Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2013, 19:05   #1
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Cool Tan Tan Express - Marocco Raid Report

Non ricordo più chi me lo ha chiesto per primo, ad una certa età ormai i dettagli spesso diventano sfuocati con il passare di pochi mesi, fatto sta che è bastato parlarne ancora ad una cena o ad una sosta in mezzo al bosco ed il tutto si è concretizzato in un baleno. Le ragazze volevano fare un giro in Marocco: pietre, sabbia, hammada, acqua o fango, qualsiasi cosa sarebbe andata bene pur di mangiare un pò di polvere e bere un tè nel deserto.
Per alcune di loro sarebbe stata la prima volta e perciò volevo che fosse speciale. Così mi son messo a cercare collegamenti tra una pista e l'altra, tra un passo oltre i 2500 mt. e il silenzio delle hammada più remote, tra un'oasi e un lago salato da fare in quinta piena, tra un mare e l'altro.... e come per incanto il viaggio è nato sotto i miei occhi: dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico, seguendo la rotta Sud Ovest per arrivare ad ammirare il tramonto sulla spiaggia di Tan Tan, ultima città marocchina prima del Western Sahara.
A questo punto la scelta è semplice: il nostro sarebbe stato il Tan Tan Express.
4000 km circa con tutti i fondi possibili, forse anche la neve, da fare in 13/14 gg. Per risparmiare tempo, decidiamo di scendere in furgone fino ad Almeria, così da coprire il trasferimento dall'Italia in una ventina di ore e riuscire quindi a fare il tutto in 2 settimane.
Delle ragazze che volevano partecipare un paio rinunciano, rimangono solo due Drag Queens incallite: Joesimpson Gran Maestro dell'Orello Spanato e Ola Supercazzòla. Poco prima della partenza il caso vuole che una sprovveduta verginella accetti di scendere con noi e provare a fare un pò del nostro percorso: i patti sono chiari, noi si tira dritto comunque e nel caso non ce la faccia a starci dietro, la abbandoneremo nel sabbione più infimo o in un oued pietroso. Ovviamente dopo aver ripetutamente abusato di lei. Cardano62 ama le sfide e accetta di buon grado la cosa, ignaro di ciò che realmente lo aspetti anche nei semplici trasferimenti stradali e nelle serate presso i luguri tuguri che saranno i nostri ricoveri per la notte.
E' il primo pomeriggio quando giro la chiave del quadro e il borbottio classico del 4 cilindri diesel proveniente dal cofano mi entra nelle orecchie. Resto immobile per un attimo prima di innestare la marcia...... e poi mi volto... Trity è lì, ben legata con due cinghie nere, il parafango appoggiato al bordo dello schienale, la ruota tassellata nuova che fa capolino tra i due sedili.... non si capacita, ed io nemmeno, che stiamo per partire da casa insieme per un viaggio e il suo motore non sia stato acceso. E' la prima volta. E c'è sempre una prima volta per tutto.
Il Gps segna 1850 km fino ad Almeria: dopo aver caricato Gianni a Milano e incontrato le ragazze sulla strada che prende a salire verso il Turchino iniziamo la discesa verso la Spagna. Nel cuore della notte profonda, mentre il mio compagno dorme, la mia mente cerca di fissare i momenti in cui su quella strada son passato più volte con la moto: "Ricordi quà che caterva di acqua abbiam preso?..... E il vento che ci sbatteva a destra qui?..... Lì abbiamo fatto benzina, zio pork ....bevevi come una spugna con il Mistral contrario". "Ormai siam troppo vecchi per queste cose, sei vicina ai 90k e il mio didietro dopo 600 km comincia a non sopportarti più.....". "Ci rifaremo con qualcosa di speciale, solo tu ed io, per ora godiamoci le quattro ruote, l'aria calda che esce dal ventilatore e una sigaretta accesa". Il furgone ha un sobbalzo su un piccolo dosso e la moto si muove di poco spingendo lo schienale. Trity ha annuito e torna tranquilla al suo posto, mentre io volgo lo sguardo all'asfalto illuminato dai fari e accendo la radio. Per un attimo mi torna in mente "Alice nella città" di Wenders......

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 09-06-2013 a 21:26
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando