|
24-06-2012, 23:26
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
|
Che moto!!!
So che non c'è bisogno di dirlo o ricordarlo a chi scrive e legge qui, ma ho davvero voglia di condividere la soddisfazione che mi ha dato la mia piccola F650GS!!!
Partenza in coppia, con valigie, bauletto e borsa da serbatoio pieni (tutto BMW). Eravamo con tante altre moto per un week end lungo sulle Alpi Francesi. Il gruppo era di circa 90 moto, di generi vari.
Partiti da casa il venerdì mattina abbiamo imboccato l'autostrada dove siamo rimasti per 320Km con qualche sosta. Poi strade statali e panoramiche varie, strada delle Langhe... per arrivare a sera con 535Km.
Sabato mattina si riparte e percorriamo vari passi Alpini arrivando varie volte a quote superiori ai 2500m, per un tatale di 420Km.
Domenica mattina affrontiamo gli ultimi monti e poi si rientra in autostrada per 400Km. Il totale di domenica sono 680Km.
Insomma 1635Km in tre giorni bella carica, si è comportata egregiamente. Nei passi alpini sentivamo come freno moto di cilindrata maggiore grazie alla agilità tra le curve. Grande soddisfazione al distributore, quando leggere 1,870€/l spaventa davvero... lei te lo fa sembrare meno spaventoso. Media di 23Km/l sull'intero giro. OTTIMO.
Io sono 1,90 e data la mia altezza ho apportato qualche modifica alla moto. sella alta e raiser 30mm ambedue Touratech. Per migliorare il comportamento stradale molle Wilberrs e mono Ohlins. Cupolino trasparente BMW rialzato con qualche spessore in gomma. In autostrada non è il diavolo, ai 140 indicati le vibrazioni sono sopportabilissime. Tra le curve "passeggiando vola". Carica o non carica, sempre ottima.
Equilibrata.
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
|
|
|
25-06-2012, 21:46
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: napoli
|
... che moto.
Ho gli occhi lucidi
__________________
La moto è solo uno strumento.
|
|
|
25-06-2012, 22:13
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
|
@payo
Condivido in pieno ciò che hai scritto. La giessina ha più pregi che difetti e questo anche nei viaggi turistici. L'unico limite è il viaggiare in autostrada e i tuoi 140 mi sembrano ottimistici quantomeno in due con bagagli. Io mi accontento dei 100/110 kmh: oltre mi sembra eccessivo.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
26-06-2012, 16:58
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: napoli
|
we we...Payo77,spero che tu non abbia frainteso il mio msg.
veramente se penso al mio viaggio sulle Alpi mi vengono gli occhi lucidi.
...mica stavo scherzzando.
__________________
La moto è solo uno strumento.
|
|
|
27-06-2012, 12:46
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
|
La mia sensazione è che le vibrazioni diminuiscano lievemente nei dintorni dei 135-140 Km/h indicati... per quanto riguarda la pressione dell'aria non sento grande differenza. L'avantreno non si alleggerisce e quindi anche a livello di "sensazione di sicurezza" mi sento tranquillo.
Preferisco qualche vibrazione in meno e qualche minuto di noiosa autostrada in meno...
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
|
|
|
05-07-2012, 12:26
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
|
Se ne è già parlato più volte in passato e credo che tra la giessina standard e la Dakar (che ha all'anteriore un cerchio da 21'') ci siano delle effettive differenze in termini di andatura di crociera e vibrazioni.
Infatti, almeno per la Dakar, tenere i 140 in autostrada non è pensabile, sia per le vibrazioni che per l'eccessivo affaticamento del motore.
La sua velocità, carica o scarica che sia, si attesta sui più modesti 110/120 Km h.
Saluti
__________________
Gs 650 Dakar 2001
|
|
|
10-07-2012, 14:35
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
|
Beh io con la mia vecchia F 650 ST del 99, in autostrada mi mantengo sempre intorno ai 120 - 130 km/h, ma la ST aveva la ruota anteriore da 18 e un cupolino molto più avvolgente e profilato, più adatto ai viaggi autostradali rispetto alla successiva GS. La velocità di punta arriva pure a sfiorare i 170 km/h......poi esplode....
ciao, Pier Luigi
|
|
|
11-07-2012, 14:43
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
|
Si credo anche io, con la mia Dakar sopra i 110 sembra stia per esplodere tutto, una volta mi si è pure allentato il contrappeso sinistro e me lo stavo per perdere in autostrada.. è vero però che superati i 120 le vibrazioni diminuiscono un po, ma comunque non è una moto con la quale mi farei dei viaggi ai 140 di crociera, per quello ci sono le pluricilindriche...
per il resto quoto tutto, è proprio una gran moto, in due con bagagli e altro si viaggia ancora per bene e se non fosse per il caldo di questi giorni si fanno tanti km senza accorgersene...
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
|
|
|
11-07-2012, 16:10
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
|
Una volta???I miei si allentano continuamente!!
__________________
Gs 650 Dakar 2001
|
|
|
11-07-2012, 16:30
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
|
Presi la G650Xchallenge come seconda moto qualche anno fa, ora voglio muovermi solo con lei. Tirate autostradali, piacere di condurla tra le curve, escursioni in fuoristrada via via sempre più hard. La Dual per me è l'espressione più evoluta dell'andare in moto.
Senza ironia o polemica, ma vedo il motociclista sulla sua grossa ADV, veramente un povero cristo, che ne deve fare ancora tanta di "strada".
|
|
|
11-07-2012, 19:54
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: napoli
|
payo...ma tu hai il monocilindrico o il twin?
quando parli di 140 km/h...non ti seguo più.
__________________
La moto è solo uno strumento.
|
|
|
12-07-2012, 12:14
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
|
@vadolungo: Perchè non organizziamo qualche giretto "dual"? con il dakar non ci faccio off pesante ma qualche bella strada bianca si fa tranquillamente.
__________________
ex Bmw F650Gs Dakar, ora Ktm 690R
|
|
|
12-07-2012, 12:31
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
|
La mia media di crociera è sui 140/ km/h. (strada permettente). Se dovessi andare a 100 km/h in autostrada rinuncierei in partenza.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
|
|
|
15-07-2012, 23:02
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
|
Ho letto con piacere questo vecchio articolo, dove ho trovato tutte le impressioni che riscontro sulla mia piccola F 650 GS:
http://www.motorbox.com/moto/moto-vi...w-f650gs-dakar
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
|
|
|
19-07-2012, 22:49
|
#15
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Jun 2012
ubicazione: brescia
|
@Payo77
Tu sei goduto totalmente la tua moto e mi piace molto quando quancuno sa goderne.
|
|
|
19-07-2012, 23:00
|
#16
|
Guest
|
Devo condividere pienamente il buon comportamento della giessina, io avevo una Dakar (2001) con tris valigie BMW e borsa serbatoio acquistata da LIDeLe...
Ho fatto 29.000 tutti on road prima di venderla ma rarissimamente andavo oltre i 110...Troppo rumore, troppe vibrazioni, vento...
|
|
|
20-07-2012, 09:42
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
|
Io con la mai ex Dakarina ci ho fatto anche 3000 km in un viaggio ..che moto....in due e
stracarichi ..
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
|
|
|
23-07-2012, 19:04
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Rocca di Capri Leone (MESSINA)
|
Io con la mia F650GS monocandela ci ho qualche viaggio da 3000 km in una settimana in coppia con mia moglie. Vermante carico e ad andature di circa 130/140, considerate: bauletto originale, borsa da serbatoio originale, due valigie laterali della Givi e sopra le valigie laterali due borsoni da 50 LT ciascuno legati. La moto pesava un'accidente.
Mi dispiace ma non riesco ad inserire le foto se qualcuno potrebbe aiutarmi le inserisco volentieri.
Veramente fiero e mai un problema.
|
|
|
21-08-2012, 17:06
|
#19
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: ciampino
|
I primi di Agosto ho fatto un giretto di circa 800 km, tre giorni tra Toscana, Umbria e Marche con la mia F 650 st del 2000, che ha circa 31000 km, naturalmente stracarica di borse laterali bauletto e borsa da serbatoio, in due persone,....beh devo dire che la moto è stata granitica, non si è mai scomposta, comodissima anche in due, leggera e agile sui tornanti di montagna, stabile e sicura in autostrada, anche sui curvoni veloci. Non è mai stata in affanno, anzi.... inoltre i consumi in ogni condizione non sono mai scesi sotto i 20 km/lt. ed in ogni condizione, scalando la marcia, il motore disponeva di una discreta riserva di potenza per trarsi d'impaccio da situazioni a rischio.
Ho apprezzato il Rotax in ogni tipo di percorso, autostrada (120 - 130 orari di crocera), sulle statali, su strade di montagna ed in città, il vero limite si è dimostrato il mio fondoschiena....ma la moto è sempre stata all'altezza di ogni situazione....e delle mie aspettative.
Niente male per una moto di 12 anni, ma si sa BMW è BMW.
Ciao.
Pierluigi
|
|
|
28-08-2012, 23:18
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
|
Il nostro nuovo Dakar sostiene tranquillamente 140 indicati in autostrada.
Il precedente proprietario sfilò la forca di un intero centimetro.
Stabile in autostrada, agile tra le curve!
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
29-08-2012, 11:30
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
|
La configurazione della mia ultima partenza direi rende l'idea della capacità di carico della nostra piccola:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ictureid=12522
Sicuramente si può caricare ancor di più e/o utilizzare valige di maggiore capienza, ma già così il carico non è poco (eravamo anche in due) e la moto si è comportata egregiamente!!!
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
|
|
|
29-08-2012, 11:54
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
|
Eh, una carica così meriterebbe sospensioni (e freni) non standard.
Quanti km, quella volta?
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|
21-09-2012, 00:22
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
|
Le sospensioni non sono originali, il comportamento dinamico ne guadagna sicuramente!
I freni non eccellono... avete suggerimenti per migliorarne il comportamento? Ho la tubazione anteriore in treccia metallica.
Con questo carico abbiamo percorso circa 600km il primo giorno e circa 700km l'ultimo giorno.
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
|
|
|
21-09-2012, 21:06
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
|
In effetti più che una moto la giessina è un mulo. Confermo l'ottima stabilità a pieno carico e anche più. Unico accorgimento registrare l'ammo con il volantino su pieno carico e portare il pneumatico posteriore a 2,5 atm.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
|
|
|
22-09-2012, 13:48
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2011
ubicazione: Rocca di Capri Leone (MESSINA)
|
Ciao Payo77, la mia Gs era un po più carica della tua, peccato che non riesca a inserire delle immagini.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|