Crosstourer la mia esperienza
Sono (o meglio ero) essenzialmente un mototurista che usa la moto anche come mezzo di trasporto quotidiano.
Chiuso il rapporto con BMW (e parlo di casa madre e non delle moto che ritengo tuttora valide!) per i noti motivi, la scelta della CT è stata supportata da molteplici aspetti.
Il primo in assoluto è il DCT!!
In città è unico e se la CT consumasse in modo "cristiano", ed avesse sospensioni appena accettabili, nonostante il peso sarebbe perfetta anche li!!
Poi l'estetica; devo dire che la linea di tutti i crossover Honda mi piace davvero tanto quindi la scelta era tra la NC 700 X (non c'era ancora la 750) che ho provato più volte e trovato ottima, ma poco appagante se ti volevi divertire e forse non comodissima sui lunghi tragitti (che però quasi non faccio più), e la CT che sembrava davvero perfetta anche per viaggiarci ed era quindi la succedanea ideale della GS!
Alla fine ho optato per la CT che sulla carta aveva davvero tutto: il cardano, il più bel 4 cilindri del mondo, un telaio fantastico, ottimi freni, ottima ergonomia, e un'estetica bellissima ed unica!
Oggi che l'ho avuta devo dire di essere moderatamente soddisfatto. Il motore è quello che mi aspettavo, il telaio ed i freni pure (anche se poco modulabili) così come il cardano (che però e ben più rumoroso di quello della GS).
Le dolenti note riguardano le sospensioni che fanno davvero c@g@re, e non è solo una questione di pavè napoletano, la protezione aereodinamica perchè nonostante i vari cupolini maggiorati, passa aria dappertutto, soprattutto dalla zona forcelle e dai lati bassi del cupolino, ed è molto fastidiosa, il consumo davvero assurdo in città e comunque elevato appena usi un pò il cambio, ed il peso che in marcia non si sente proprio, ma negli spostamenti da fermo è notevole; inoltre si fa sentire tantissimo quando la devi issare sul cavalletto centrale che per tale motivo ho usato pochissimo.
Se poi vogliamo contarle i peli ci aggiungerei una logica di cambiata del DCT in "D" da rivedere quando la si usa a fil di gas, perché la moto, nonostante la coppia da rimorchiatore, in quei casi rantola e vibra peggio di un pessimo bicilindrico quando apri il gas, la rumorosità del cardano e quella del cambio sulle prime tre marce, il TC da mettere a punto, i troppi cavi in vista, i comandi un pò troppo affollati, la mancanza dei tubi freni in treccia, la sella che, nei lunghi tragitti, potrebbe essere un pò più comoda, l'inesistente protezione dall'acqua del retrotreno per cui, se piove, la ruota posteriore solleva l'impossibile!!
Visti i problemi di consumo, di comfort delle sospensioni ed aereodinamica, e constatato che su questi aspetti la CT è abbastanza lontana dalla GS, non so se la ricomprerei.