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Vecchio 17-05-2014, 11:30   #1
giocollection
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Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Pavia
predefinito ESA contro ESA II

Ciao
la my RT è una My 2008 comprata da un amico, quale ESA monta ? Differenze trà ESA e ESA II ?
Un saluto
Gio

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Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
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Vecchio 17-05-2014, 13:17   #2
Enzino62
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La cosa comune la so... Si rompono uguali tutte due

RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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Vecchio 17-05-2014, 13:24   #3
1965bmwwww
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Dai enzino cava quel sognando la,Guzzi norge che nn si può leggere


Molti nemici molto onore
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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Vecchio 17-05-2014, 13:30   #4
Artemis
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Registrato dal: 13 Jan 2006
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Il mio , ESA come il tuo , da un paio d'anni dopo la cura alla "clinica Rinaldi" funziona alla grande!
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umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
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Vecchio 17-05-2014, 14:26   #5
Lucano
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Essenzialmente la differenza è su come viene variato il precarico, sull'ESA1 avviene comprimendo la molla tramite una vite motorizzata, nell'ESA2 in serie alla molla c'è un elemento in gomma con un cilindro che a secondo della posizione ne varia la deformabilità.
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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Vecchio 17-05-2014, 15:02   #6
robertag
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se non erro l'ESA2 arriva con il restyling dell'RT 2010...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 17-05-2014, 17:10   #7
jab
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L'esa e' una cosa geniale e con l'andare del tempo si è migliorato !
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Vecchio 17-05-2014, 19:00   #8
Bert
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ESA 2 arriva con il motore bialbero
ESA 2 cambia il K elastico del sistema e non modifica l'altezza del posteriore cioè non cambia l'avancorsa

Ciao. Bert
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Vecchio 18-05-2014, 15:58   #9
giocollection
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Grazie a tutti x le info !
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Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
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Vecchio 18-05-2014, 16:17   #10
piemmefly
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Bert, scusa la domanda....
Quindi la mia, quella in firma, monta l'ESA (I)..... perchè quando cambi il setting del precarico, si alza eccome.
Solo per capire se il riconoscimento del sistema, se ESA o ESA II, è possibile "a vista" o a "sensazione".
Curiosità, grazie.
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Vecchio 18-05-2014, 17:44   #11
TAG
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anche ESA 2 si alza
non è quella la differenza

ESA2 a differenza di ESA1 somma l'effetto aumento precarico (con relativo innalzamento posteriore, fenomeno che avviene sia su ESA1 che su ESA2) all'effetto di aumento del coefficiente del sistema molla più polimero (il k della molla rimane costante, il coefficiente del sistema aumenta per effetto del polimero... cosa che non avviene su ESA1)
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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Vecchio 19-05-2014, 07:18   #12
Enzino62
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Nemmeno bmw avrebbe spiegato meglio.... Complimenti Tag

RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
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Vecchio 19-05-2014, 09:18   #13
Bert
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scusa TAG ma non credo sia come dici
Se dai un occhiata a com'è fatto ESA2 noterai che non vi è aumento del precarico ma riduzione dell'attitudine alla deformazione.
Semplificando un pò , il funzionamento è come segue:
-2 caschi = nessun lavoro di Elastogran = tutta molla
-1 casco + valigia = 1/2 Elastogran + molla
-1 casco = tutto Elastogran + molla
Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).

ciao Bert
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Vecchio 19-05-2014, 09:34   #14
Bert
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@piemmefly
Di sicuro un 2011 è bialbero e monta ESA2
Sulla percezione del sollevamento posso solo cercare di descrivere le impressioni che avevo sulla RT'08 e sulla bialbero '10.
Tanto per capirci , io non ho quasi mai usato la posizione "1 casco"...
se viaggiavo da solo andavo in "casco + valigia" , se in coppia "2 caschi".
Ad ogni fine giro , riposizionavo la condizione basica "1 casco"
Beh , i miei ricordi sono della serie:
nella RT '08 la discesa del posteriore era "importante" e visiva
nella RT '10 la discesa del posteriore la percepivo appena

Però , siamo fortunelli...
di certo il buon Rinaldi ci legge e commenterà le nostre impressioni

ciao Bert
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Vecchio 19-05-2014, 10:10   #15
Alk
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Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.



ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo, e aumenta o diminuisce l'olio per aumentare o ridurre lo smorzamento viscoso. Queste sono le due cose su cui immagino agisca, olio e vite insomma.



L'ESA1 non lo conosco.


Inviato dal cellucoso con Trap a Torx!
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Vecchio 19-05-2014, 12:22   #16
Enzino62
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Occhio che Bert e pignolo e preciso.
Disertare questo 3d altrimenti poi alla fine vi interroga e se siete impreparati so'caxxi...
Mastro Bert, io ho mal de panza e mi assunto per un Po.
Ciao Bert...

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Vecchio 19-05-2014, 14:08   #17
Bert
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...cos'è il serbatoio del norge (minuscolo)? curati Enzo

ciao Bert
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Vecchio 19-05-2014, 15:20   #18
robertag
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...fosse solo il serbatoio che fa venire il mal di pancia...
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Vecchio 19-05-2014, 18:11   #19
Lucano
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Quote:
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Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.

ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo
Questo è il funzionamento dell'ESA1 , l'ESA2 funziona diversamente, come ha descritto Bert.
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Lucano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 18:38   #20
Alk
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Io ho la MY11 e la ghiera filettata la vedo, vuol dire che è esa1?


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Vecchio 19-05-2014, 18:51   #21
Lucano
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Non so cosa vedi e a quale ghiera ti riferisci, ma l'ESA 2 è come si vede in questo link

http://rideapart.com/2008/10/details...spension/#more

Come vedi non c'è una ghiera che avvitandosi comprime la molla, ma un cilindro che entra nell'elemento in elestomero modificando la parte di questo che può deformarsi.

Neanche nell'ESA1 la ghiera è a vista, ma si vede chiaramente un cilindro che scorre comprimendo la molla.
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Lucano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 21:01   #22
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tratto dal link di LUCANO

"Those three settings are: “Solo,” “Solo with Luggage” and “With
Passenger and Luggage.” All three are represented by symbols in the
instrument panel rather than awkward phrases and are only adjustable
while the machine is stationary. These settings also control the amount
of preload, or the amount of force required to initiate spring
compression, which effectively alters the ride height.
"

premetto il mio inglese è pessimo!!!
dalla frase in neretto... con riferimento al precarico e alterazione dell'altezza
io l'ho capita così, fin dalla presentazione del primo ESA2, mi pare nel 2009, sulla serire K1300

e per quanto ne so, sul K1300GT con ESA2, a diverso precarico, c'è movimento con regolazione e percezione di diversa altezza del posteriore (solo posteriore)
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Ultima modifica di TAG; 19-05-2014 a 21:07
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Vecchio 19-05-2014, 21:06   #23
Superteso
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Confermo, Marcello.
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 19-05-2014, 21:21   #24
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Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).

ciao Bert
può darsi che mi sbagli ma sul K del sistema, secondo me lo abbiamo detto allo stesso modo....

e forse anche sul precarico... ma senza capirci
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Vecchio 19-05-2014, 21:28   #25
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Arona (NO)
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Poche storie dal modello bialbero 2010 in poi l'RT monta ESA 2 che ha questa ghiera di poliestere (Elastogran è un brand di una multinazionale tedesca della chimica che produce poliesteri, io sono del settore li conosco......) che favorisce una diversa risposta elastica di smorzamento a seconda della regolazione impostata....
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