Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2014, 01:27   #1
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito Da RT LC a K6

a seguito del forzato fermo della mia RT da parte di BMW per un presunto difetto dell'ESA con probabile lunghi tempi di attesa, sto meditando di passare al K6

il concessionario mi ha fatto un offerta molto vantaggiosa per una nuova in pronta consegna full optional, radio compresa, se poi si dovesse sommare l'indennizzo che pare Bmw stia offrendo la trattativa si concluderebbe con una differenza modesta

trattandosi di un modello modello 2012 light grey, fatturato al concessionario 1 mese fa e prodotto a luglio 2012 con specifica per il mercato Europa, chiedo a voi se ci sono eventuali difetti che non sono presenti nella produzione più recente tali da sconsigliare l'acquisto

allo stesso tempo sono molto combattuto in quanto contentissimo della mia RT e il passaggio al K6 è in particolare per i lunghi tempi di attesa che si prospettano e per mancanza di alternative valide di sport tourer anche al di fuori di casa Bmw

nell'attesa ho una K6 che non ho ancora avuto l'occasione di testarla a fondo in tour di 2 giorni per i passi alpini

che dire, per ora motore strepitoso, tenuta e confort eccezionale, di contro maggior difficoltà di manovra da fermo, minore protezione del corpo, cambio non eccezionale ma anche la nuova RT non è da meno

attendo la conferma di Bmw per i tempi di ripristino della RT e poi decido, ma non sono pienamente convinto di lasciare una moto della quale sono estremamente soddisfatto e che per le mie aspettative la reputo la migliore sul mercato

Pubblicità

Vecchio 10-06-2014, 07:10   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Per le differenze di guida e quelle personali credo che non ci sia miglior giudice di te stesso, visto che puoi provare bene la k6.

Per la questione "anno di produzione" e possibili difetti, non sono noti difetti particolari legati all'anno di produzione, ma ovviamente ci saranno piccoli dettagli che nel tempo sono stati modificati.
Una cosa però che se fossi in te chiederei subito di modificare PRIMA della consegna sono i blocchetti dei comandi, in quanto quelli montati alla produzione all'epoca sono notoriamente difettosi e le versioni "modificate" esistono solo dalla produzione del MY 2014. Peraltro è già previsto da una nota ufficiale di BMW che se ci sono problemi vengano cambiati entrambi. Attenzione però che questa nota parla di moto fino ad una certa data (che dovrebbe riferirsi alla data di produzione reale), ma non vorrei mai che interpretassero la data come quella di immatricolazione e poi ti facesero difficoltà. Inoltre questo pseudo-richiamo vale fino a fine 2014 (e non mancano molti mesi).
Da ciò il consiglio di farteli cambiare come condizione essenziale per un eventuale acquisto, senza che tu poi ti debba trovare ad aspettare che si guastino (e magari a quel punto ti cambiano solo il difettoso perchè è passato il 2014.

Trattandosi di un model year 2012 hai alcune differenze di colore del telaio e la presenza di alcune "decorazioni" sullo stesso che dal 2013 sono state tolte, ma è solo roba estetica.

Sul fatto invece che è una produzione "europa" devi fare più attenzione, perchè alcuni acquirenti hanno avuto un pessimo servizio (proprio da un conce di Milano) per quanto riguarda aggiornamenti del software, funzionamento del bluetooth (che si abilita via software) e manualistica cartacea non in italiano.
Anche queste quindi sono tutte cose che devi mettere in chiaro prima dell'acquisto, pretendendo che facciano tutto ciò che devono fare e che la moto ti venga consegnata ESATTAMENTE come da descrizione del prodotto per il mercato italiano.

Economicamente... non so quanta differenza chiedano, ma già alla fonte la differenza di listino tra le due non è molta, e su quelle "rimasugli di magazzino europeo" c'è chi ha avuto un bel sconto addizionale. Tutto ciò per dire che forse ti stanno facendo apparire la cosa come una "offerta imperdibile".... ma magari non lo è... e quindi puoi "negoziare" qualche trattamento migliore, o se devi sborsare qualcosa tu, chiedere di avere un MY 2014, o qualche optional in più (come il bauletto o i fendi o i paramotore, ecc...ecc...)

Ultima modifica di pancomau; 10-06-2014 a 07:14
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 07:33   #3
jab
Mukkista in erba

ubicazione: sestri levante / Cuneo
predefinito

Io non lo farei , temo che presto arrivi il K6 nuovo
Vecchio 10-06-2014, 07:46   #4
esantic
Mukkista doc

predefinito

grazie @pancomau per le tue dritte

ti confermo che da verifica online del numero di telaio risulta prodotta con tutti gli optional e con libretto in italiano

certamente avrei preferenza per il modello 2014 ma sembra che ci sia da attendere e a quel punto forse potrei riavere anche la mia RT

il fatto che è ferma da 2 anni e dover sostituire i blocchetti mi frena molto unico lato positivo il colore a mio giudizio decisamente il più bello

per bauletto, navi e fari led utilizzerei quelli che ho sulla RT che sono identici a quelli per il K6

una vera trattativa non è stata ancora completata ma per tutti i fattori anche da te indicati dovrei uscire con una differenza irrisoria

poi fra due anni si vedrà intanto fonti attendibili mi hanno confermato che per il 2015 non ci sarà un nuovo modello del K6 se non piccoli affinamenti estetici
Vecchio 10-06-2014, 07:50   #5
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

il K6 paga pegno soprattutto da fermo.... alla fine ci ballano quasi 100 kg.... dipende da quanto sei "fisicato"

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 08:31   #6
esantic
Mukkista doc

predefinito

@hedonism a mio giudizio quando si parla di moto sopra i 250 kg, le attenzioni da prestare e lo sforzo fisico in manovra da fermo sono gli stessi

tra 270 kg di una RT e i 330 di un K6 la differenza non si sente, certo non ho un fisico teutonico e una giovane età ma mi difendo e la riprova è che sia la RT e la K6 sia per costi che per caratteristiche è la moto di molti tourer maturi ma giovani nello spirito
Vecchio 10-06-2014, 08:34   #7
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

i sono basso, quindi con piacere ho preso la nuova RT, per la quale aspetto anche la sella bassa...., ma la prima scelta era la GTL, provata da fermo, tra RT e gtL (che pesa un po' più del gt) la differenza di peso io l'ho sentita

Vecchio 10-06-2014, 12:27   #8
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

in attesa di risolvere problemi elettrici al k6 (canbus?)
ho avuto come moto sostitutiva un rt lc ,per i noti problemi ora in fermo "forzato",in attesa che la concessionaria venga a ritirarla,ho ora a disposizione anche il nuovo gs...(come da foto...)

garage che sarebbe invidiabile.... ma.... niente... soffro moltissimo la mancanza del k che rimane su un altro pianeta....

la mia personale classifica è così motivata:

1^ k6 comfort e maneggevolezza nonostante il peso
2^ rt 1200 minore comfort meno maneggevole da fermo per h max 1,72 nonostante il peso inferiore
3^ vibrazioni e fruscii ma con "relativo" peso piuma rispetto alle altre e non meno maneggevole dell rt sempre per h max 1,72 nonostante l'altezza cavallo maggiore..

ps parlo di moto per macinare km...tanti... ;-)

Vecchio 10-06-2014, 12:46   #9
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
tra 270 kg di una RT e i 330 di un K6 la differenza non si sente
Lo dici perchè l'hai verificato personalmente o per una tua idea che ti sei fatto?
Lo chiedo perchè reputo molto riduttivo valutare solo il peso come variabile che renda una moto maneggevole oppure no.
Sono infatti molti altri fattori a rendere una moto maneggevole più di un altra:
altezza e larghezza sella
baricentro della moto
angolo di sterzo e ciclistica
manubrio più o meno largo
misura degli pneumatici
Ti dico questo perchè se veramente non noti differenza tra una moto di 270 kg ed una di 330 significa che la seconda sopperisce al maggior peso (circa 22% in più) con una migliore combinazione dei fattori che ho citato prima.

Ultima modifica di albio59; 10-06-2014 a 12:57
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 12:49   #10
esantic
Mukkista doc

predefinito

@a.g. ma i problemi elettrici sono alla Exclusive in firma e in vendita da pochi mesi

se così fosse produzione 2012 o 2014 conta poco
Vecchio 10-06-2014, 13:00   #11
esantic
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Lo dici perchè l'hai verificato personalmente o per una tua idea che ti sei fatto?
noto che spostare da fermo una RT, se non hai preso le giuste precauzioni, è pari a un K6, problema ormai superato da errori passati e dall'esperienza

posso dire che pur essendo più pesante il K6 mi sembra maneggevole per il suo baricentro basso

comunque ti dovesse cadere da fermo non riesci a tenere una RT come un K6
Vecchio 10-06-2014, 13:11   #12
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
...il concessionario mi ha fatto un offerta molto vantaggiosa per una nuova in pronta consegna full optional, radio compresa...trattandosi di un modello modello 2012 light grey....
Ciò conferma i miei sospetti: il fermo "ad hoc" della RT é l'estremo tentativo di BMW di piazzare quei panzer esapistonati fermi da anni presso la rete commerciale...
Vecchio 10-06-2014, 14:57   #13
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

io ho provato a salire sulla GTL (prima che uscisse la RT) e' la cosa che ho notto immediatamente e' stata la grande inerzia che tutta la moto ha quando, a causa della mia ridotta altezza, devo spostare il mio appoggio da uun piede a quell'altro, per intenderci nella classicissima manovra di richiamare il cavalletto laterale.

nel momento in cui, sollevato il piede sinistro, mi sbilinacio verso destra per cercare l'appoggio, la sensazione e' che tutta quella massa in questo leggerissimo sx/dx non si debba più fermare.

considera che la GTL ha anche un bel baulettone, posto bene in alto e che pesa non poco.

considera 2: scendo da un GS che in quanto ad altezza sella e' leggermente più alto (ma più stretto sia di GTL che di RT) quindi le combinazioni peso/altezze non mi sono del tutto nuove.

p.s.2 non c'e' bisogno di appoggiare la moto, a parità di appoggio a terra, diciamo i due avampiedi contemporaneamente (magari!!!) se deve tirare indietro la moto, i 60/70 kg (100 in caso della GTL se non erro) fanno una bella differenza

Vecchio 10-06-2014, 14:58   #14
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kaRdano Visualizza il messaggio
Ciò conferma i miei sospetti: il fermo "ad hoc" della RT é l'estremo tentativo di BMW di piazzare quei panzer esapistonati fermi da anni presso la rete commerciale...

no dai.... e' come tagliarsi i maroni per fare un dispetto alla moglie..... a meno che tra un po' tutti gli appiedati non ricevano proposte indecenti per passare al k6....

io piuttosto prendo un GS (magari ribassato)

Vecchio 10-06-2014, 18:53   #15
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

il piolino del cavalletto laterale della nuova rt è in posizione a dir poco oscena per "azionarlo" agevolmente con il piedino,personalmente poi per spingere indietro il gs devo scendere dalla sella
Vecchio 10-06-2014, 19:27   #16
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Il k6 gt è alto come il gs con sella bassa, che di suo è ben più stretto e leggero. Se riesci a muovere il kgt stando in sella, è impossibile che tu abbia difficoltà con il GS

Vecchio 10-06-2014, 19:57   #17
esantic
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
il piolino del cavalletto laterale della nuova rt è in posizione a dir poco oscena per "azionarlo" agevolmente con il piedino,personalmente poi per spingere indietro il gs devo scendere dalla sella
vero ma non lo trovo un difetto, la posizione inizialmente non è intuitiva ma presto ci fai abitudine e misura
Vecchio 10-06-2014, 23:05   #18
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
per bauletto, navi e fari led utilizzerei quelli che ho sulla RT che sono identici a quelli per il K6
occhio che per i fari led bisogna sostituire il blocchetto sinistro se la moto non è nata con quell'optional
Vecchio 10-06-2014, 23:27   #19
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Mah... credo siano due robe molto diverse nonostante i richiami estetici. La KGT è piu' impegnativa in tutto... non mi sento di consigliarla a chiunque... è una moto che bisogna sentirsela. In che cosa è meglio della RT? Bah forse nelle prestazioni del motore, e nell'abitabilità... da misto veloce la KGT e da misto stretto la RT... sul guidato credo siano imparagonabili come paragonare una 750 a una 120... dipende dai motivi per cui hai scelto l'RT...
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 08:09   #20
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

ho un amico con il KGT, purtroppo non sono riuscito a fargli provare la mia RT di certo però c'e' un riparo aerodinamico (ed alla pioggia) maggiore in favore di RT

Vecchio 11-06-2014, 13:20   #21
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

La sfida per un utente kgt sta nell'imparare a quidarla con il polso e basta... e a fidarsi in inserimento curva nonostante la sua massa... specie se in discesa. Io non ci sono ancora riuscito ma l'ho capito.

Poi certo, deve piacere, e a me è piaciuta da subito... anche se per me rimane una moto complicata, e cioè una moto difficile da usare per fare quello che voglio farci io... ma sapevo che sarebbe stata una sfida.

Non è una moto da giretto o da sparata... e una moto da viaggio... dovro' capire se posso farci anche le prime due cose.

Ultima modifica di cobra65; 11-06-2014 a 13:40
Vecchio 11-06-2014, 13:34   #22
esantic
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
La sfida per un utente kgt sta nell'imparare a quidarla con il polso e basta... e a fidarsi in inserimento curva nonostante la sua massa... specie se in discesa. Io non ci sono ancora riuscito ma l'ho capito.

Poi certo, deve piacere, e a me è piaciuta da subito... anche se per me rimane una moto complicata, e cioè una moto difficile da usare per fare quello che voglio farci io... ma sapevo che sarebbe stata una sfida.
scusa @cobra65 cosa ci vuoi fare ... il fuoristrada

ciao
Vecchio 11-06-2014, 13:35   #23
esantic
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio

scusa @cobra65 cosa ci vuoi fare ... il fuoristrada

ciao
Vecchio 11-06-2014, 13:38   #24
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

... anche perchè no!!!??? Così faccio la fine di Luc con i suoi snodi...
Please look up!

Ultima modifica di cobra65; 11-06-2014 a 13:41
Vecchio 14-06-2014, 08:03   #25
Grimax
Pivello Mukkista

L'avatar di Grimax

ubicazione: Toronto
predefinito

Per me:
RT meglio per maneggevolezza (non solo da fermo, ma nella guidabilità).
RT meglio per protettività.
RT meglio per controllo del motore e del mezzo (freno motore, accelerazione bassi regimi).
RT meglio per posizione di guida e comfort (non scalda come la GT)
RT meglio come linea.

GT meglio per allungo alti regimi nelle vie a percorrenza veloce.
GT meglio per visibilità specchietti posteriori.
GT meglio per la totale assenza di vibrazioni (sembra di volare).
GT meglio per sospensioni e assorbimento asperità del terreno.
GT meglio come stabilità sul veloce.

Ultima modifica di Grimax; 14-06-2014 a 08:15
Grimax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi