|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-06-2012, 17:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: umbrie
|
Beccato da velox fisso Serravalle di Chienti (leggete se passate di li)
In pratica tornando dalle Marche verso l'Umbria sono stato beccato dal bastardissimo velox fisso, frazione Gelagna Bassa segnalato ma artatamente inserito in grigio tra due edifici grigi.
Non so quanto è l'importo ed i punti (ma suppongo 170 lilleri e 3 punti visto che a 2 amici che erano con me quel giorno è arrivata cosi e visto che non è una zona dove andare veloce) ma ho scritto il post soprattutto per segnalare a quelli che passano in zona di fare particolare attenzione perché visto che entro 2-3 anni sarà completata la SS i comuni della zona vedranno sfumare una corposa voce del bilancio e stanno battendo cassa a più non posso   
Lasciatemi dire che mettere un limite 50km/h in una zona con strada extraurbana e tra 4 case disabitate è UN FURTO.
|
|
|
18-06-2012, 17:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Non conosco quella strada, ma se in quel punto c'è un autovelox fisso funzionante, allora quel tratto di strada è da percorrere a 70 Km/h.
Se invece il limite è di 50 Km/h, quel velox fisso non funziona.
|
18-06-2012, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Kefz, io conosco quella zona e quel autovelox, e secondo me è un punto dove andare piano.
E' un centro abitato con la strada stretta, per quanto piccolo qualche anziano ci abita ancora.
Comunque sia, Gelagna bassa al confronto di Gelagna alta è una metropoli, 6 case contro 2 e la strada è asfaltata.
Il problema in quel punto, è che ci si arriva veloci, perchè la strada è larga e con bei curvoni, ma in quel punto si stringe quasi all'improvviso.
Io sono il primo che pur conoscendolo, mi coglie sempre di sorpresa e ci entro sopra i 50 ma non di molto.
Concordo sul fatto che il velox andava messo prima e segnalato, così era un deterrente più credibile e utile.
|
|
|
19-06-2012, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da kefz
segnalato ma artatamente inserito in grigio tra due edifici grigi.
|
Ahhhh beh... se è artatamente inserito tra due edifici...  
Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973
Non conosco quella strada, ma se in quel punto c'è un autovelox fisso funzionante, allora quel tratto di strada è da percorrere a 70 Km/h.
|
Me la spieghi? Non ho capito.
|
|
19-06-2012, 08:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973
|
vuoi dire che tutti i velox fissi su strade con limite 50 sono staccati perchè non possono essere usati dai vigili?
|
19-06-2012, 08:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Che io sappia... un "centro abitato" è tale solo se:
1) c'è il cartello "nome del centro abitato" all'inizio dello stesso;
2) improvvisamente appare l'illuminazione stradale (lampioni);
3) i fabbricati sono ad uso abitativo continuativo, non capannoni industriali o masi di montagna;
4) le porte delle case hanno i numeri civici (non parliamo di una piccola traversa ma della SS / SP che attraversa il paese);
"Questo, Frazione di Quello" è valido centro abitato.
"Località Questa" non costituisce centro abitato perché di norma la "località" (come il "capitolo/ vocabolo/ ...) è una zona di territorio, non una "area circoscritta ben delimitata".
Comunque sia nel settembre 2010 ho avuto l'idea di scendere da Livorno a Rma non lungo l'Aurelia (superstrada 4 corsie) ma lungo l'Aurelia (SP locale), memore dei viaggi che compivo con la famiglia da ragazzino.
La strada è stata snaturata: i quattro incroci che erano sono stati sostituiti da una miriade di rotatorie (e fin qui, vabbé) e anche fuori paese, là ove una volta mio padre "veleggiava" sereno a 90Km/h con la Fiat 850, ora il limite è 50 Km/h (???) e la SP è tempestata di autovelox...
R1200CLC "La grande Bleu"
|
|
|
19-06-2012, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Mah... che io sappia se c'è un limite , c'è un limite. Centro abitato o non centro abitato.
Se poi si vuole contestare il limite lo si contesta nelle sedi preposte argomentando opportunamente.
|
|
19-06-2012, 11:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da mpescatori
Che io sappia... un "centro abitato" è tale solo se:
1) c'è il cartello "nome del centro abitato" all'inizio dello stesso;
2) improvvisamente appare l'illuminazione stradale (lampioni);
3) i fabbricati sono ad uso abitativo continuativo, non capannoni industriali o masi di montagna;
4) le porte delle case hanno i numeri civici (non parliamo di una piccola traversa ma della SS / SP che attraversa il paese)
|
Ai tempi della mia patente, si considerava centro abitato anche un insieme di 25 edifici generici. Me lo ricordo benissimo perché era una domanda dei quiz (brillantemente risolti!).
Non credo che la norma sia cambiata.
|
19-06-2012, 11:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
il limite lo si contesta nelle sedi preposte argomentando opportunamente.
|
quali sono? come si fa?
|
19-06-2012, 14:00
|
|
Pivello Mukkista
|
@Paolo1973 eh!? Non esistono velox fissi su strade con limite di 50km/h? Quel velox ha il box fisso ma ovviamente all'interno il dispositivo è mobile ma è sempre presente nel weekend e lo sarà sempre di più visto che fra qualche tempo non transiterà più nesusno su quella strada.
@Roberbero Siamo d'accordo sull'andare piano ma metterlo li in quel modo e tarato ai 50 secchi è un vero e proprio furto.
@EagleBBG Ti ci farei passare così ti rendi conto. I velox sono spesos instalalti PRIMA dell'arrivo nei centri abitati, proprio perche devono fungere da deterrente non in mezzo a due case tuttuno con il muretto che le congiunge in modo da occultarlo più possibile. Se poi mi dici queste sedi dove si contestano i limiti ti ringrazio!
|
|
|
19-06-2012, 14:15
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
la cosa simpatica è che mentre gli speed check e le altre torrette deterrenti sono ARANCIONI/ROSSE/BLU i box dei velox VERI sono GRIGI.
tutto perfettamente legittimo, per carità ma capire con chi prendersela è veramente dura.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
19-06-2012, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Da quel che sò io, e ne sò poco, per contestare un limite si può fare in un tempo di 30 giorni da quanto viene posto, ma non sò a chi.
E' normale che la contestazione la faccia chi abita nelle vicinanze, che se ne può accorgere in tempo ma non ne ha nessun interesse, tutti vorrebbero che vicino a casa propria si andesse pianissimo per poi correre vicino alle case degli altri.
E così facendo l'Italia si è riempita di limiti assurdi.
Una volta messo il limite, và rispettato, e se si fà opposizione bisogna trovare altri appigli.
Rispondendo a Kefz, ho già detto che io sono il primo ad entrare in quel punto sopra i 50, ma non di tanto, proprio perchè è un piccolo centro abitato che arrivà quasi all'improvviso in una strada scorrevole.
Ma oramai quando vedo 50, dovrei sapere che sicuramente ci sono i velox e regolarmi di conseguenza, ma qualche volta me ne scordo.
|
|
|
19-06-2012, 14:46
|
|
Pivello Mukkista
|
@zergio, parole sante
|
|
|
19-06-2012, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
19-06-2012, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
... d'accordo sull'andare piano ma metterlo li in quel modo e tarato ai 50 secchi è un vero e proprio furto.
|
In effetti DOVREBBE esserci una tolleranza di almeno 5km/h.
Siccome il tachimetro del GS (almeno il mio) è ottimista e segna circa il 6% il più, se procedo a 50 km/h indicati, sono ampiamente entro i limiti...
|
19-06-2012, 20:01
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
...velox fisso, frazione Gelagna Bassa segnalato...
|
te lo sei meritato, mi vien da dire di getto.
|