sono le pressioni di gonfiaggio consigliate per uso pista?
- qual'è il range di temperature entro il quale poter utilizzare le gomme anche in pista senza andarle a surriscaldare?

Ho intenzione di potrare la moto ad Adria ma non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

Grazie.
Ciao BlacKbird, il Pilot Road 4 è un pneumatico orientato ad un Utilizzo Sport Touring. Quando l'abbiamo presentato, anche alla stampa, lo abbiamo fatto provare anche in pista con l'obiettivo di mostrare l'handling in un ambiente "protetto" con pressioni stradali. Per l'uso in pista consigliamo pneumatici più specifici come il nuovo Power Supersport Evo. Comunque se andare in pista ad Adria (magari durante dei corsi di guida) o mantieni le pressioni stradali o per avere più grip al posteriore puoi scendere a 2,4 . Ti conviene fare sessioni corte per non surriscaldare gli pneumatici. a presto
Vecchio 06-09-2015, 20:52   #23
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito

Grazie per le risposte. Buon lavoro.
Vecchio 08-09-2015, 13:52   #24
Blackbird
Pivello Mukkista

ubicazione: Friuli
predefinito

Grazie mille!
Sebbene non sia per niente un pilota veloce mi rendo conto di stare portando questo pneumatico al limite per un discorso di temperature ed utilizzo.
Qualche consiglio per la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore?

A Tolmezzo le PR4 mi hanno dato tanta soddisfazione in quanto sentivo di essere sicuro anche con il ginocchio a terra nonostante non fosse un pneumatico sportivo. L'usura non è stata eccessiva, anzi.

Un saluto!
Blackbird
Blackbird non è in linea  
Vecchio 09-09-2015, 15:15   #25
Michelin
Sponsor Autorizzato

predefinito

Quote:
Grazie mille!
Sebbene non sia per niente un pilota veloce mi rendo conto di stare portando questo pneumatico al limite per un discorso di temperature ed utilizzo.
Qualche consiglio per la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore?

A Tolmezzo le PR4 mi hanno dato tanta soddisfazione in quanto sentivo di essere sicuro anche con il ginocchio a terra nonostante non fosse un pneumatico sportivo. L'usura non è stata eccessiva, anzi.

Un saluto!
Blackbird
Ciao Blackbird, con l'anteriore Pilot Road 4 puoi mantenere il 2,5: Abbassando le pressioni dell'anteriore perderesti di precisione di guida e maneggevolezza. (Al limite scendi a 2,4 bar, ma non meno).

A presto