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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-11-2012, 07:33
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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ABS allunga la frenata...
Ma e`abs il responsabile?
O tutto il resto dell'impianto ad essere di qualita`standard(o per essere piu`precisi sottodimensionato) al punto da renderlo invasivo in modo inopportuno?
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 07:54
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Un argomento nuovo...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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14-11-2012, 08:08
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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Arrivano i gay!
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Vaccinato con zero dosi.
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14-11-2012, 08:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
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14-11-2012, 08:28
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Mi spiego male io...
Non ci penso neanche a porre la questione su abs si o no,non e`questo che m'interesserebbe sapere,ma piuttosto,se questo eventuale "disagio"dal fronte dei no,derivi,non tanto dal sistema,ma dal resto dell'impianto frenante.
Avete presente quei bei tubi freno neri,grossi con quella gomma rigata.
Sono sempre stati incolpati di fare effetto polmone.ma donano a tutto l'impianto freno una certa modulabilita`,non da soli ovvio.
Ora nell'ultimo decennio le moto l'hanno persa questa`modulabilita`,quantomeno inizio frenata,per cosa?un metro sul totale di spazio frenata?
Quel metro che forse a volte fa`intervenire l'abs in modo invasivo?
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 10:10
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ma parli dell'ABS o dei tubi in treccia che hanno sostituito quelli in gomma?
L'effetto polmone che dici te non aiuta la modulabilità, anzi.
La modulabiltà semmai dipende dalla lunghezza dei tubi, un monodisco è più modulabile di un bidisco.
Ultima modifica di Roberbero; 14-11-2012 a 10:15
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14-11-2012, 10:24
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la modulabilita' deriva sopratutto (mescole pastiglie a parte) dai diametri dei pompanti . E' il solito discorso, estendibile anche ai comandi del gas etc.etc. Se vuoi una cosa modulabile la corsa deve essere abbastanza lunga. Ma la corsa troppo lunga disturba per altri motivi.SUl gas la risolvono con il drive by wire che alla fine ti consentira' di scegliere una modulabilita' a piacere intervenendo sulla velocita' dei motorini, su un impianto idraulico e' tutt auna alchimia tra i rapporti di torchio idraulico di pompa e pistoncini.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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14-11-2012, 10:29
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Non sono tanto daccordo, ovviamente i diametri incidono, se con poco spostamento della leva freno aumento tantissimo la pressione, addio modulabiltà.
Ma secondo me è più importante la costanza della risposta e la sua immediatezza.
Mi spiego meglio, la brembo stessa ha sempre affermato che per avere modulabilità bisogna avere un impianto duro, a differenza per esempio di quelli Jap, che storicamente con un dito frenavano molto.
Ultima modifica di Roberbero; 14-11-2012 a 10:31
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14-11-2012, 10:40
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Mi riferisco agli impianti frenanti bidisco sulle moto moderne,con abs.
Sono,si potenti,ma dato che molti utenti lamentano un comportamento invasivo,mi chiedevo se questa e`colpa reale del modulatore,o invece e`attribuibile al resto.
Pompa sottodimensionata,tubi......
Notavo che nelle moto moderne(alcune provate non solo bmw)..appena inizi a frenare,anche volendo a "pelare" partono gia`con una potenza tale che si fatica a modulare.
Questo in condizioni di fondo non perfetto fa`intervenire abs.
Mentre pari condizioni,ma con una moto e abs di un decennio fa`non succede.sembra piu`morbida la parte iniziale della frenata.
Ps...il monodisco risulta piu`modulabile...proprio per questo?in un certo senso e`sottodimensione la superfice frenante,quindi modula sullo sforzo?
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 10:42
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#10
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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La noto anche nelle moto senza abs, questa perdita di modulabilità.
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K1300s
S1000xr
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14-11-2012, 10:49
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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A me non pare che siano meno modulabili di ieri.
L'unica eccezione che mi viene in mente è la pompa radiale del KTM SM 950, frena troppo fin da subito ma una volta presoci mano mi pare modulabile anche quell'impianto.
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14-11-2012, 10:52
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jun 2010
ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania
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Zangi,
ma ti riferisci alla modulabilità in fase di attacco frenata oppure durante la frenata?
I fattori che influiscono sono diversi...
Ad ogni modo anche sulla mia R1200R 2011 ho la stessa sensazione ma solo durante l'attacco. Durante la frenata la modulabilità è buona e molto meglio che nella prima fase.
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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14-11-2012, 11:43
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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quoto l' intervento di Aspes, potenza e portata di un impianto freni è dato dalla pompa stessa, se riduciamo il pistoncino avremo di effetto una corsa più lunga della leva ma a parità di sforzo una pressione maggiore...è un pò a gusti e scelta dei costruttori certo oltre un tot di pistoncini alle pinze (6 o 12) necessita usare pompanti da 19 minimo, quindi subentra l' interasse che permette anch' esso di "scegliere" la corsa .....
mentre l' effetto polmone dei tubi in gomma è solo controproducente alla modulazione e precisione nella dosatura della frenata. direi di non confondere corsa con spugnosità...
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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14-11-2012, 11:51
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#14
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Zangi lo sente pastoso...
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K1300s
S1000xr
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14-11-2012, 12:01
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#15
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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un attacco troppo brusco più facilemnte fa entrare in azione l'abs anche perché il carico non è ancora arrivato bene sulla ruota anteriore, quindi LO pneumatico ha meno grip.
l'abs, a mio avviso rende a parità di pompa, tubi, pinze, la frenata un poco meno pronta per colpa della presenza del modulatore e dell'allungamento dei tubi.
comunque , sono scelte progettuali: una moto da enduro è bene che abbia una corsa della leva più lunga, per rendere la frenata più dolce, una da pista l'esatto opposto.
ma a sentire i fenomeni in giro, sembra vogliano tutti un attacco e un mordente come le moto da pista, salvo poi spatafasciarsi alla prima frenata di emergenza...................
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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14-11-2012, 12:02
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
Mi riferisco agli impianti frenanti bidisco sulle moto moderne,con abs.
Sono,si potenti,ma dato che molti utenti lamentano un comportamento invasivo,mi chiedevo se questa e`colpa reale del modulatore,o invece e`attribuibile al resto.
Pompa sottodimensionata,tubi......
Notavo che nelle moto moderne(alcune provate non solo bmw)..appena inizi a frenare,anche volendo a "pelare" partono gia`con una potenza tale che si fatica a modulare.
Questo in condizioni di fondo non perfetto fa`intervenire abs.
Mentre pari condizioni,ma con una moto e abs di un decennio fa`non succede.sembra piu`morbida la parte iniziale della frenata.
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io riferisco il mio intervento in base a questo nè!
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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14-11-2012, 12:06
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ma a sentire i fenomeni in giro, sembra vogliano tutti un attacco e un mordente come le moto da pista, salvo poi spatafasciarsi alla prima frenata di emergenza...................
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ma zio ken che centra???
sarà anche questioni di gusti o no? avere 1 cm di escursione o 3 cm ....ognuno trova il proprio range.....
a mio parere è solo questione di acquisire sensibilità, certo che più è corta la corsa più è immediata la frenata....
a me per esempio non piace la corsa lunga, fatico a trovar la giusta modulazione .....
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14-11-2012, 12:11
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
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Ricetta personale per avere la massima modulazione.
Freno senza corsa a vuoto, duro e con poca corsa.
Tubi in treccia corti e ovviamente olio nuovo spurgato alla perfezione.
Monodisco, ma comunque preferisco il bidisco per la potenza.
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14-11-2012, 12:18
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Attacco frenata.....inizio.
Provando un 1200 senza abs,fa`come quello con.
Quindi il modulatore non c'entra con questa azione iniziale"sgarbata".
Perche`quindi gli impianti oggi sono meno sensibili?
Pur se piu`potenti.
Nella mia moto sportiva anni fa` montando la pompa 19/20...contro la 16 in origine,si acquistava potenza,modulabilita`,e in attacco frenata la prima pressione sulla leva non era sgarbata,al contrario di quella in origine.
Sarebbe cosi sbagliato affermare che una pompa piu`grande ,porterebbe anche abs ad essere meno invasivo in quelle condizioni d'intervento "strane" che molti lamentano?
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 12:24
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Si,nico avevo capito.
Pero`in effetti montando i tubi in treccia....moderni...piu`di una personasi lamenta del fatto che la ruota si blocca prima.
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 12:29
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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Sono d'accordo Pac...non a caso uso pastiglie con un apparente effetto mordente inferiore.
Almeno sembrano ...
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Singano del T.N.T. group
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14-11-2012, 12:56
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Quote:
Originariamente inviata da zangi
di quella in origine.
Sarebbe cosi sbagliato affermare che una pompa piu`grande ,porterebbe anche abs ad essere meno invasivo in quelle condizioni d'intervento "strane" che molti lamentano?
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una pompa da 19 mettiamo caso,... diminuisce la corsa sulla leva si traduce ...più dura e da applicare maggior forza
pompa da 15.....ovviamente il contrario più corsa e più potente applicando meno forza....
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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14-11-2012, 13:10
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
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Questa discussione mi fa venire in mente quando, l'anno scorso, alternavo 990 adv e smt. Due moto con frenate agli antipodi. Guidavo male sia una sia l'altra.
La modulabilità è molto questione di mano.
Per la precisione: non c'era differenza di frenata tra la 2009 senza e la 2011 con abs.
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KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
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14-11-2012, 13:20
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#24
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Quote:
sarà anche questioni di gusti o no? avere 1 cm di escursione o 3 cm ....ognuno trova il proprio range.....
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non ho parlato solo di escursione. ho parlato di attacco e mordente..............
pompa da 19 meno potente di una da 15? ummmmmmm
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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14-11-2012, 13:27
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
pompa da 19 meno potente di una da 15? ummmmmmm
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se parliamo di equivalente sistema di pompe si, se parli di radiali cambia ma solo in termini meccanici.....
non confondiamo portata con potenza ...
qualsiasi pompa idraulica sfrutta questo principio ....la distribuzione delle forze...anche i martinetti 
più è grande la differenza più risulterà potente....
a monte pistone piccolo e lunga corsa
a valle pistone grande e breve corsa...
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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