|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-01-2015, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Guzzi Norge??
Dal momento che "i soliti ignoti" hanno deciso di sgravarmi del peso della mia mukka (in firma), mi ritrovo senza moto!! .....mi sto guardando in giro e devo dire che la mia scelta di un usato (soprattutto per problemi di budget) potrebbe cadere su una Guzzi Norge 8V!
Ad oggi non l'ho ancora provata, mi sono limitato a leggere il vecchio report di Stefano Sacchini aka IlMaiale e le varie prove trovate in rete....chi sa parli.....forza, fatevi sotto con i soliti consigli...i PRO e i CONTRO!!
Grazie
P.S. il mio budget è limitato (max 7000€ ma preferirei spendere meno) perciò si astengano i "burloni" che consigliano BMW K, RT, GT ecc ecc.
Ri-Grazie
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
19-01-2015, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
la serie 8V della Guzzi in particolare di Norge e Stelvio e' quella con più problemi in assoluto..... e non solo di motore....
se vuoi rimanere su Norge, ti consiglio il 2V per cilindro... non ricordo se era 1100 come la Breva
diversamente hai un budget con il quale rischi di portarti a casa una moto nuova Jap...
|
|
19-01-2015, 16:02
|
|
Scemo
ubicazione: giù al nord
|
mi devo astenere anche da proporti un bel K1200GT, ad esempio quello bellissimo di bravoalfa nel mercatino?
|
|
19-01-2015, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
No UMUM, su quella puoi!!.....non l'avevo vista!....bella davvero! ...come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
19-01-2015, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Hedo forse è il caso che tu racconti quei problemi ;-)
Lo dico senza malizia ma con sano desiderio di confronto.... ho una stelvio 8v e non mi sembra proprio malaccio :-)
L'otto valvole "stelvio" ha mostrato problemi alla distribuzione nelle prime serie, problemi a cui guzzi ha messo mano intervenendo in garanzia sulle moto che accusavano una precoce usura tra bicchierini e cammes.
I primi intervento prevedevano la fedele sostituzione dei componenti usurati, successivamente sono state apportate modifiche strutturali che dovrebbero aver risolto il problema definitivamente o, almeno, per la vita normale di quelle motorizzazioni.
Tanto per dare un riferimento oggettivo, la mia è arrivata a 155000 km senza lasciarmi a piedi quindi un kilometraggio che penso possa essere di buona cautela per molti utilizzatori
Altri problemi importanti non ne ricordo.
|
|
|
19-01-2015, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
E la FJR? Dai meglio della Norge è
|
|
19-01-2015, 16:26
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
mai salito sopra (oibo') ma il conce mi ha detto che si rompevano anche quando erano nuove in esposizione, poi ha lasciato la concessione per disperazione, altro non so!
Anzi si, ti sei letto la prova inaugurale a Capo Nord , credo sia interessante ahahahahahahahah
|
|
19-01-2015, 16:34
|
|
Scemo
|
Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
No UMUM, su quella puoi!!.....non l'avevo vista!....bella davvero! ...come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
|
una volta in movimento è leggiadra. ne più ne meno di una norge
|
|
19-01-2015, 16:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Su de zundri. ( so )
|
guarda io sinceramente ho provato la norge 1200 e devo dire che mi è piaciuta molto.
esteticamente molto bella,o facile da guidare, comoda, con una bel parabrezza. Mi ricorda molto la mia r850 con qualche cavallo in +.
Il proprietario, mio collega, l'ha acquistata 4 anni fa e da allora non ha mai avuto problemi.
ho letto delle 2 o 8 valvole, questo non so dirtelo...
Comunque ho avuto una buona impressione
|
19-01-2015, 16:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
|
|
|
19-01-2015, 16:51
|
|
Mukkista
|
drop perchè scrivi : Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
|
19-01-2015, 16:59
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
come si comporta nello stretto e nel traffico cittadino??
|
credo che. ad occhio, la sogliolona 1200 sia ancora più larga della mia 1100. Mi correggeranno gli esperti se mi sbaglio.
Ebbene ordunque, la mia K1100 che io adoro e venero e che mi piace da impazzire e che non penso cambierò mai trovo che sia, per un utilizzo cittadino, senza mezzi termini, una cagata pazzesca.
Troppo pesante, larga, bassa, lunga, pesante l'ho già detto? meglio ripetere che tanto non si esagera, passo lungo, ma proprio lungo. E larga. Molto larga. Troppo larga.
È la moto ideale se vuoi muoverti in città come se fossi in auto (ergo stai incolonnato sempre e hai gli stessi consumi) ma con in più il vantaggio di bagnarti quando piove, aver freddo d'inverno e cuocerti d'estate.
Da quando ho smesso di usare la kappona nel traffico cittadino il mio amore per lei è risalito a livelli ormai dimenticati.
|
19-01-2015, 17:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da maiacasa
drop perchè scrivi : Auguri e tanta, ma tanta fortuna !!!!!!!!!!!!
|
Se leggi qualche mio post precedente inerente alla guzzi, sono elencate le numerose pecche che ho riscontrato in questo motore.
Premetto era una stelvio.
Sarà stata una mia personale esperienza, ma quanto tempo ho perso e quanta rabbia accumulata !!
|
|
|
19-01-2015, 17:04
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Se leggi qualche mio post precedente inerente alla guzzi, sono elencate le numerose pecche che ho riscontrato in questo motore.
Premetto era una stelvio.
Sarà stata una mia personale esperienza, ma quanto tempo ho perso e quanta rabbia accumulata !!
|
ok vado a leggerli..
|
19-01-2015, 17:06
|
|
Mukkista doc
|
Facendo un mix tra Umum e RedBrik: a motore spento la muovi come si sposta un paracarro....ma appena si allarga lo spazio è fantastica!!
Io la uso anche per andare in ufficio in centro a Torino......non mi pare adattissima!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
19-01-2015, 17:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
in movimento io adoro la mia K. Sul misto, su autostrada, per fare 20km o per farne 200. Non ho mai sentito il bisogno di cambiarla.
Ma in città mi vengono pochissime moto in mente che immagino ancora più scomode...
La posizione, il manubrio, le dimensioni, il passo, il peso. Tutto quello che può renderla scomoda nel traffico cittadino è fatto per renderla scomoda
|
19-01-2015, 17:15
|
|
Mukkista doc
|
dunque....
di norge 8V ne ho vista una prendere praticamente fuoco, per problemi al motorino di avviamento
la Stelvio del mio amico noto sul forum Anima guszzista e sul web inoltre ricorre abbastanza spesso, e' stata la ragione per la quale lui si definisce e firma "guzzista in aspettativa", ha abbandonato il marchio per i continui problemi alla moto che non mi sono noti nei dettagli per puro pudore suo personale... so che ogni 2 mesi la moto era in officina, ci arrivava con le sue ruote o, per 3 volte, sul carro attrezzi....
una volta sostitutita, l'acquirente successivo ha fatto poco più di 3 mesi e si e' sbriciolato il cambio per la rottura di un pezzo che poi e' finito tra gli ingranaggi...
il concessionario dove eravamo tutti clienti, ha scelto di non tenere più la gamma 8v, per chi proprio la vuole da nuova la ordina.
a me tanto basta
|
|
19-01-2015, 17:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
vuoi per forza il cardano o ti va bene anche la catena?
|
|
|
19-01-2015, 18:32
|
|
Scemo
|
Red, sei troppo negativo. Io la vivo molto nei trasferimenti cittadini e non penso sia neanche lontanamente paragonabile ad un'auto. La 1100, come la 100/16 che ho avuto entrambe, al contrario della 1200 hanno gli specchietti bassi e passano dove passa uno scooter è a volte anche con molta più facilità. Se poi hai un po' di malizia nella guida te la giri come vuoi giocando di frizione a zigzag tra le auto.
Inviato da iPad Air usando Tapatalk
|
|
19-01-2015, 18:37
|
|
Mukkista logorroico!
|
guarda umum, io ho da circa un anno uno scooter 50 2tempi e in città con quello sono mediamente il doppio più veloce, consumo meno, mi protegge meglio dalla pioggia, ci carico meglio la spesa, lo parcheggio più facilmente...
Se proprio avessi bisogno di una moto che mi permette di fare città + l'eventuale pezzo di extraurbano che mi separa dalla stessa, allora, sicuro sicuro, prenderei un bello scooter 150cc, sicuramente il mezzo - di gran lunga - più adatto all'utilizzo...
Aspetta. Ci riprovo.
Se proprio avessi bisogno di una moto che mi permette di fare città + l'eventuale pezzo di extraurbano che mi separa dalla stessa, e se proprio per qualche motivo totalmente irrazionale non potessi prendere uno scooter, allora qualche cosa di alto, stretto e giapponese. E visto che il budget ha un limite forse propenderei per una NC750 usata...
|
19-01-2015, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
hedo, per caso quel tuo amico è lo stesso che ha chiamato il carroattrezzi perché aveva forato?
Vabbè, scherzo ...ma quello della foratura era un caso reale
Le mie ultime 4 moto sono state di 4 case diverse e sinceramente non ho trovato grosse differenze tra le varie marche (due giapponesi e due europee) per cui credo che il livello medio delle varie case non sia troppo diverso.
Se dovessi basarmi sulle magagne che leggo qua dentro sulla tedesca avrei molti dubbi a comprarne una... da qua a dire che sono dei cessi ce ne passa ;-)
Ultima modifica di als; 19-01-2015 a 18:52
|
|
|
19-01-2015, 18:57
|
|
Mukkista doc
|
Nicola66: preferibilmente cardano
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
19-01-2015, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Quote:
|
misto stretto, molto bene a mio avviso .... considera il passo importante e il peso: va guidata  , se rendo l'idea.
traffico cittadino: molto male ..... se poi si parla di traffico cittadino estivo, un vero dramma.
non è una moto che va bene per la città: troppo pesa, troppo lunga, i tronchetti non aiutano, quando è caldo spara aria bollente sulle caviglie ogni 10 secondi.
Fuori dalla città .... la miglior moto che ho mai posseduto o guidato.
Lessi qui da qualche parte un commento che si adatta perfettamente: "non è una moto per uomini delicati".
|
|
|
19-01-2015, 19:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
preferibilmente cardano limita parecchio le opzioni.
roba giapponese si conta sulle dita di una mano.
|
|
|
19-01-2015, 19:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da als
hedo, per caso quel tuo amico è lo stesso che ha chiamato il carroattrezzi perché aveva forato?
|
"guzzista in aspettativa" + anima guzzista
praticamente ti ho fatto nome e cognome
miaooooo
|
|