Primo giro domenicale dell’autonno, bhè si autonno per modo di dire, 32°, sole, gente a mare, giacca traforata, diciamo che sembrava una domenica di giugno.
Si parte da Lamezia in direzione Palmi, la tratta è di circa 100km che grazie all’apertura dei nuovi tratti autostradali scorre veloce. A Palmi attraversiamo in piccolo paesino per arrivare alla “marina” dove abbiamo una bella vista sulla costa “Viola”; questo tratto viene chiamato col nome costa Viola perchè in determinate ore del pomeriggio i colori del tramonto dipingono la calabria di viola. Il principe della marina di Palmi è lo scoglio dell’Uliverella, uno spuntone di roccia staccato dalla terra ferma sulla cui cima “vive”, sferzato dai venti e dalla salsedine un ulivo centenario, io lo definisco “un grande bonsai”.
Dopo un buon caffè a meno di 5 metri dalla battigia saliamo direzione Seminara (circa 15km) dove visitiamo uno scorcio di Costantinopoli alle pendici dell’Aspromonte. Si tratta di una basilica ortodossa dedicata ai SS Elia il Giovane e Filareto l’Ortolano.
il report completo qui sotto
http://calabriaonroad.altervista.org...rc-30-09-2012/