Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2015, 11:43   #1
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito Navigatore gps OFF-ROAD per android

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Faccio un uso molto raro di GPS in generale (ed in fuoristrada praticamente mai). Adesso ho l'esigenza di usarne uno per la navigazione off-road con traccia e wp da seguire. Ho visto in giro che i prodotti specifici costano un occhio ed alcuni ripiegano su quelli da trekking o di mtb (ma hanno schermi piccolissimi), mentre le alternative più valide sembrano essere quelle per smartphone. Sto cercando di usare Oruxmaps e My Trail, ad esempio, ma sono abbastanza confuso. Suggerimenti? Grazie.

Giuseppe

Pubblicità

__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:01   #2
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito

Più di cento accessi e nessuna risposta,… continuo il mio soliloquio.

Ho provato varie app, sia gratuite sia a pagamento, ed ho scelto di utilizzare Oruxmaps perché è gratis e completa. Non ha un’interfaccia molto intuitiva, anzi all’inizio intimorisce, ma presa un po’ di dimestichezza si giunge ad un utilizzo ottimale, anche grazie ad una guida PDF in italiano scaricabile dal sito ufficiale.

Risolto quindi il problema dell’app, della collocazione dello smartphone e dell’alimentazione, rimane il dubbio circa la tenuta alle sollecitazioni della guida in fuoristrada, anche se devo dire che le vibrazioni ed i colpi sembrano ben filtrati dal sostegno su cui è montato. La visibilità della traccia rimane entro limiti accettabili grazie al display da 5 pollici.

Mi piacerebbe avere un riscontro da chiunque abbia avuto esperienze di navigazione in fuoristradista con sistemi similari. Nel caso specifico mi interesserebbe sapere se hanno avuto perdita di segnale fra boschi, gole strette, montagna e quant’altro possa essere stato di ostacolo alla navigazione.

Giuseppe
__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:15   #3
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Ciao,
Io uso 60Così o 62st in fuoristrada e sinceramente non reputo uno smartphone all'altezza di un antenna GPS di quel genere per poter mantenere la traccia nei boschi o in zone coperte...
Tra l'altro proprio nel fuoristrada l'idea di usare uno smartphone che cade e si sfracella mi farebbe stare inquieta... Capisco il discorso dei display piccoli, ma in realtà non serve di più...

Ciò detto grazie delle dritte che hai dato, andrò a vedere l'app che hai suggerito! Volevo solo chiederti una cosa: siamo certi che il segnale gps esuli completamente dalla disponibilità della connessione di rete?

Grazie
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:24   #4
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se hai iphone puoi provare ad usare:
- MotionX GPS (0,99 €) https://itunes.apple.com/it/app/moti...299949744?mt=8
oppure:
- EasyTrails GPS (3,99 €) https://itunes.apple.com/it/app/easy...325935402?mt=8

Io ho un Garmin per l'offroad e quindi non lo ho provate ma so di varie persone che le hanno e le usano per importare tracce in .gpx e ne sono soddisfatti.

Non so quanto può reggere un cellulare in fuoristrada però...
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:28   #5
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

io uso il Garmin 62 st
mi trovo bene anche se serve un po' di abitudine all'utilizzo. Non è intuitivo come un navigatore qualsiasi...
Nel sottobosco nessun problema di perdita di segnale. Decisamente più veloce del 60 che avevo prima.
Lo uso anche in moto con altra scheda(cartografia stradale).
ciao
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:28   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=ZmhqyCmX1j0

I GPS dei cellulari non sono proprio malvagissimi, il problema è che uno smartphone si surriscalda più in fretta (specie se in carica) e ha meccanismi di ricarica un po' fragili (non credo che in fuoristrada una presa microusb durerebbe molto).
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 11:31   #7
asderloller
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Volevo solo chiederti una cosa: siamo certi che il segnale gps esuli completamente dalla disponibilità della connessione di rete?

Grazie
Gli smartphone usano la rete cellulare solo per "capire" più velocemente dove si trovano, ma senza rete cellulare funzionano lo stesso, solo il fix è più lento.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 16:07   #8
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito

Alcune mie considerazioni, ovvero i motivi per cui mi piacerebbe questa soluzione.

Per un uso generico, reputo i navigatori una tecnologia “vecchia”, nel senso cioè, che negli ultimi anni non c’è stato quel miglioramento nelle prestazioni generali che possa giustificare il salato prezzo d’acquisto di oggi, per vari motivi:

• né dal punto di vista cartografico, perché le mappe open sono spesso più dettagliate, possono essere reperite ovunque ed è possibile farsele da soli in tanti modi diversi;

• né dallo sviluppo del software di gestione del dispositivo che, generalmente, è una sotto versione Linux più o meno bloccata (ne sia prova un programma gratuito, ttMaps, che permette di modificare i Tomtom per fargli gestire mappe IGM con tanto di rotte, tracciati, wp, voci, etc.);

• né dal punto di vista elettronico: basta vedere quanto tempo impiega un navigatore ad accendersi e quante ore impiega per trasferire i backup al PC o installare gli aggiornamenti ;

• infine credo che uno smartphone di media qualità, oggigiorno, sia in grado di competere onorevolmente con i navigatori, anche di marche blasonate, e sul web ci sono un paio di articoli interessanti.

Tornando al tema, considerate che all’estero c’è addirittura chi usa tablet da 7 pollici oppure “lenti” cellulari di tre/quattro anni addietro, esclusivamente come navigatori. Non parlo di uso agonistico, perché qui le cose sono più complesse data la peculiarità di una gara. Ma un impiego diportista, con una traccia e dei wp da seguire credo che siano ben alla portata. E’ chiaro che su strada (auto, caravan, jeep) è più facile proteggerli, ma non credo che la cosa sia impossibile per le moto da fuoristrada: ci sono custodie ad hoc ed in caso di cadute le priorità di qualsiasi centauro sono le ossa, la pelle, la moto e poi gli accessori…. (sgrat, sgrat).

Per ridurre i tempi di fix basta usare una delle tante app (Mobileuncle, tanto per citarne una).
Per il surriscaldamento non saprei dire, sia perché non l’ho ancora testato massivamente, sia perché è inverno.

Giuseppe
__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 16:57   #9
asderloller
Guest
 
predefinito

Quote:
• né dal punto di vista cartografico, perché le mappe open sono spesso più dettagliate, possono essere reperite ovunque ed è possibile farsele da soli in tanti modi diversi;
Le mappe open possono essere installate anche sui navigatori standalone.

Quote:
• né dallo sviluppo del software di gestione del dispositivo che, generalmente, è una sotto versione Linux più o meno bloccata (ne sia prova un programma gratuito, ttMaps, che permette di modificare i Tomtom per fargli gestire mappe IGM con tanto di rotte, tracciati, wp, voci, etc.);
Non è tanto il software a fare la differenza, quanto la possibilità di importare rotte, tracce e waypoints con avvisi di distanza o velocità a fare la differenza rispetto ai navigatori per smartphone

Quote:
• né dal punto di vista elettronico: basta vedere quanto tempo impiega un navigatore ad accendersi e quante ore impiega per trasferire i backup al PC o installare gli aggiornamenti ;
Io ne ho uno di credo ormai 6-7 anni e ad accendersi ci mette 10 secondi, per scaricare le mappe dentro idem, basta avere l'accortezza di usare l'SD via lettore schede e non via cavo USB.

Quote:
• infine credo che uno smartphone di media qualità, oggigiorno, sia in grado di competere onorevolmente con i navigatori, anche di marche blasonate, e sul web ci sono un paio di articoli interessanti.
Dipende sempre da cosa fai con il navigatore. Io un software all'altezza del garmin (che non è semplicemente un software per fare A B C D e ritorno) ancora non l'ho trovato. Che gestisca quanto sopra con facilità e sia ampiamente personalizzabile.

Comunque tutto si può fare, il problema più grosso non è tanto la protezione del telefono, quanto l'alimentazione. Potresti ovviare al problema mettendo un gommino rotondo vicino alla presa usb e fare un supportino con il fil di ferro per fare in modo che rimanga sempre più o meno (sballotterà di qualche mm) in posizione. Così facendo la presa non si distruggerà (fidati che se lo lasci a penzoloni disfi sia il cavo sia la presa sullo smartphone e non andando a sterrati... solo andando per strada

Dopodichè se hai trovato un software che ti soddisfa vai con dio e divertiti
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2015, 17:00   #10
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

A parte gli scherzi paragonare un Garmin Outdoor come per esempio la serie 60-62 ad un'app di uno smartphone o simili secondo me significa solo che non si è abituati ad usarlo per le funzionalità peculiari.

E allora sì che un dispositivo grosso modo vale l'altro...
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 09:36   #11
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito

Credo che sia bene precisare alcuni punti.

Primo, in merito all’argomento personalmente non ho alcuna certezza e sono aperto a qualsiasi valida soluzione; secondo, non pubblicizzo nessun sw in particolare e non ho alcun interesse a farlo; terzo, provenendo da una sgradevole esperienza con una nota marca di navigatori che mi è costata una notevole perdita di tempo e di soldi, sono alla ricerca di un’alternativa praticabile che non abbia costi esosi.

Devo ammettere che se mi trovassi nel bel mezzo del nulla, sicuramente preferirei avere un GPS specifico. La considerazione di uno smartphone deriva principalmente dal fatto che se ne ipotizza un utilizzo saltuario, amatoriale, in posti dove comunque si sarebbe in grado di trovare, prima o poi, una strada asfaltata, un distributore, un paese.

Chiarito questo, continuo affermando che non mi è mai piaciuto dover scegliere a senso unico perché odio i monopòli, ma con questo non intendo sminuire una marca nello specifico, mi limito solo a constatare che l’attuale disponibilità dei loro prodotti (e dei pochi concorrenti) è orientata verso il mercato consumer ed ha dei costi – oggi – assurdi.

Dal punto di vista tecnico, leggendo e sforzandomi di imparare, è ormai appurato che uno smartphone ha le stesse potenzialità di un navigatore, anzi - eventualmente – può essere più comodo perché offre caratteristiche in più che potrebbero tornare utili (telefono, Wi-Fi, fotocamera,…); d’altro canto è vero che le app nascono per trekking o hiking, ed uno smartphone è uno strumento più “delicato” e consuma più energia, per cui perde notevolmente rispetto ad un dispositivo studiato ad hoc e sicuramente più robusto ed ottimizzato per certi utilizzi.

Quindi, essendo ancora dubbioso, ho creduto conveniente chiedere su questo ed altri forum, se qualcuno ha mai avuto esperienza diretta (cioè: personalmente abbia usato) questo genere di soluzione in fuoristrada con la moto. E' chiaro che l'opinione personale, il sentito dire, il "credere che" e qualsiasi altra ipotesi non basata su personale esperienza non è utile.
__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 10:22   #12
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Beppotor, ammiro il tuo modo di scrivere, la tua precisione e il tuo modo di argomentare.
Era chiaro fin dall'inizio che il tuo 3ad non era un pur parler.

Ma ciò detto, sei in un forum per cui metti in conto anche interventi "non utili".
Soprattutto perchè, come hai notato le risposte stavano a zero e ne è nata una sorta di conversazione.

Personalmente, monopolio o no, facendoci gare di rally il Garmin per me è uno strumento essenziale. Per cui continuare a sostenere che lo smartphone è la stessa cosa perchè ti sei informato ed è così (a netto di considerazioni di delicatezza ed energia), ma che poi tu stesso ammetti che in casi "veri" probabilmente preferiresti una cosa specifica secondo me - come detto - vuole dire tutto e vuole dire niente.

Conosco il mondo Garmin direi MOLTO bene e se alla fine il tuo need è quello di avere una cartina tipo 1:25.000 sotto e un puntino che ti indica dove sei in modo che tu possa trovare una strada, un benzinaio o qualcosa mi ripeto nel dire che alloa qualsiasi cosa va bene.
Non è che serva un granchè nell'avere delle mappe georeferenziate, un buon fix sopra e la possibilità di inserire un gpx come insieme di punti traccia o WP....
E allora uno smartphone basta e avanza, siamo d'accordo e io stessa voglio provare le APP che ti hanno suggerito.

Rimane che stiamo facendo un discorso molto generico, perchè se poi guardiamo all'atto pratico tutti sappiamo che vedere un posto sulla cartina in "linea d'aria" con l'asfalto o simili e pensare di portarci una moto diventa tutt'altro discorso....

Allora sì che lo Smartphone torna molto più utile di un qualsiasi altro GPS....per chiamare aiuto se c'è campo!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2015, 10:33   #13
asderloller
Guest
 
predefinito

Qui ti abbiamo preso sul serio eh

la presa usb non era tanto per dire, è il punto debole di un eventuale accrocchio perchè, condivido con te, per un uso amatoriale non credo che il telefono ti si possa disfare.

Poi di software *specifici* non mi sembra ci sia qualcuno ad aver avuto grande esperienza in tal senso.

Il grosso della differenza, specie in off, credo la faccia la pianificazione (e chi ha garmin spesso lo fa con Basecamp). Quindi se riesci a mangiare con quei software tracce, rotte e waypoints sei a cavallo.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2015, 10:07   #14
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito

Segnalo questa semplice guida per velocizzare il fix dei chipset MTK:
http://gizchina.it/2014/01/come-eseg...nesi-mediatek/
__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 19:58   #15
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao, potresti provare OsmAnd. Usa le mappe vettoriali OSM ed e' un router (naviga tipo il TomTom, calcolando il percorso), ma permette anche di caricare tracce e waypoints. Lo sto provando proprio in questi giorni su un vecchio smartphone. Mi sono costruito il supporto con la stampante 3D ed ho integrato l'elettronica di caricamento nella struttura in modo da limitare eventuali sfilaggi del debolissimo microUSB.



Lo sto facento per curiosita' e ne approfitto per testarlo in un paio di giretti in off sulle colline vicino a casa mia.

Comunque se dovessi avventurarmi in posti ameni sicuramente mi porterei dietro qualcosa di dedicato (i Garmin mi piacciono tantissimo, il Montana in testa ) non tanto per il SW, ma perche' sono "rugged": impermeabili, sopportano polvere, sabbia, schizzi. Li puoi alimentare con delle comuni pile e comunque durato tantissimo accesi (uno smartphone in navigazione continua lo "secchi" in poche ore). E, anche se gli smartphone hanno ormai delle buone antenne, non credo siano ancora paragonabili.

Se ti puo' interessare appena ho fatto qualche test (se non mi sono perso) posto le prime impressioni sull'abbinata smartphone Android e OsmAnd.

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 18:12   #16
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Aggiorno il mio precedente commento: complice un giorno di ferie ne ho approffittato per andare a provare un giretto dalle mie parti tra i calanchi Ho creato la traccia con QMapShack (un programma Open Source simile a MapSource di Garmin), quindi l'ho caricata sullo smartphone. La traccia comprendeva solo il percorso On/Off, partendo dal primo sterrato. Con molto piacere , appena partito, OsmAnd mi ha chiesto se volevo usare la traccia per navigare e mi ha creato il percorso sino al suo inizio, automaticamente

Una volta raggiunta la traccia questa viene guidata come se fosse un percorso stradale, con tanto di indicazioni di svolta (visive e vocali). Avevo caricato anche dei Waypoints ed anche questi appaiono sul percorso, anche se non sono visibilissimi (forse m'e' sfuggito quelche settaggio).

Durante il giro, complice il fango ancora presente che spesso mi ha costretto a cambiare percorso o a tornare sui miei passi, ho fatto un sacco di deviazioni dal percorso, ma OsmAnd e' sempre riuscito a ricollegarlo, guidandomi (buona parte del giro mi era sconosciuta) al punto di ricongiungimento piu' vicino.

La traccia presentava piu' alternative che mi ero preparato per aggirare alcuni punti, ed anche queste sono state gestite ottimamente, accettando quella che sceglievo.

Insomma, se vuoi fare delle prove mi sento di suggerirti vivamente OsmAnd

P.S. Unica nota negativa: OsmAnd richiede parecchia potenza, ho usato un vecchio Samsung Next monoprocessore da 600 MHz e spesso faticava quando doveva ricalcolare il percorso. Perfettamente utilizzabile, ma sicuramente uno Smartphone piu' carrozzato darebbe risultati migliori.
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS

Ultima modifica di Luca.Veronesi; 02-03-2015 a 18:17
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 19:43   #17
asderloller
Guest
 
predefinito

Qualche foto in più del supporto? Figata con la stampante 3d!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 06:07   #18
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Ciao,
il supportino e' stato stampato per la prova in modo che fosse a costo zero (uso la stampante per fare modellismo ed ho tantissimi spezzoni di filo avanzati). Internamente ho spalmato del silicone nero (quello da nautica) in modo che lo smartphone rimanga bello fermo (e non si graffi a contatto con il supporto)

In commercio si trovano o a pochi EURO, ma non mi sembrano ben fatti , oppure a cifre esorbitanti . Ho cercato di migliorare il progetto riducendo la distaza supporto-attacco cosi' da ridurre le vibrazioni (e francamente nell'uso non vibra per nulla ).

Ieri ho testato sia supporto che OsmAnd su un percorso di circa 140 Km di cui un cinquantina di sterrati e direi che i risultati sono stati estremamente positivi. Per i giretti locali (con bel tempo perche' il supporto non e' waterproof) direi che fa il suo dovere . Comunque prevedo, prima o poi, di acquistare il Garmin Montana


Eccolo con OsmaAnd attivo, con traccia (viola) e waypoints (rossi).



Qui i link ad altre foto:
https://lh4.googleusercontent.com/-4...o/IMG_0688.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/-w...o/IMG_0689.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-V...o/IMG_0691.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-O...o/IMG_0692.JPG
https://lh3.googleusercontent.com/-p...o/IMG_0693.JPG

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2015, 20:04   #19
beppotor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Nicolosi
predefinito

Bell'idea autocostruirsi un guscio con la stampante 3D e complimenti per la realizzazione (progetto perfettibile, ma questa è un'altra storia). OsmAnd l'avevo visto, fra i tanti, ma non l'ho provato. Comunque credo che a livello di app ci siano molte scelte valide più o meno equivalenti.
__________________
Ciao, Imola 350, Kramer 250, RC600, TT350, ZR750, Fireblade '06, F800GS
beppotor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 21:15   #20
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Luca complimenti per il supporto. Osmand è quanto uso anch'io su android, anche se per navigare in moto avere qualcosa di impermeabile e gestibile con i guanti è un must... e per quello ho il montana
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 06:04   #21
Luca.Veronesi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Luca.Veronesi
 
Registrato dal: 23 Nov 2014
ubicazione: Granarolo dell'Emilia
predefinito

Grazie Infatti il doversi togliere i guanti ogni volta che devi cambiare qualche impostazione e' una enorme scocciatura. Appena mi capitera' l'occasione di fare una vacanza sulla moto (sono tanti anni che non viaggio piu' ) mi regalero' il Montana!!!!

Per il resto (problema guanti e impermeabilita' esclusi) l'accoppiata supporto-smarphone (con OsmAnd) si e' comportata alla grande. Probabilmente per i giretti locali la usero' ancora (assieme alle tracce con piu' alternative cosi' da dover interagire il meno possibile).

Luca
__________________
Honda NX650 Dominator, BMW F800 GS
Luca.Veronesi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati