Gli ultimi giorni del mio Sh rubato (lungo).
Antefatto: venerdì 13 ritiro il motorino da un meccanico del centro di milano.
Nei giorni precedenti gli avevo fatto sostituire i cuscinetti di sterzo (280€), alla riconsegna noto che mi hanno rotto tutti gli attacchi dello scudo, ci salgo e sento l'avantreno e il freno strani, do un'occhiata e mi accorgo che il perno ruota è svitato.
Torno e mi incazzo come un'ape, la loro risposta: "Non abbiamo smontato la ruota". Mi piacerebbe sapere come sia possibile. Ritiro comunque lo scooter che mi serve per lavorare.
Dopo 2 giorni lo sterzo comincia a ballare in modo pericoloso.
Li ricontatto e riporto il motorino. "Ti rifaccio il lavoro" mi risponde il meccanico. Preventivo 280€.
Mentre metto il casco e me ne vado mi fermano dicendo "vabbè va' te lo faccio per 50€".
Trasecolo ma accetto. Non ho il tempo per farlo da solo.
Mi dicono di passare il giorno dopo, e cosi faccio, per scoprire appena salgo sul motorino che non hanno serrato il manubrio, per cui lo stesso gira a vuoto rispetto alla ruota.
Lo faccio notare, sconvolto, e vado via. Per fare il "di più" il meccanico mi fa vedere i cuscinetti vecchi nella scatola dei nuovi. Peccato che mi abbiano fatto pagare gli originali honda (70€) e mi abbiano montato i buzzetti (10€). Lo faccio notare, per sentirmi chiaramente rispondere "no no i tuoi erano nel sacchetto honda ma l'ho buttato".
Torno il giorno dopo, motorino richiuso e apparentemente a posto.
Lo uso tutto il giorno e lo parcheggio sotto casa, dimenticando, come un perfetto stronzo, la catena.
Qui parte la seconda parte del racconto:
Mi affaccio alla finestra alle 9 e vedo il mio scooter con un altro sh color panna di fianco che non avevo mai visto.
Faccio la doccia e subito dopo riguardo dalla finestra.
Il mio sh è sparito.
Dopo essere andato a fare la denuncia vado da un cliente che mi aspettava e nel pomeriggio torno a casa.
L'sh color panna è ancora li e noto facilmente che è rubato anch'esso, la serratura è spadinata, il bauletto forzato ed è senza bloccasterzo, oltre ad essere slegato.
Avverto le forze dell'ordine del fatto che lo scooter è visibilmente stato rubato, e mi rispondono che non risulta, per cui in pratica di richiamare se vedevo personaggi sospetti venirselo a riprendere. Comunque, mi avvertono, manderanno una volante per fare controlli più approfonditi.
Stamattina non avendo visto nessuna volante faccio una visura, e chiamo la proprietaria.
"Ah grazie, si mi è stato rubato, ma mio figlio doveva partire per il week end così non siamo riusciti a fare la denuncia. Comunque me l'avevano già rubato una volta e l'avevo ritrovato. Grazie mille per aver chiamato"
Nel pomeriggio vedo quattro ragazzini che arrivano fradici per la pioggia, a piedi e guardano il motorino. Uno di loro ha in mano un casco.
Prima di uscire con mia moglie per fare una passeggiata controllo se piove ancora e vedo il ragazzino che passeggia nella via, senza i suoi amici. Senza il casco, appoggiato per terra poco più in la.
Si vede perfettamente che sta cercando il coraggio per spadinare il motorino e andare via.
Scendo e gli chiedo "ti serve il motorino?!" "Ieri ne avete preso uno nero? Dimmi solo dove ca**o lo hai lasciato". Chiaramente nega e scappa via, chiamo la polizia per dirgli che effettivamente dei movimenti sospetti li avevo visti e loro mi rispondono che non è affatto un'emergenza (allora il collega della sera prima mi ha fatto uno scherzo? O non sapeva fare il suo lavoro? O non sapeva cosa dire?)
Prima di mettere giù il poliziotto mi chiede se ho fermato il minore, naturalmente gli dico, come è vero, che non l'ho neanche toccato.
Morale, il prossimo motorino al posto che comprarlo lo scavallo, tanto è uguale.
Sent from my iPhone using Tapatalk