Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2012, 17:07   #1
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito Posso chiedere un consiglio?

Quest'anno assieme ad un'amico BMWista ci è presa la della centralina
Le moto sono entrambe del 2007 la mia ADV la sua Standard, modifiche effettuate: collettori Remus, terminale Akrapovic, filtro KN (nella standard) filtro BMC (nell'ADV) e centralina Rapid Bike III in entrambe. Ci siamo affidati ad un bravo installatore che ha messo a banco le moto; risultato finale: la sua risulta avere 98 cavalli alla ruota, mentre la mia solo 92. L'installatore dice che un pochino di differenza c'è tra motore e motore ma 6 cv sono troppi per la sua esperienza.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
Grazie per le risposte che mi vorrete dare.

Pubblicità

cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:29   #2
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
predefinito

'Na birretta??


adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:43   #3
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Buona idea! Ci avevo già pensato!
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:49   #4
fc4gs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Northern Territory
predefinito

6 cv non sono pochi... i motori hanno percorso all'incirca gli stessi km?
__________________
BMW R 1250 GSA
HD FLSTC TC88
Ridin' high, livin' free
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 19:34   #5
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Si i km sono più o meno gli stessi.... io ne ho 28000 circa e lui 25000 circa....
Io l'anno scorso non ho fatto il tagliando in quanto avevo fatto pochi km quindi diciamo che è passato più di un anno dall'ultima regolazione delle valvole, può incidere?
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 21:39   #6
fc4gs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Northern Territory
predefinito

In base alla mia esperienza posso dire anch'io che ci può essere differenza di prestazioni tra motori dello stesso tipo, secondo me sulle moto non nuove nelle prove al banco incidono diverse variabile come la messa a punto del motore (registrazione valvole, alimentazione/carburazione, filtro aria, ecc.), la pressione, l'usura e il tipo di pneumatici montati...
__________________
BMW R 1250 GSA
HD FLSTC TC88
Ridin' high, livin' free
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 22:07   #7
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Grazie fc4gs per la tua esperienza.... a questo punto faccio un mini tagliando (cambio olio filtro olio e regolazione delle valvole) è l'ultima cosa che mi rimane da fare poi mi rassegno.... Cosa intendi dire per alimentazione/carburazione? In che modo si può intervenire? Non fa tutto la centralina? (Rapid Bike III). Per quanto riguarda la pressione ed usura dei pneumatici i miei sono nuovi di pacca! Mentre quelli del mio amico hanno 5/6000 km. V
Altra domanda....
Visto che io ho tenuto la moto in configurazione: filtro, scarico e collettori per una stagione può essere che essendo stata troppo magra per una stagione si sia danneggiato il motore? Mah! (premetto che sono ignorante in materia ma leggo qua e la sul forum e cerco di capire il perché)
Il mio amico invece è passato da nulla alla configurazione completa!
Grazie ancora per le tue risposte e per la tua esperienza.....
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 22:35   #8
fc4gs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Northern Territory
predefinito

Io farei un tagliando con verifica allineamento corpi farfallati, registrazione valvole, pulizia filtro aria e poi... divertiti con la tua adv
__________________
BMW R 1250 GSA
HD FLSTC TC88
Ridin' high, livin' free
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 23:07   #9
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Allineamento corpi farfallati? Ok buona idea, questa non la sapevo! Il filtro l'ho pulito io con il kit BMC seguendo attentamente le istruzioni e credo di aver fatto un buon lavoro.
Grazie MILLE! Seguirò i tuoi consigli e mi divertirò anche con la mia ADV!
Buon 25 aprile....
ps
magari ti faccio sapere com'è andata....vista la tua cortesia...
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 20:11   #10
fc4gs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Northern Territory
predefinito

ok, se ti va fammi sapere come hai risolto...
ciao
__________________
BMW R 1250 GSA
HD FLSTC TC88
Ridin' high, livin' free
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 21:38   #11
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicotrene Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi ha qualche idea?
che la standard va meglio dell'adv?
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 13:19   #12
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Panzer, falla finita!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 20:17   #13
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Dunque... tagliandino fatto... cambio olio e filtro e regolazione valvole che a dire del meccanico risultavano piuttosto strette... ora attendiamo prova a banco...
Grazie ancora per i consigli fc4gs
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2012, 20:26   #14
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Ah.... so che non è il posto giusto ma ora avrei dei collettori LASER Y da vendere se qualcuno fosse interessato... purtroppo non avendo i 100 messaggi necessari non posso inserire l'annuncio nel mercatino... se qualcuno di voi vuole passare parola mi potete trovare su cicotrene@gmail.com
grazie
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2012, 12:06   #15
cicotrene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: Bolonga
predefinito

Per chiudere la discussione e per ringraziare la gentilezza di fc4gs vi aggiorno sull'ultimo banco prova....
Il tagliando ma soprattutto la regolazione delle valvole hanno apportato un altro cavallo alla ruota... ora siamo a 94,80 quindi mi sembra un buon risultato.
Buona estate a tutti....
cicotrene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati