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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 31-08-2014, 21:06   #1
zuzzurro
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Registrato dal: 11 Aug 2010
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predefinito Rapid Bike Easy su R1200GS

Salve a tutti,
al solo fine di ridurre il classico vuoto tra i 2500 e i 3500 giri e le relative vibrazioni che provoca... sarei interessato ad acquistare una Rapid Bike Easy che a differenza della più nota Memjet agisce sulla sonda lambda.

Qualcuno di voi l'ha installata sul boxer 1200?
Vorrei avere un parere tecnico e eventualmente pregi e difetti.

Grazie e tutti in anticipo.

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Vecchio 04-09-2014, 15:07   #2
zuzzurro
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Nessuno l'ha mai provata su un GS 1200???
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Vecchio 08-09-2014, 14:22   #3
alberto 57
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io con la bialbero che avevo prima montavo la pc5 con auto tune terminale leovince mappatura avanzata cilindro x cilindro ma.....niente nada!!! Solo quando ho tolto il catalizzatore montando la y leovince mi sono accorto della differenza! In poche parole se vuoi eliminare i " buchi " scatalizza e BASTA lasciando il filtro aria originale....hai fatto il 90% il resto sono solo soldi buttati. Mio parere eh..!!
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 14:28   #4
giofort
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se cambi in terminale migliori il soud ....ti appaga e sembra che vada meglio
questo nel mono albero
nel bialbero ho scatalizzato senza terminale, si pende qualche kg e dei soldi

x cui lascia com' e'
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perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
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Vecchio 08-09-2014, 14:34   #5
zuzzurro
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In teoria questa Rapid Bike Easy dovrebbe in parte saltare proprio la sonda lambda e fare in modo che questa non limiti più l'ingrassaggio della miscela... quindi l'effetto si dovrebbe sentire... non come se il catalizzatore non ci fosse... ma si dovrebbe sentire.

Il problema di scatalizzare installando un Y senza catalizzatore è che ogni 2 anni prima della revisione devi rimontare il catalizzatore originale e poi in caso di controlli per strada...
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Ultima modifica di zuzzurro; 08-09-2014 a 14:40
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Vecchio 08-09-2014, 14:52   #6
alberto 57
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Originariamente inviata da zuzzurro Visualizza il messaggio
In teoria questa Rapid Bike Easy.........
quando sei in montagna o al mare o sei a +5° oppure a + 38°...se la lambda non è attiva la moto non rende una cippa!!! x questo avevo montato " autotune " che ti regola al momento la mappatura fatta al banco essendo collegata alle sonde lambda. SE VUOI che la moto RENDA E SALGA DI GIRI PIù VELOCEMENTE scatalizza....poi ogni due anni rimonta l'originale e amen
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 21:06   #7
francogs
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alla revisione controllano solo se rientra nei parameri stabiliti e anche senza cat nessun problema.

importante che siano ben registrati i C.F. - valvole ecc. ecc.
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 21:26   #8
zuzzurro
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scusami, ma non cedo proprio.
Una delle poche cose che fanno alla revisione è l'analisi dei fumi di scarico, e da li si accorgono subito che non è catalizzata.
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Vecchio 08-09-2014, 23:32   #9
francogs
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come fai a dirlo se non verificato di persona (o per sentito da ........?

se tutto è registrato e alla rev con motore caldo le sonde ottimizzano il CO2
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 10:01   #10
romargi
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Il problema di scatalizzare installando un Y senza catalizzatore è che ogni 2 anni prima della revisione devi rimontare il catalizzatore originale...
Chi lo dice che devi rimontare per la revisione?
D’accordo con te che la moto non è in regola ma questo non implica che sia obbligatorio rimontare i collettori originali per la revisione.
Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale: con la moto scatalizzata la moto rientra perfettamente nei limiti controllati durante la revisione. Si controlla il CO e non gli idrocarburi incombusti derivanti dalla scatalizzazione.
Con il mio precedente GS STD ho passato tranquillamente la revisione con la Aros montata.

Attualmente ho montato sul mio GS bialbero una Y Leovince: una goduria!!!! A differenza della Aros che avevo provato sul GS STD nel 2006, con la Y Leovince non si svuota assolutamente ai bassi, anzi... guadagna pure! Non ci volevo credere neppure io. L’erogazione è molto più fluida e piena. La migliore modifica fatta sulla mia moto, abbinando IAT modificata (che ingrassa leggermente la miscela) per compensare gli smagrimenti e filtro aria BMC.
Non serve altro!
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:52   #11
FabioTR
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quando sei in montagna o al mare o sei a +5° oppure a + 38°...se la lambda non è attiva la moto non rende una cippa!!!
Non elimina la sonda lambda ma la intercetta la legge e invia alla centralina valori modificati per ingrassare la carburazione

R 1200 GS ADV 2007
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Vecchio 12-09-2014, 23:29   #12
robygun
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Sul GS non saprei, ma sulla Versys la Easy mantiene quanto promesso..
ovvero inganna la centralina arricchendo la miscela eliminando così l'effetto on-off fastidiosissimo in quel modello...

E mantiene i pregi dell'avere la sonda lambda..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
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Vecchio 08-10-2014, 15:13   #13
Cagnaro
Mukkista
 
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Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
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Sulla mia, r12r del 2007 ho passato tranquillamente tutte le revisioni con y scatalizzata, filtro bmc, terminale exacone, centralina rapid bike.
Perfettamente nei parametri.

Da un po' ho rimontato il terminale di serie causa rottura hexacone. La moto va meglio che con hexacone.

Inoltre:

alcuni gg fa sono rimasto fermo in autostrada, morale la rapid bike era, diciamo, in corto. L'ho tolta e con mia grossa sorpresa la moto va praticamente come prima, nessun buco, stessi bassi (forse meglio), forse leggermente meno agli altissimi regimi, consumo migliorato.

In pratica: per quanto mi riguarda, la miglior configurazione per la mia moto è:

aros decatalizzata, filtro bmc, terminale di serie.

Lamps
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R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 21:00   #14
Peppez
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2015
ubicazione: Roma
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Con Y e Hexacone REMUS passo tranquillamente revisione.....
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quando sei in montagna o al mare o sei a +5° oppure a + 38°...se la lambda non è attiva la moto non rende una cippa!!! x questo avevo montato " autotune " che ti regola al momento la mappatura fatta al banco essendo collegata alle sonde lambda. SE VUOI che la moto RENDA E SALGA DI GIRI PIù VELOCEMENTE scatalizza....poi ogni due anni rimonta l'originale e amen
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PEPPE Transalp 650 - GS 1200 2008
Peppez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 17:24   #15
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Cagnaro Visualizza il messaggio
Sulla mia, r12r del 2007 ho passato tranquillamente tutte le revisioni con y scatalizzata, filtro bmc, terminale exacone, centralina rapid bike.
Perfettamente nei parametri.

Da un po' ho rimontato il terminale di serie causa rottura hexacone. La moto va meglio che con hexacone.

Inoltre:

alcuni gg fa sono rimasto fermo in autostrada, morale la rapid bike era, diciamo, in corto. L'ho tolta e con mia grossa sorpresa la moto va praticamente come prima, nessun buco, stessi bassi (forse meglio), forse leggermente meno agli altissimi regimi, consumo migliorato.

In pratica: per quanto mi riguarda, la miglior configurazione per la mia moto è:

aros decatalizzata, filtro bmc, terminale di serie.

Lamps
Lascia che dopo 200 km la centralina " si ricordi" come andava...e poi mi dici.
Sul K testata in combinato con sensore IAT, filtri bmc e scarico Akra con kat ma senza db killer...
Spariti on-off...tiro ancora piu' sostanzioso e sesta che sembra una quarta...
Anche io passato revisione con la easy, scarico con kat e filtri...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di metallo76; 28-10-2016 a 17:37
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
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