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11-05-2013, 22:19
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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GS Bialbero - strano rumore
Questo è il mio terzo GS e con i due precedenti, pur avendo percorso complessivamente 120.000 km non avevo mai riscontrato un rumore simile.
Magari è una peculiarità del bialbero quindi, pur consapevole che è molto difficile provare a spiegare su un forum un rumore, faccio comunque un tentativo.
Premetto che l'ho notato solo dallo scordo week end dopo aver sostituito il terminale di serie con un aftermarket che, contrariamente ad ogni aspettativa, è decisamente meno rumoroso rispetto all'originale...
Il rumore si verifica con il motore in tiro (anche non a gas spalancato, io parzializzo sempre e difficilmente "apro tutto"), quindi specialmente in salita e ad un regime compreso tra 3.000 e 3.500 giri, generalmente direi verso i 3.200-3.100. Il rumore è una specie di scampanellio, un rumore metallico.
NOn si avverte molto nelle rapide accelerazioni ma specialmente quando riapro il gas in uscita di curva: non appena si oltrepassano i 3.100 giri, per uno o due secondi si sente (non sempre) questo rumore.
A qualcuno è già capitato di sentire un rumore del genere?
E' una caratteristica del bialbero (visto che non l'avevo mai sentito sulle altre moto)?
Visto che la moto va benissimo, nella peggiore delle ipotesi rimonto lo scarico di serie ben più rumoroso e così il rumore sparisce!!! 
Dimenticavo: la moto è nuova (dicembre 2012) ed ha poco più di 5.000 km.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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11-05-2013, 22:46
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#2
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Più scemo di tutto doc
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Provo... lo fa in qualsiasi marcia?
Sempre con la stessa benzina?
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58 sempre nel cuore.
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11-05-2013, 22:57
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
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Yessss, anch'io ho provato a pensare alla marcia: in quarta e sesta lo fa... anche nelle altre mi pare.
Mi rifiuto di pensare che sia il battinto in testa... ho pensato pure io a benzina schifosa. Oggi infatti ho fatto un altro pieno, sempre 95 ottani, ed il rumore c'è sempre. La 98 corca che la metto!
La moto comunque va benissimo, c'è solo questo "clinck, tlin clink" che dura un secondo quando il regime è intorno a 3.100 e con il gas un po' in tiro. E poi sparisce.
Mah... non voglio impazzire. Tanto so già che quando la porterò al tagliando, non so ancora dove, mi diranno che è normale (o non sentiranno neppure il rumore).
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11-05-2013, 23:13
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#4
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
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Può anche essere che ci sia qualche cosa che va in risonanza...
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11-05-2013, 23:49
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Oct 2012
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Stesso "problema" anche sulla mia, uguale identico, ti sei spiegato bene! La mia lo ha fatto soprattutto da nuova, sia con la 95 che con la 98!! Ora che sono sui 7000 è molto più raro sentirlo.... Anzi è scomparso! Ed ovviamente vado di 92 ottani ehmm... 98!!!
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12-05-2013, 08:37
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Catena distribuzione lenta?
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12-05-2013, 09:13
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
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Messaggi: 7.092
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un po' lo fa anche la mia e mi ricorda..............il battito in testa che faceva il 1150  vediamo l'evoluzione!
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Marco
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12-05-2013, 09:31
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
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Visto che siamo nel campo delle ipotesi "a ruota libera", ti faccio la mia:
hai iniziato a sentire il rumore quando hai cambiato il terminale, perciò:
- come ipotizzi, il terminale precedente copriva il rumore, oppure
- il rumore proviene proprio dal terminale nuovo che a quel regime va in risonanza con qualche sua parte.
Per scrupolo puoi controllare il serraggio di tutte le viti che sono state toccate per il montaggio del terminale nuovo. Anche scuotendolo non credo che sentiresti rumore perché il transitorio di risonanza è brevissimo e, ammesso che sia questa la causa, dovrebbe riguardare un pezzo mal saldato o mal posizionato e non qualcosa che "vaga" per il silenziatore (oddio, se c'è cascato dentro una rondella o un dadino...). Per escludere il terminale come causa dovresti montarne un altro simile, ma non uguale perché se il difetto è "di serie".....
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12-05-2013, 09:59
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
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....penso anch'io che col terminale nuovo ci sia una risonanza di qualche parte magari non ben serrata....
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12-05-2013, 10:09
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#10
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Moderatore elevato
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
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Romargi, la mia lo fa, in modo assolutamente random. Da nuova molto di più, ora meno.
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12-05-2013, 16:27
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
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.....confermo, lo faceva anche la mia da nuova, lato scarico, lo dissi anche al conce la tagliando, ma ora ho 13 mila km ed è scomparso.
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12-05-2013, 20:06
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.937
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Sono quasi certo che non è il terminale perché:
- anche oggi l'ho provata (in città) ed il problema NON si è ripresentato. Lo fa a caldo e con il motore in tiro. Nei cambi di marcia cittadini, anche accelerando aprendo un po' di più non lo fa
- ho cambiato decine di scarichi sul GS e non ho mai avuto un problema del genere. Si tratta di una fascetta (quella di serie) e la staffa. STOP, non c'è altro da avvitare.
- anche ad altri forumisti è successo lo stesso problema.
Per escludere il terminale mi basta rimontare quello di serie e fare più attenzione (sempre se il rumore di scarico non lo copre).
Come ha scritto qualcuno, sembra la descrizione che leggevo riguardo il battito del 1150 (anche se io non l'ho avuto, la descrizione era quella).
Di certo non mi fascio la testa ed al primo tagliando farò presente la cosa.
Magari nel tempo sparisce...
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12-05-2013, 20:16
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
Messaggi: 556
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...purtroppo anke la mia è affetta...è la catena di distribuzione lenta che probabilmente è peggio del battito in testa (questo è quello che sostiene il mio mecca non ufficiale)..il problema è che non si puo regolare manualmente ma il tensionatore la mette in tiro solo quando và su di giri per uno strano discorso di pressione olio (sempre a detta del meccanico).
Troppe curve sta catena del bialbero!!!
Sui modelli ante 1200 si poteva regolare tramite apposita vite che agiva sul pattino tensionatore...
...che facciamo quindi? qualcuno ha la soluzione?
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12-05-2013, 20:20
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#14
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
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La catena non si regola, ci sono due tendicatena allo scopo, magari farei controllare loro, specie il sinistro.
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58 sempre nel cuore.
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12-05-2013, 20:24
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
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Ciao Romargi, la mia è un 2010 e quel campanellio lo sentivo anch'io, ma ora che ho 17.000 km non lo sento più...
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12-05-2013, 20:53
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Azz... Ma ho aperto il vaso di Pandora? Nessuno aveva analizzato il problema?
Di sicuro ho cercato male io, strano che non se ne sia parlato sul forum...
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12-05-2013, 21:02
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
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Roby a me l'ha fatto una volta l'anno scorso con un pieno di benza merdosa... Prova a farle un bel pieno di 98 ottani ;-) magari è solo quello..
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12-05-2013, 21:18
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#18
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 17 Dec 2012
ubicazione: AREZZO
Messaggi: 17
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Salve a tutti,anche sulla mia std2009 presa usata con 11500km stesso rumore,il mio amico mecc imputa il problema al tenditore sinistro,sembra che ci sia un ricambio con modifica,ma portata in conc.per il tagliando dicono che e'tutto ok.
La faro' provare ad un altro mecc poi decidero' cosa fare.
ciao
6zyl
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13-05-2013, 08:33
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.893
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Beh, per quanto mi riguarda, non avere più l'udito di vent'anni fa ha i suoi vantaggi... 
Scusate l'OT.
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13-05-2013, 11:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
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rotfl......
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13-05-2013, 12:03
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 364
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
Azz... Ma ho aperto il vaso di Pandora? Nessuno aveva analizzato il problema?
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quando acquistai la mukka nuova, il problema si presentò sin da subito, dopo qualche giorno chiesi al conce informazioni ed il meccanico mi confermò che tuttem, o quasi, presentano questa caratteristica per le prime migliaia di km, mi parlò appunto di distribuzione e valvole che si devono rodare.... in effetti nella mia è sparito intorno ai 5/6000km.
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13-05-2013, 13:17
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
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Senti un ticchettio metallico in accellerazione e aumenta in strade in salita e solo aprendo tutto o quasi?
Il catalizzatore penso che sia e lo senti di più perchè hai cambiato scarico.
La mia lo ha sempre fatto soprattutto il GS 1100 lo sentivo parecchio
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13-05-2013, 15:06
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
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Io l'ho sempre sentito, ora ho 28000 km e continuo a sentirlo. Il mecca dice che il bialbero batte in testa se usi benzina sotto i 98 ottani. Il rumore che si sente é l'antibattito, per quello si sente per poco tempo.
Il rumore lo sento da destra, in ripresa sotto sforzo (salita e carico). Ammetto che facendo benzina in Slovenia e mettendo la super 100 ottani il rumore non c'è.
Quindi dovrei credergli, anche se mi girano le balle...
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13-05-2013, 15:48
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
Messaggi: 303
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Che rumore fà l'antibattito ?
Semmai grazie al sensore antidetonazione, la centralina si accorge del battito in testa e interviene ritardando l'anticipo, per questo smette il rumore che sente l'amico
Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.
Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso  il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.
Facci sapere, mi raccomando
__________________
Rick
R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
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13-05-2013, 16:15
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.937
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Quote:
Originariamente inviata da Rusanigul
Il fatto che romargi ha messo uno scarico più libero ha solo peggiorato la situazione in quanto ha smagrito leggermente la miscela e il battito in testà è più facile che avvenga quando appunto la miscela è particolarmente magra.
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Chi lo dice che lo scarico è più libero?
Secondo me lo scarico che ho montato è più “tappato” dell’originale del bialbero, infatti è decisamente silenzioso rispetto a quello di serie. Ed è per questo, secondo me, che avverto di più i vari rumorini.
Ovviamente non ci penso nemmeno a circolare senza dbk (li si che sarebbe più libero, ma con il dbk montato ho seri dubbi lo sia).
Quote:
Originariamente inviata da Rusanigul
Per fare la prova del 9, basta investire anche per solo una volta qualche euro (di differenza sul pieno) in un bel pieno di V Power (solo perchè ha 100 ottani e non 98) e verificare se per caso  il rumore (scampanellio) sparisce miracolosamente.
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Sono d’accordo, appena riusirò a consumare a benza al limite della riserva, farò la prova.
In ogni caso, sabato rientrando a casa ho percorso gli ultimi 10km di tangenziale in prossimità del limitatore (non dico in che marcia per non ammettere pubblicamente un eventuale trasferimento a velocità warp).
Domenica ho ripreso la moto per una decina di km ed il rumore non lo sentivo più. C’è da notare però che quest’ultima prova non è molto significativa in quanto è stata breve e senza tratti in salita o collinari.
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