|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-05-2012, 09:20
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 26 Apr 2012
ubicazione: Rivoli (To)
|
Esame patente A
Buongiorno a tutti....
Domani è il giorno fatidico!!!! Io, fino a qualche mese fa, vespista con patente A2, divento un piccolo vitello in erba... e devo sostenere sto ca..o (scusate il francesismo) di esame per la patente A3.
Devo dire che la mia F800R è molto maneggevole ma è un po' lunga... l'8 rimane il mio incubo peggiore... fatto rifatto e strafatto...ma faccio una fatica bestia, inoltre la frizione per quanto modulabile, stacca ancora troppo in fondo.
Per chi ha sostenuto l'esame con una bella Mucca... consigli per affrontare al meglio l'8 senza dover mettere le rotelle?!?!   
Grazie mille e buona giornata a tutti!!
Ale
__________________
-Perdono i miei nemici, ma tengo i loro nomi in mente-
Vespa 125 LX - Vespa 250 GTS - BMW F800R
|
|
|
16-05-2012, 09:28
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
|
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
|
|
|
16-05-2012, 09:28
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
Io a suo tempo l'ho fatto con una virago....che piú lunga non ei puó!
Ho appoggiato a terra il piede una volta e quindi quello l'ho passato....la fenata dopo allungo invece me l'hanno fatta fare tre volte...in venti metri la moto non riusciva raggiungere una velocità soddisfacente!!
Comunque nn ho mai visto nessuno non passare la fase con i birilli....se non li tiri giu tutti vi tranquillo!
Volendo con delega del proprietario puoi usare un'altra moto piú agile,un enduro, per esempio una f650.....
Ciao
__________________
EX F 650 GS "La roboante"
EX R 1100 S
EX R 1200 S "Chiquita"
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
16-05-2012, 09:45
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
in bocca al lupo
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
16-05-2012, 09:51
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Una domanda da puro ignorante: ma se uno ha la patente A2 dopo 2 anni dal conseguimento della stessa questa non scatta automaticamente in A3?
P.S.: Vespista con cambio manuale o automatico?
|
|
|
16-05-2012, 09:59
|
#6
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Leggo che sei di Rivoli,
vai da privatista o ti sei iscritto a scuola guida (quale)?
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2012, 10:07
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
|
In alternativa si potrebbero usare le moto dell'autoscuola che sono praticamente fatte apposta
__________________
R1250 GS ADV
|
|
|
16-05-2012, 10:09
|
#8
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Una domanda da puro ignorante: ma se uno ha la patente A2 dopo 2 anni dal conseguimento della stessa questa non scatta automaticamente in A3?
P.S.: Vespista con cambio manuale o automatico?
|
Sì, teoricamente dovrebbe.. ma come hai ipotizzato se aveva l'abilitazione alla guida solo per il cambio automatico, deve passare alle marce.. I suppose.
Per questo volevo sapere quale scuola guida....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2012, 10:24
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
|
Dimenticavo, oltre alla scuola giapponese c'è anche quella francese, che però trovo meno elegante e sobria.
http://www.youtube.com/watch?v=20XsaHpRQC8
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
|
|
|
16-05-2012, 11:07
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
|
Ma la patente A non funziona così?:
1) 16 anni patente A
2) 18 anni patente A2
3) dopo 2 anni diventa A3
4) se si fa l'esame a 21 anni è da subito A3
"La patente A3 serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma va sostenuta su una moto di elevata potenza e, con accesso diretto, non la si può conseguire prima di avere compiuto 21 anni. Se invece si ha già la A2 si deve semplicemente aspettare 2 anni perchè in automatico si abbia poi la A3 senza limiti (accesso graduale)."
Quindi probabilmente non ho capito la domanda
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
16-05-2012, 11:36
|
#11
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 26 Apr 2012
ubicazione: Rivoli (To)
|
Avevo dato l'esame 4 anni fa per la patente A2 con cambio automatico, con una vespa 250gts.
Purtroppo, bisogna rifare l'esame se si vuole guidare una moto con il cambio meccanico.
Ho fatto tutto da privatista, costa troppo caro andare tramite agenzia... con 80 euro da privatista si fa tutto... ovvio però che non posso usufruire delle loro moto, quindi vado con la mia.
Zero problemi su slalom, acc e fermata...la sto usando da un mese nel traffico torinese, per cui...gurare tra le macchine ferme in coda, schivare quelli che non ti vedono...sono stati una buona palestra.
Mettendo un peide giù non ho problemi... tento però sempre ad allargare troppo...
Cmq vedremo, grazie per le risposte.
Ale
__________________
-Perdono i miei nemici, ma tengo i loro nomi in mente-
Vespa 125 LX - Vespa 250 GTS - BMW F800R
|
|
|
16-05-2012, 11:56
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
|
Scherzi a parte, l'ultima volta che ho provato a fare l'8 al primo tentativo sbagliai perché tendevo a "prendere la corda" sul birillo interno finendo poi inevitabilmente largo in uscita, mentre la traiettoria giusta è girare largo rasentando i birilli esterni.
Aiutati usando il freno posteriore.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
|
|
|
16-05-2012, 12:01
|
#13
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Ivic,
se vai sulla statale, appena dopo Finotti sulla rotondona che porta ai cantieri Azimut di Avigliana ci sono tutti i segni per terra dell'esame e dell'8.
Magari stasera se sei in ufficio in moto, potresti allungarti fin lì e fare 2 provine extra.
Appoggio completamente quel che dice il Nano: appena ti ficchi nell'8 cerca di sfiorare con la ruota anteriore il birillo esterno e quando concludi la prima inversione riallargati per fare la stessa cosa al contrario.
In bocca al lupo
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
16-05-2012, 12:05
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
....in ogni caso.....in bocca al lupo  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
16-05-2012, 12:11
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2004
|
In bocca al lupo!!!!
|
|
|
16-05-2012, 12:40
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Se la moto gira regolare falla girare al minimo e non toccare acceleratore e freni. Al limite la frizione.
Gira sempre sulla parte più larga dell'8.
Moto inclinata verso l'interno e tu leggermente spostato con le spalle ed il busto all'esterno della curva.
Non guardare i birilli, guarda la traiettoria che devi fare. Se guardi i birilli, lì vanno le ruote.
P.S.: in bocca al lupo.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
16-05-2012, 13:20
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
|
ah l'8....... una manovra che non ha alcun senso, anche perché si tratta di un inversione a U in pratica e lo stesso codice stradale lo vieta, oggi se dovessi farlo con la mia moto rimarrei sicuramente ingallonato tra i birilli  troppo lunga per la manovra figuriamoci se uno usasse la GW  .
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
|
|
|
16-05-2012, 13:28
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
|
in culo alla balena!!!
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
|
|
|
16-05-2012, 13:53
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
|
Ma non preoccuparti c'è riuscito anche jorge Lorenzo senza problemi un paio di mesi fa
__________________
r 1200 adv
|
|
|
16-05-2012, 14:11
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Cristian Mariani
ah l'8....... una manovra che non ha alcun senso, anche perché si tratta di un inversione a U in pratica e lo stesso codice stradale lo vieta,
|
Infatti, la manovra più difficile dell'esame può essere legalmente fatta solo in un parcheggio.
Non parliamo della proibizione di mettere il piede a terra. In quale condizione, nella vita reale, in una manovra a bassa velocità, non potrei mettere un piede a terra? Me l'hanno mozzato? A terra c'è il magma? Sto andando in moto sui ponteggi da cantiere?
Le prove più importanti in un vero esame per la patente dovrebbero essere la frenata (sull'asfalto e su un fondo a bassa aderenza), il mantenimento del controllo nel passaggio a media velocità su un dosso/buca, e la schivata di un ostacolo a media velocità. Il fatto è che si rischierebbero i feriti, quindi meglio fare finta che siano importanti le manovre a bassa velocità. Hai visto mai che, per uscire da un parcheggio, uno mettesse a terra il piede una volta più del necessario?
DogW
|
|
|
16-05-2012, 14:16
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 26 Apr 2012
ubicazione: Rivoli (To)
|
bhuahahahahahahah
bhè in effetti... se c'è riuscito Jorge Lorenzo... perchè non dovrei farlo io?!?!?!?
Grazie per gli gli in bocca al lupo...
Cmq sono alcuni giorni che mi esercito su una strada industriale dove ci sono i segni per terra.... via di frizione e tengo su di giri il motore...
Dai...domani lo faccio tutto in derapata...voglio fare fumere le ruote, gli impenno davanti... e gli esaminatori...MMUTIIII!!!  
Ciauuuu
Vi faccio avere notizie
__________________
-Perdono i miei nemici, ma tengo i loro nomi in mente-
Vespa 125 LX - Vespa 250 GTS - BMW F800R
|
|
|
16-05-2012, 14:17
|
#22
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
Ma non preoccuparti c'è riuscito anche jorge Lorenzo senza problemi un paio di mesi fa
|
ROTFL    
|
|
|
16-05-2012, 14:18
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2012
ubicazione: Buttigliera Alta (TO)
|
Alessandro ti ho beccato! Non mi riconosci vero?
__________________
R1250 GS ADV
|
|
|
16-05-2012, 14:32
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2010
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Ragazzo.. se l'F800 è lunga..
Ma dai, sarà una boiata. Moto piccola e agile, un motore potente..che vuoi di +!
Pensa a me quattro anni fà con un Nevada scassato che facevo le stesse cose e urla di gioia :-) In bocca al lupo
__________________
ex F650Gs twin,R1200Gs, oggi KTM 1290 SA
Light Green..The Doctor is In!
|
|
|
16-05-2012, 21:10
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: reggio emilia
|
ciao!!! ti capisco benissimo perchè anche io devo prendere la patente e ho dovuto lottare duramente con l otto che però ora mi riesce al meglio!avro l esame a fine mese! come consigli sono di certo la meno indicata,visto che sono anche caduta, però dopo un po mi è venuto naturale! com è l 800 da guidare? io ho una mt03 per cui beato te! in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!
__________________
BONNY T100
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|