Bene , oggi ho sostituito il soffietto del giunto sferico , (ne avevo comperati due di scorta l'anno scorso ) ed ieri pulendo la moto ho notato che era rotto. Oggi lo ho sostituito , con estrema facilità in un'ora circa .
Ho tolto il tappino in plastica nera che copre il dado di bloccaggio , scaldato il dado a 100° con la pistola termica ( verificato con termometro infrarossi ) e svitato il dado con una chiave a bussola modificata per inserire la brugola che deve tenere fermo il giunto sferico .
Diciamo che ci vuole una certa forza per mollarlo , ma si può fare con una bella leva di 1 metro , poi il frenafiletti da una mano a renderlo ultrabloccato .
Tolto il dado , con un crick , si solleva la moto così che il giunto esca dalla sede , l'unica attenzione è il tubo del freno ....non va sollevata troppo , basta che il giunto esca per 5 mm dal foro .
Tolto il gommino ,ricuperando il fermo inferiore in acciaio e il fermo superiore in gomma del vecchio soffietto , pulito bene estirpando il vecchio grasso , pulito la filettatura del giunto dalle tracce di frenafiletti , (anche dal dado )con una spazzola d'acciaio di quelle delle dimensioni di uno spazzolino da denti.
Ho abbondantemente ingrassato il giunto con grasso al litio per giunti omocinetici , rimesso il nuovo gommino e i suoi due fermi ( volendo si possono usare anche due fascette fini da elettricista .
Infilare il giunto nel foro , ed abbassare piano piano agendo sul crick ,una volta inserito , mettere un pò di frenafiletti , ed avitare il dado a mano sino a fine filetto...ora si può stringere con la chiave dinamometrica a 130 Nm aiutandosi anche con un tubo di un metro come ho fatto io