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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-02-2013, 20:08   #1
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Question Cerchi in lega o a raggi?

Volevo sapere se è una questione puramente estetica o se ci sono differenze tecniche, avevo letto che i raggi sono meglio in fuoristrada e la lega in strada quali pesano di più? Pro e contro?
Grazie

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Vecchio 12-02-2013, 21:49   #2
flagalli
Mukkista
 
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Registrato dal: 15 Apr 2012
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I cerchi a raggi sono più robusti, reggono meglio le sollecitazioni in off. Se prendi una botta su un cerchio a raggi magari si storce, ma a casa ci torni, il cerchio in lega si spacca e "ciau bale".

Credo che i cerchi a raggi siano anche più leggeri, c'è chi dice che dopo essere passato ai cerchi a raggi sente la moto più rapida nei cambi di direzione e nei "pif paf", non ho esperienza diretta su questo però.
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Vecchio 12-02-2013, 22:30   #3
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
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non so cosa sono i pif paf cmq
grazie
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Vecchio 12-02-2013, 22:46   #4
ROBBY
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Registrato dal: 27 Sep 2005
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il cerchio in lega e' sicuramente piu' rigido e preciso quindi piu' adatto ad un uso prettamente stradale ma e' anche piu' peso del cerchio con i raggi provato personalmente anche se pensavo fosse il contrario.
poi io odio i cerchi a raggi ed infatti sulla mia ADV ho montato due cerchi in lega...alla fine se uno non ha esigenze fuoristradistiche e' solo una questione di gusti personali..
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Vecchio 13-02-2013, 07:56   #5
Panzerkampfwagen
Finger power
 
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Originariamente inviata da wild hogs Visualizza il messaggio
non so cosa sono i pif paf cmq
grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/Pif_Paf


Sono i rapidi cambi di direzione con il passaggio da un angolo di piega a quello opposto. Tipo pendolo. Curve e controcurve strette. La stabilità e la rapidità dipendono dall'inerzia della moto (dalla sua massa) e dalle geometrie di telaio e sospensioni, e dalle gomme, ovvio, su cui fa fulcro la forza per spostare la massa della moto.
La massa delle ruote anche se sono masse non sospese influisce nella reattività per inerzia e movimento giroscopico.

Se ho sbagliato a descrivere mi scuso. Faccio mica il pifpaffologo.
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Vecchio 13-02-2013, 10:24   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
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se parliamo dei cerchi delle gs quelli in lega sono piu' leggeri. Poi non hanno manutenzione e sono dritti (cosa non scontata per quelli a raggi).
Non e' nemmeno vero che con un colpo si spaccano perche' il cerchio in lega si piega pure lui sul canale. In definitiva, quello a raggi ha un vantaggio teorico sul fuoristrada spinto che pero' vale per le vere moto da fuoristrada, non per il gs, i cui cerchi a raggi per poter essere tubeless hanno gli attacchi dei raggi vincolati in maniera che il cerchio resta rigidissimo.QUindi privo anche dell'unico vantaggio vero, ovvero l'elasticita'.
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Vecchio 13-02-2013, 10:54   #7
vadocomeundiavolo
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Quello a raggi della GS anteriore, è più leggere di quello in lega.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 13-02-2013, 15:28   #8
rufus.eco
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Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
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con quelli in lega mi trovavo molto meglio
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oraGS ADV la MISS___________________

Il....GS logora chi non ce l'ha
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Vecchio 13-02-2013, 17:43   #9
mattgas
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ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
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in Tunisia, in una buca presa accidentalmente sulla strada asfaltata , piegai la pista da un lato del cerchio anteriore, di parecchio, xò avendo delle ruote che normalmente montano la camera d'aria tornai a casa senza problemi, vibrava ma non creava problemi,
volendo, essendo realizzato in lamiera, potevamo pure martellarlo x ridurre la slabbratura, ma eravamo già sulla strada di casa e la camer d'aria non mostrava segni di cedimento,
se avessi avuto un cerchio in lega tubless non so, avremmo potuto raddrizzare dove ammaccato, xò così facendo avrei dovuto poi cambiare l'intero cerchione, mentre nella versione con raggi ho sostituito solo la pista...
naturalmente la mia è un analisi fuori dal coro, in quanto ho una 990, direi che la risposta più sensata sia quella di aspes....
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turista in fuoristrada...
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Vecchio 13-02-2013, 21:06   #10
markz
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Registrato dal: 27 Nov 2009
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i pif paf sono quelli che vengono prima dello swisssh-badabam!
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XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
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Vecchio 13-02-2013, 22:08   #11
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
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Grazie a tutti, ho parlato con un meccanico BMW che mi conferma quanto mi avete detto, raggi meglio in fuoristrada lega meglio per plif plaf come dite voi :-))))
Mi conferma anche che i cerchi a raggi pesano di più pensavo il contrario e che sono più delicati da pulire!
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Vecchio 13-02-2013, 23:38   #12
flower74
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Registrato dal: 04 Jan 2013
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... io ho scelto i cerchi in lega.... mi piacciono di più, non faccio fuoristrada e, secondo me sono molto più comodi da tener puliti.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2013, 00:48   #13
slint
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Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
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io ho una adv quindi con cerchi a raggi di defolt,volevo un altra coppia di cerchi per poter montare le tassellate al volo, ho preso quelli in lega che si trovano usati a meta prezzo in confronto agli altri..be' con gomme stradali secondo me ce' moolta differenza,molto piu' precisa la guida,i cerchi a raggi avrebbero (ma non lo fa nessuno) bisogno di manutenzione (ci sono anche molti 3d in merito)a quanto pare non sono perfetti neanche da nuovi.
Alla fine dipende sempre da cosa uno ci fà e direi che se lasciamo da parte l'estetica,perche' su un gs sicuramente sono piu' belli i raggi..direi che per la gauida prettamente stradale,ma anche per affrontare lo sterratino la lega è la scelta migliore.

Quote:
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i pif paf sono quelli che vengono prima dello swisssh-badabam!
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Inkappato 1300 GT ---Daisy---
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Vecchio 14-02-2013, 00:59   #14
abii.ne.viderem
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ubicazione: Milano
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plif plaf
Scusa se te lo dico, ma non sei un alunno diligente. Si dice pif paf, e non plif plaf. Hai pure costretto il Panzer ad avventurarsi in un territorio che non è il suo ed è pure dovuto ricorre al Manuale delle Giovani Marmotte (il primo); Markz si è inabissato in una terminologia altamente scientifica, spiegandoti con dovizie di particolari (anche se la grafia di swisssh-badabam è oscillante come il pif paf) il fatto che
Quote:
i pif paf sono quelli che vengono prima dello swisssh-badabam!
Insomma, un po' di rispetto per gli specialisti del forum, perdiana!
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 14-02-2013, 08:43   #15
rasù
Kappista doc
 
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Registrato dal: 06 Aug 2003
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il discorso lega-rigido-stada raggi-flessibile-fuoristrada funziona bene se confrontiamo cerchi in lega stradali tubeless con cerchi a raggi tradizionali con camere d'aria. i cerchi a raggi per tubeless in effetti sono una via di mezzo tra i due tipi, forse più vicini ai lega.
Ciò perchè, per garantire la tenuta dell'aria nel tubeless anche un cerchio a raggi deve essere molto rigido (l'aria uscirebbe subito dai bordi del pneumatico al primo accenno di ovalizzazione del cerchio a seguito di un urto o un atterraggio), qundi deve canale massiccio epoco flessibile e raggi molto tesi.
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Vecchio 14-02-2013, 09:46   #16
simonetof
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ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
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Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
La massa delle ruote anche se sono masse non sospese influisce nella reattività per inerzia e movimento giroscopico.
In realtà, proprio perchè sono masse non sospese, influiscono molto sul pif paf. Si sentono le differenze con cerchi, dischi dei freni e addirittura pneumatici più leggeri, specialmente nella guida sportiva in circuito.

Ma nemmeno io sono un pifpaffologo....



Da Wiki: "La massa non sospesa viene considerata deleteria, dato che conferisce un'inerzia nella risposta dall'apparato di sospensione e ammortizzazione del veicolo, il che può conferire una minore tenuta di strada dato che tale inerzia può generare un distacco della ruota dal suolo.

Per queste sue caratteristiche si cerca di ridurla il più possibile".
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Ultima modifica di simonetof; 14-02-2013 a 09:52
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Vecchio 14-02-2013, 10:24   #17
Roberbero
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Quote:
Ma nemmeno io sono un pifpaffologo....
Neanch'io, ma una volta provai un monster coi cerchi in magnesio, proibiti dal CdS, quello è PIF PAF.
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Vecchio 14-02-2013, 11:43   #18
Teo Gs
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...sicuramente i raggi.... !!
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Vecchio 14-02-2013, 11:59   #19
simonetof
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Neanch'io, ma una volta provai un monster coi cerchi in magnesio, proibiti dal CdS, quello è PIF PAF.
Anni fa io e mio fratello avevamo una CBR900RR uso pista. Il precedente proprietario e preparatore aveva sostituito il cerchio anteriore da 16" con un Marchesini in magnesio da 17". In effetti ci aveva avvertito di controllare periodicamente perdite di pressione al pneumatico, per via di eventuali piccole crepe nella fusione. So che dopo un po' vanno buttati perchè diventano pericolosi. Però la differenza si sente davvero!!


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Vecchio 14-02-2013, 13:14   #20
Panzerkampfwagen
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Originariamente inviata da simonetof Visualizza il messaggio
proprio perchè sono masse non sospese, influiscono molto sul pif paf. Si sentono le differenze con cerchi, dischi dei freni e addirittura pneumatici più leggeri, specialmente nella guida sportiva in circuito.
simò. stiamo addì la stessa cosa. solo che gomme, cerchi e dischi hanno un'inerzia giroscopica che le altre masse non hanno. Questa fa la differenza, perchè se ben ricordo il momento è proporzionale al quadrato della velocità angolare

Quote:
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Da Wiki: "La massa non sospesa ...."
eh, non sei pifpaffologo ma quanto a precisetti spacchi i marons micamale, eh?
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Vecchio 14-02-2013, 14:43   #21
rasù
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nel pif paf, che una massa sia sospesa o no influisce ben poco.....
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Vecchio 14-02-2013, 15:25   #22
aspes
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eh no, qui vi parla un pifpafologo professionista! influisce eccome, nella thunderbird sport che mio fratello ha appena fatto , spendendo cifre da manovra finanziaria si e' fatto fare dei cerchi kineo con mozzi dal pieno, dischi speciali etc. che pesano la meta' di quelli (a raggi anch'essi) di serie , e sembra un'altra moto.
PErsonalmente parlando del mio gs per esempio nel pifpaf e' cambiato come dal giorno alla notte con sella dura e stretta e sospensioni rigide. Nel pif paf la moto deve essere un legno, non deve caricare e scaricare le sospensioni con lunghe escursioni ,questo fa gran differenza.
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Vecchio 14-02-2013, 15:37   #23
Panzerkampfwagen
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ecco. diglielo, aspes.

eccheccasso.
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Vecchio 14-02-2013, 15:40   #24
rasù
Kappista doc
 
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Quote:
Nel pif paf la moto deve essere un legno
appunto, "essere un legno" significa avere masse il meno sospese possibile.

che è il contrario che dire:

Quote:
proprio perchè sono masse non sospese, influiscono molto [sottinteso negativamente, n.d.f.] sul pif paf
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Vecchio 14-02-2013, 15:45   #25
simonetof
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Quote:
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eh, non sei pifpaffologo ma quanto a precisetti spacchi i marons micamale, eh?
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