Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Linea diretta con le aziende > Linea diretta con Michelin Italiana

Linea diretta con Michelin Italiana Forum dedicato al contatto con l'azienda produttrice di Pneumatici


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2015, 18:22   #1
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.352
predefinito Michelin PR4

Ho un K1600GT e le vostre ottime PR4: magnifica resa chilometrica, ottime sul bagnato, buone sull'asciutto. Volevo chiedervi se la pressione consigliata resta 2.9 o come ho letto su molti forum 3.0/3.1?

Pubblicità

__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 20:24   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.566
predefinito

fai 3.0 conto tondo...0.1 in più o in meno li sbagli comunque per la precisione/imprecisione dei manometri.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea  
Vecchio 28-07-2015, 23:26   #3
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.352
predefinito

Lo so che sembra una pippa e forse lo è ma io sul k6 due decimi in più o in meno li sento...specie nelle curve a bassa velocità e a far manovre...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 10:36   #4
geminino77
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io piu' che su in forum la pressione controllerei cose c'è sul manuale della moto....
 
Vecchio 29-07-2015, 12:49   #5
vfghed
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: BADIA POLESINE - ROVIGO
Messaggi: 134
predefinito Pr4

Salve mi potrebbe indicare le sigle esatte per installare le PR4 sulla mia K 1600 GTL?
Questo per evitare l'errore fatto con le PR3 che sul posteriore si doveva ordinare la gomma con specifica B mi sembra il codice.
vfghed non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 12:59   #6
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.352
predefinito

Geminino il manuale dice 2.9 ma qui sui decimi pare ci siano molte differenze, si vocifera persino di test specifici di Michelin, ma ci confermeranno o negheranno loro...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 13:05   #7
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
Messaggi: 959
predefinito

Lo devi chiedere al tuo culo.
Prova le tre pressioni... e valuti, al pneumatico non cambia i due decimi
bainzu non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 13:21   #8
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.352
predefinito

Io a 3.1 vado nettamente meglio, feeling generale migliore, ma temo per la gomma. Il culo lo lascio per altro
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 15:51   #9
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vfghed Visualizza il messaggio
Salve mi potrebbe indicare le sigle esatte per installare le PR4 sulla mia K 1600 GTL?
Questo per evitare l'errore fatto con le PR3 che sul posteriore si doveva ordinare la gomma con specifica B mi sembra il codice.
devono avere la specifica GT.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea  
Vecchio 31-07-2015, 19:17   #10
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Geminino il manuale dice 2.9 ma qui sui decimi pare ci siano molte differenze, si vocifera persino di test specifici di Michelin, ma ci confermeranno o negheranno loro...
Ciao Beltipo, il consiglio è di attenerti alle pressioni che trovi nel manuale e d'uso e manutenzione della moto ( come suggerito da Gemino77). 2 decimi in più possono aiutare a migliorare la manovrabilità della moto ma dall'altra parte influiscono su altre caratteristiche per esempio diminuendo il comfort. (non abbaimo altre informazioni relative al valore della pressione)

a presto
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
Vecchio 31-07-2015, 19:21   #11
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vfghed Visualizza il messaggio
Salve mi potrebbe indicare le sigle esatte per installare le PR4 sulla mia K 1600 GTL?
Questo per evitare l'errore fatto con le PR3 che sul posteriore si doveva ordinare la gomma con specifica B mi sembra il codice.
Ciao vfghed

confermiamo quanto anticipato da Max5407

sono le Pilot Road 4 GT

a presto
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
Vecchio 09-08-2015, 23:19   #12
Paolo BG
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Dalmine (Bg)
Messaggi: 181
predefinito

Salve, ho montato le pilot road 4 trail su gs 1200 del 2008 all'inizio non mi trovavo molto bene, ora che ho imparato a conoscerle meglio riesco a sfruttarle appieno guidando anche in modo sportivo in montagna����
La mia domanda è questa che pressione tenere? Il gommista mi ha consigliato di tenerle
2,4 ant 2,7 post perché dice che hanno una carcassa morbida.
Cosa è meglio?
Do ascolto al gommista o sto con i dati del veicolo?
Grazie
__________________
Gs 1200 std 2008 Gs 1150 std 2001 F 650 1999 Yamaha XT 600 1989
Cagiva SST 250 Vespa ET3 primavera
Paolo BG non è in linea  
Vecchio 19-08-2015, 15:38   #13
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo BG Visualizza il messaggio
Salve, ho montato le pilot road 4 trail su gs 1200 del 2008 all'inizio non mi trovavo molto bene, ora che ho imparato a conoscerle meglio riesco a sfruttarle appieno guidando anche in modo sportivo in montagna����
La mia domanda è questa che pressione tenere? Il gommista mi ha consigliato di tenerle
2,4 ant 2,7 post perché dice che hanno una carcassa morbida.
Cosa è meglio?
Do ascolto al gommista o sto con i dati del veicolo?
Grazie
Ciao Paolo BG
su strada fa sempre fede la pressione indicata dal costruttore del veicolo, con cui credo ti trovi benei visto che adesso riesci a sfruttare gli pneumatici appieno.
A presto.,
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
Vecchio 29-08-2015, 10:09   #14
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Buongiorno, mi accodo a questo thread trattandosi comunque di problematica su PR4, in particolare PR4 GT montati su K1600. Pressione fissa a 2,9 come indicato dal costruttore, utilizzo misto: autostrada, statale, passi alpini, mai città, sempre con passeggero e bagaglio. Guida allegra ma non eccessivamente. ESA impostato su modalità "Sport" due caschi, quindi sospensioni sempre rigide, sia il precarico sia il ritorno. Rilevo una discreta resa chilometrica (sono già alla fine del secondo treno e riesco sempre a superare gli 8000 km) ma riscontro purtroppo la formazione precoce (intorno ai 3/4 mila) di un evidente scalino, specie al posteriore. Il gommista sostiene che questo pneumatico "soffra" un po' le temperature estive e che sia questa la causa, vorrei sapere - prima di montare il prossimo treno e verificare il comportamento con temperature autunnali - se condividete questa teoria.
Grazie.
__________________
Sinfonia numero 6

Ultima modifica di the; 29-08-2015 a 10:12
the non è in linea  
Vecchio 29-08-2015, 12:18   #15
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.931
predefinito

Io le ho sul K da 10mila km e ne hanno ancora, ma ho fatto tanta autostrada. Le ho avute anche su RT e ti confermo che i tasselli scalinano presto, secondo me per il disegno del battistrada. Non penso sia un problema di temperatura. In ogni caso è la gomma che preferisco perché mi da sicurezza sul bagnato anche ad alta velocità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea  
Vecchio 31-08-2015, 21:37   #16
francogs
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: medio
Messaggi: 791
predefinito

@the
la sosp. rigida su strade dissestate tende a saltare è meglio Normal ma se in questa posizione sugli avvallamenti della strada galleggia è ora di una revisione ed eventuale ritaratura se sono di serie
francogs non è in linea  
Vecchio 31-08-2015, 21:48   #17
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Scusa Franco ma non ti seguo: non ho nessuna lamentela sul comportamento delle sospensioni ma solo sull'evoluzione del battistrada con l'accumulo dei km! Il riferimento al settaggio dell'ESA l'ho fstto solo per dare a chi risponderà tutti gli elementi di valutazione.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea  
Vecchio 03-09-2015, 12:32   #18
deconnesso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: la city
Messaggi: 205
predefinito

Ma nessuna risposta da parte di Michelin? Forse sono ancora chiusi per ferie?
__________________
...grazie deconnesso per esserti connesso!
deconnesso non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 15:00   #19
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
Messaggi: 73
predefinito

Buongiorno a tutti,
ho appena montato il mio secondo treno di PR4 sulla mia K1300S. Con questa gomma mi sono trovato benissimo e ci ho percorso 16'000km, la maggior parte dei quali in coppia e con carico sia su percorsi autostradali sia su passi montani. Ci ho fatto anche un paio di giornate in un kartodromo molto lento pieno di curve. Trovato benissimo.

Ho un paio di domande relativamente a questo tipo di pneumatico:
- considerando il peso della moto, quali sono le pressioni di gonfiaggio consigliate per uso pista?
- qual'è il range di temperature entro il quale poter utilizzare le gomme anche in pista senza andarle a surriscaldare?

Ho intenzione di potrare la moto ad Adria ma non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

Grazie.
Blackbird non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 17:28   #20
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.566
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackbird Visualizza il messaggio
non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

falle girare... da dietro verso l'avanti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 18:21   #21
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Buongiorno, mi accodo a questo thread trattandosi comunque di problematica su PR4, in particolare PR4 GT montati su K1600. Pressione fissa a 2,9 come indicato dal costruttore, utilizzo misto: autostrada, statale, passi alpini, mai città, sempre con passeggero e bagaglio. Guida allegra ma non eccessivamente. ESA impostato su modalità "Sport" due caschi, quindi sospensioni sempre rigide, sia il precarico sia il ritorno. Rilevo una discreta resa chilometrica (sono già alla fine del secondo treno e riesco sempre a superare gli 8000 km) ma riscontro purtroppo la formazione precoce (intorno ai 3/4 mila) di un evidente scalino, specie al posteriore. Il gommista sostiene che questo pneumatico "soffra" un po' le temperature estive e che sia questa la causa, vorrei sapere - prima di montare il prossimo treno e verificare il comportamento con temperature autunnali - se condividete questa teoria.
Grazie.
Ciao The, non mi risulta assolutamente che il Pilot Road 4 soffra le temperature estive. Un leggero scalino (sugli intagli laterali) potrebbe derivare dallo stile di guida e dalla tipologie di strade percorse unito alla gran coppia del K1600GT. Dato che sei al secondo treno presumo che tu sia soddisfatto del comportamento dinamico del pneumatico, e a questo punto attendo le tue impressioni nell'uso invernale.
A presto
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
Vecchio 04-09-2015, 19:04   #22
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackbird Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,
ho appena montato il mio secondo treno di PR4 sulla mia K1300S. Con questa gomma mi sono trovato benissimo e ci ho percorso 16'000km, la maggior parte dei quali in coppia e con carico sia su percorsi autostradali sia su passi montani. Ci ho fatto anche un paio di giornate in un kartodromo molto lento pieno di curve. Trovato benissimo.

Ho un paio di domande relativamente a questo tipo di pneumatico:
- considerando il peso della moto, quali sono le pressioni di gonfiaggio consigliate per uso pista?
- qual'è il range di temperature entro il quale poter utilizzare le gomme anche in pista senza andarle a surriscaldare?

Ho intenzione di potrare la moto ad Adria ma non ho molta voglia di sostituire le gomme una volta arrivato là, quindi vorrei capire come utilizzare al meglio per PR4.

Grazie.
Ciao BlacKbird, il Pilot Road 4 è un pneumatico orientato ad un Utilizzo Sport Touring. Quando l'abbiamo presentato, anche alla stampa, lo abbiamo fatto provare anche in pista con l'obiettivo di mostrare l'handling in un ambiente "protetto" con pressioni stradali. Per l'uso in pista consigliamo pneumatici più specifici come il nuovo Power Supersport Evo. Comunque se andare in pista ad Adria (magari durante dei corsi di guida) o mantieni le pressioni stradali o per avere più grip al posteriore puoi scendere a 2,4 . Ti conviene fare sessioni corte per non surriscaldare gli pneumatici. a presto
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
Vecchio 06-09-2015, 20:52   #23
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Grazie per le risposte. Buon lavoro.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea  
Vecchio 08-09-2015, 13:52   #24
Blackbird
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2011
ubicazione: Friuli
Messaggi: 73
predefinito

Grazie mille!
Sebbene non sia per niente un pilota veloce mi rendo conto di stare portando questo pneumatico al limite per un discorso di temperature ed utilizzo.
Qualche consiglio per la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore?

A Tolmezzo le PR4 mi hanno dato tanta soddisfazione in quanto sentivo di essere sicuro anche con il ginocchio a terra nonostante non fosse un pneumatico sportivo. L'usura non è stata eccessiva, anzi.

Un saluto!
Blackbird
Blackbird non è in linea  
Vecchio 09-09-2015, 15:15   #25
Michelin
Sponsor Autorizzato
 
Registrato dal: 21 Jul 2015
ubicazione: Michelin
Messaggi: 52
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackbird Visualizza il messaggio
Grazie mille!
Sebbene non sia per niente un pilota veloce mi rendo conto di stare portando questo pneumatico al limite per un discorso di temperature ed utilizzo.
Qualche consiglio per la pressione di gonfiaggio del pneumatico anteriore?

A Tolmezzo le PR4 mi hanno dato tanta soddisfazione in quanto sentivo di essere sicuro anche con il ginocchio a terra nonostante non fosse un pneumatico sportivo. L'usura non è stata eccessiva, anzi.

Un saluto!
Blackbird
Ciao Blackbird, con l'anteriore Pilot Road 4 puoi mantenere il 2,5: Abbassando le pressioni dell'anteriore perderesti di precisione di guida e maneggevolezza. (Al limite scendi a 2,4 bar, ma non meno).

A presto
__________________
Michelin Italia
Michelin non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©