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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-07-2005, 16:28   #1
mototour
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predefinito Frenata servoassistita e ABS (leggete tutti)

http://driving.timesonline.co.uk/art...345663,00.html
In fondo a pagina 1 ed a pagina 2.

Aggiunta: http://www.motorcyclenews.com/nav?pa...threadID=18151

Mah...

Ultima modifica di mototour; 12-07-2005 a 16:47 Motivo: Errore su titolo
 
Vecchio 12-07-2005, 16:31   #2
barbasma
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CURIOUS CASE OF THE BMW SUPER-BRAKES THAT DIDN’T STOP THE BIKE

One of the top bikes on display at the NEC will be BMW’s Montauk, a beautiful 1200cc machine. Like the German manufacturer’s other flagship models it features power braking. Unfortunately, as I and a colleague discovered, the system is flawed.

When I tested the Montauk I crashed it into a fence. Kevin Ash, who writes for Motorcycle News, crashed another BMW with the same brakes into a wall. In both instances the power braking didn’t respond.

BMW has gone to great lengths developing a system that is supposed to make stopping easier by providing power assistance from the engine. When you press on the brakes a servo system multiplies the pressure you apply. But in certain — admittedly rare — circumstances the system is slow to cut in and you are left with the sensation of having no brakes at all.

Motorcyclist Magazine, the popular American publication, went a step further, saying: “BMW’s servo-assisted system is, we believe, a prime example of misguided technology creating more problems than it solves, muddling the connection between rider and road . . . All semblance of feel and feedback are gone, with no gain to compensate. Motorcycles do not need power brakes, at least not these power brakes.”


ESTICAZZZI.... PRATICAMENTE BMW AMMETTE CHE IN ALCUNI RARI CASI LA MOTO NON FRENA!!!!

IL MAGAZINE AMERICANO DICE CHE PRATICAMENTE LA SERVOASSISTENZA CREA PIU' PROBLEMI DI QUELLI CHE RISOLVE...

non stiamo parlando di ABS... ma di SERVOASSISTENZA...
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Vecchio 12-07-2005, 16:52   #3
ratto
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e da un po che c'è la frenata servoassistita e viene fuori solo adesso??
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Vecchio 12-07-2005, 16:53   #4
Supermukkard
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che repliche t'aspetti?

se non frena non frena

col boxer comunque i freni non servono
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Vecchio 12-07-2005, 17:00   #5
Muttley
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BMW’s spokesman in the UK denied a fault. He also said there was always enough “residual braking” — back-up brakes that don’t need power — to stop the bike. At the same time the company has tacitly acknowledged the braking system could be improved. It has “significantly” strengthened the back-up brakes on its new R1200GS and K1200S.

The company has also put a note in its owners’ manual emphasising that riders must go through a series of procedures after switching on the engine (involving releasing the brakes for long enough for the system to prime itself), especially when starting the bike on a gradient. But, as Ash pointed out, you shouldn’t have to consult a manual to find out how to use brakes.


Avendo avuto una BMW dotata di servoassistenza ne ho apprezzato le doti di potenza e prontezza di frenata ma e proprio questo è il punto che mi ha sempre lasciato perplesso: se si resta improvvisamente con la sola "forza frenante residua" ed hai la leva regolata sulla posizione 3 o 4 allora sei praticamente senza freni... Se questa situazione è potenzialmente pericolosa perchè non modificare la regolazione della leva freno?? E comunque trovarsi a frenare e rimanere di punto in bianco con una potenza frenante che è si e no il 30% di quella normale ti manda in panico e li può succedere qualunque cosa.
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Vecchio 12-07-2005, 17:00   #6
ErBradipo
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ESTICAZZZI.... PRATICAMENTE BMW AMMETTE CHE IN ALCUNI RARI CASI LA MOTO NON FRENA!!!!
Vabbe'.... sono alcuni rari casi...


...


...


RATT RATT RATT!!!!
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Vecchio 12-07-2005, 17:12   #7
Merk
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Originariamente inviata da Barbasma
ESTICAZZZI.... PRATICAMENTE BMW AMMETTE CHE IN ALCUNI RARI CASI LA MOTO NON FRENA!!!! )
bah... a me sta servoassistenza @ abs non piacciono... mi capita troppo spesso di arrivare lungo in città ai semafori perchè l'abs "molla" completamente la frenata a causa di semplici sconnessioni dell'asfalto ... prima o poi tampono qualcuno !

Merk
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Vecchio 12-07-2005, 17:13   #8
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... cosa aveva di tanto sbagliato il sistema frenente del GS Adv senza servoassistenza ?? A che serve sta servoassistenza ? Che vantaggi da ?? Io non ne trovo..
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Vecchio 12-07-2005, 17:19   #9
barbasma
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il brutto è che la servoassistenza ce l'hai anche senza ABS...

e comunque a cosa serve c'è scritto...

BMW has gone to great lengths developing a system that is supposed to make stopping easier by providing power assistance from the engine. When you press on the brakes a servo system multiplies the pressure you apply. But in certain — admittedly rare — circumstances the system is slow to cut in and you are left with the sensation of having no brakes at all.

la faccenda è.... con i sistemi frenanti attuali... con un mignolo premi e ti cappotti.... serve davvero una servoassistenza????

BMW ritiene di si... e le vendite le danno ragione.... anche perchè dubito che la gente sappia cosa succede in questi "rari" casi...
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Vecchio 12-07-2005, 17:21   #10
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e magari nessuno si lamenta della cosa una volta che gli è successa
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Vecchio 12-07-2005, 17:27   #11
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il brutto è che la servoassistenza ce l'hai anche senza ABS......

Ne sei proprio sicuro ??
guarda che il mio GS senza ABS frena perfettamente anche a motore spento e non mi pare abbia nessuna servoassistenza....

Ragguagliami ti prego !
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Vecchio 12-07-2005, 17:32   #12
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la faccenda è.... con i sistemi frenanti attuali... con un mignolo premi e ti cappotti.... serve davvero una servoassistenza????
dillo a me che con la moto nuova (300 km) avevo staccato l'abs per fare uno sterratino e per sfiga, quando ero su asfalto, uno mi ha inchiodato d'avanti... ho pinzato con la stessa forza (con un dito) che usavo con il K in casi di emergenza (che chiedeva almeno due dita per frenare)... ho perso l'anteriore come un fuso e solo una miracolosa e dolorosa zampata mi ha savato dallo sfetasciarmi al suolo ...

Imho sta servoassistenza è una troiata ...
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Vecchio 12-07-2005, 17:32   #13
mototour
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Originariamente inviata da Barbasma
non stiamo parlando di ABS... ma di SERVOASSISTENZA...
Qui si parla di ABS del GS1200 (quindi il tipo più recente): leggete bene le ultime righe.....

From MOTORRAD Magazine, Germany (Translation)

"... the brake distances of the R1200GS vary greatly. Once it comes to a tandstill at 53 meters; next time it needs 65 meters.
Clearly the GS shows a problem that was already there in previous tests with Boxers-models on third-grade roads. In such circumstances, they show a great loss of braking power.
This symptom is reproducable at the "sawtooth stretch". With speeds between 60 and 70 km/h, the front wheel turns with a high slip, the back wheel starts chattering and eventually signals a standstill. At that moment, the front brak opens unusual long, the motorcycle runs without being braked for meters. If that would happen in a corner, it could be dangerous."

But BMW obviously knows it *does* exist.
And many riders have experienced that it can really bring you into trouble.

Besides failing servos, and the ‘bumpy road thing’, there are other phenomenon’s reported and still cannot be reproduced by BMW. You will find nothing in the error-logfile of the braking-computer, according to the article in TOURENFAHRER. If there are accidents, no one blames BMW, because there is no evidence.
 
Vecchio 12-07-2005, 16:51   #14
mototour
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Aspetto repliche....UP
 
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