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17-05-2014, 11:30
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Pavia
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ESA contro ESA II
Ciao
la my RT è una My 2008 comprata da un amico, quale ESA monta ? Differenze trà ESA e ESA II ?
Un saluto
Gio
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Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
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17-05-2014, 13:17
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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La cosa comune la so... Si rompono uguali tutte due
RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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17-05-2014, 13:24
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
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Dai enzino cava quel sognando la,Guzzi norge che nn si può leggere
Molti nemici molto onore
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una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
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17-05-2014, 13:30
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
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Il mio , ESA come il tuo , da un paio d'anni dopo la cura alla "clinica Rinaldi" funziona alla grande!
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umberto
gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .
Artemis
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17-05-2014, 14:26
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Essenzialmente la differenza è su come viene variato il precarico, sull'ESA1 avviene comprimendo la molla tramite una vite motorizzata, nell'ESA2 in serie alla molla c'è un elemento in gomma con un cilindro che a secondo della posizione ne varia la deformabilità.
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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17-05-2014, 15:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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se non erro l'ESA2 arriva con il restyling dell'RT 2010...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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17-05-2014, 17:10
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: sestri levante / Cuneo
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L'esa e' una cosa geniale e con l'andare del tempo si è migliorato !
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GSLC ADV - R75/7
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17-05-2014, 19:00
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
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ESA 2 arriva con il motore bialbero
ESA 2 cambia il K elastico del sistema e non modifica l'altezza del posteriore cioè non cambia l'avancorsa
Ciao. Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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18-05-2014, 15:58
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Pavia
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Grazie a tutti x le info !
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Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
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18-05-2014, 16:17
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
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Bert, scusa la domanda....
Quindi la mia, quella in firma, monta l'ESA (I)..... perchè quando cambi il setting del precarico, si alza eccome.
Solo per capire se il riconoscimento del sistema, se ESA o ESA II, è possibile "a vista" o a "sensazione".
Curiosità, grazie.
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Paolo - R1200RT my 2010 Polar
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18-05-2014, 17:44
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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anche ESA 2 si alza
non è quella la differenza
ESA2 a differenza di ESA1 somma l'effetto aumento precarico (con relativo innalzamento posteriore, fenomeno che avviene sia su ESA1 che su ESA2) all'effetto di aumento del coefficiente del sistema molla più polimero (il k della molla rimane costante, il coefficiente del sistema aumenta per effetto del polimero... cosa che non avviene su ESA1)
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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19-05-2014, 07:18
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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Nemmeno bmw avrebbe spiegato meglio.... Complimenti Tag
RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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19-05-2014, 09:18
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
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scusa TAG ma non credo sia come dici
Se dai un occhiata a com'è fatto ESA2 noterai che non vi è aumento del precarico ma riduzione dell'attitudine alla deformazione.
Semplificando un pò , il funzionamento è come segue:
-2 caschi = nessun lavoro di Elastogran = tutta molla
-1 casco + valigia = 1/2 Elastogran + molla
-1 casco = tutto Elastogran + molla
Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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19-05-2014, 09:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
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@piemmefly
Di sicuro un 2011 è bialbero e monta ESA2
Sulla percezione del sollevamento posso solo cercare di descrivere le impressioni che avevo sulla RT'08 e sulla bialbero '10.
Tanto per capirci , io non ho quasi mai usato la posizione "1 casco"...
se viaggiavo da solo andavo in "casco + valigia" , se in coppia "2 caschi".
Ad ogni fine giro , riposizionavo la condizione basica "1 casco"
Beh , i miei ricordi sono della serie:
nella RT '08 la discesa del posteriore era "importante" e visiva
nella RT '10 la discesa del posteriore la percepivo appena
Però , siamo fortunelli...
di certo il buon Rinaldi ci legge e commenterà le nostre impressioni
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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19-05-2014, 10:10
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#15
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Guest
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Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.
ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo, e aumenta o diminuisce l'olio per aumentare o ridurre lo smorzamento viscoso. Queste sono le due cose su cui immagino agisca, olio e vite insomma.
L'ESA1 non lo conosco.
Inviato dal cellucoso con Trap a Torx!
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19-05-2014, 12:22
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
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Occhio che Bert e pignolo e preciso.
Disertare questo 3d altrimenti poi alla fine vi interroga e se siete impreparati so'caxxi...
Mastro Bert, io ho mal de panza e mi assunto per un Po.
Ciao Bert...
RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
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Bmw RT 1200 LC My 17
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19-05-2014, 14:08
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
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...cos'è il serbatoio del norge (minuscolo)? curati Enzo
ciao Bert
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Triumph Tiger 900 Gt Pro
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19-05-2014, 15:20
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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...fosse solo il serbatoio che fa venire il mal di pancia...

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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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19-05-2014, 18:11
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Alk
Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.
ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo
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Questo è il funzionamento dell'ESA1 , l'ESA2 funziona diversamente, come ha descritto Bert.
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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19-05-2014, 18:38
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#20
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Guest
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Io ho la MY11 e la ghiera filettata la vedo, vuol dire che è esa1?
Inviato dal cellucoso con Trap a Torx!
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19-05-2014, 18:51
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Non so cosa vedi e a quale ghiera ti riferisci, ma l'ESA 2 è come si vede in questo link
http://rideapart.com/2008/10/details...spension/#more
Come vedi non c'è una ghiera che avvitandosi comprime la molla, ma un cilindro che entra nell'elemento in elestomero modificando la parte di questo che può deformarsi.
Neanche nell'ESA1 la ghiera è a vista, ma si vede chiaramente un cilindro che scorre comprimendo la molla.
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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19-05-2014, 21:01
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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tratto dal link di LUCANO
"Those three settings are: “Solo,” “Solo with Luggage” and “With
Passenger and Luggage.” All three are represented by symbols in the
instrument panel rather than awkward phrases and are only adjustable
while the machine is stationary. These settings also control the amount
of preload, or the amount of force required to initiate spring
compression, which effectively alters the ride height. "
premetto il mio inglese è pessimo!!!
dalla frase in neretto... con riferimento al precarico e alterazione dell'altezza
io l'ho capita così, fin dalla presentazione del primo ESA2, mi pare nel 2009, sulla serire K1300
e per quanto ne so, sul K1300GT con ESA2, a diverso precarico, c'è movimento con regolazione e percezione di diversa altezza del posteriore (solo posteriore)
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
Ultima modifica di TAG; 19-05-2014 a 21:07
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19-05-2014, 21:06
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#23
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Confermo, Marcello.
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58 sempre nel cuore.
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19-05-2014, 21:21
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
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Quote:
Originariamente inviata da Bert
Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).
ciao Bert
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può darsi che mi sbagli ma sul K del sistema, secondo me lo abbiamo detto allo stesso modo....
e forse anche sul precarico... ma senza capirci
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K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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19-05-2014, 21:28
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
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Poche storie dal modello bialbero 2010 in poi l'RT monta ESA 2 che ha questa ghiera di poliestere (Elastogran è un brand di una multinazionale tedesca della chimica che produce poliesteri, io sono del settore li conosco......) che favorisce una diversa risposta elastica di smorzamento a seconda della regolazione impostata....
__________________
BMW R 1200 RT 2010 Polar
Facebook Motoclub Vigevano
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