Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2011, 17:13   #1
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito I due articoli dell Erzberg col GS



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us





Siccome è made in casa mia e risiccome già sono in edicola da mesi.
Li copio e incollo qua.

Primo giornale


Partecipare all’ Erzberg rodeo con un GS 1200 è come schierarsi a Misano con la moto di Cervantes!
L’Iron Prolog, devono farla tutti i 1500 iscritti , solo i primi 500 possono accedere alla gara di domenica, la red bull hare scramble, appunto l’Erzberg rodeo!
L’Erzberg ha un sapore particolare, correre sulla stessa pista contro Stefan Everts, Cyril Despre, Tadeusz Blazusiak, Jonny Walker, Thierry Van Den Bosch, etc; è bellissimo e ti carica, anche se sai che loro saranno inavvicinabili con qualsiasi mezzo.
L’ordine di partenza è dato dall’ordine di arrivo dell’ Iron Prolog, i 13.5 km di ghiaione in salita nella cava di Eisenerz.
Ho deciso di farla con un GS 1200 perfettamente di serie come sfida personale, competere contro le KTM 990 / Super Enduro e le HP2 o le africa twin con gomme da Enduro e mousse, è stata una bella sfida, anche perché si sono aggiunte le Aprilia 550 nella categoria Twin!!
Il GS 1200 ha il telelever ,la ruota da 19, le gomme semitassellate ed è 245 kg….ha tutto il necessario per sfigurare nell’ off road, tanto che da molti è considerata inadatta all’ off.
Ho preparato il GS col minimo indispensabile per renderlo più sicuro e performante:
Ammortizzatori Ohlins ritarati da Andreani, freni Braking per aumentare la modulabilità, gomme Continental TKC e tutte le protezioni in alu della Twalcom.
Pronti via!!!
Si inizia la scalata dopo un ora di fila al cancelletto, si inizia con i muscoli freddi ma con le pulsazioni a 140!
Partire con un gs tra le ali di folla e la gente che ti incita ti da tanta carica, si perché dopo 6/700 moto racing, il pubblico si incuriosisce nel vedere un GS coi faretti accesi, bello e luccicante…..di ferro! Ho percorso i primi 400 metri tra gli applausi e i suoni di trombe, da pelle d’oca. Prima curva prime buche!!! Gli ohlins hanno avuto vita durissima, tener fermi 245 Kg nelle buche prima delle curve è stato impossibile e di conseguenza i finecorsa sono stati infiniti, nonostante un’idraulica più chiusa e una molla più dura. Avendo una sospensione ancora più dura, sarebbe poi stato impossibile percorrere le curve a bassa velocità sui sassi viscidi, già era al limite. Ho dovuto guardare molto lontano ed evitare le buche, anche finendo fuori dalla traiettoria ideale, segnata dai precedenti concorrenti. Col GS è impossibile buttarsi nei canali e uscire di potenza, sui sassi bagnati dalla pioggia, le gomme Continental sono progettate per garantire un maggior grip su terreni compatti ma allo stesso tempo garantire un buon chilometraggio su asfalto, gomme studiate per i raid nei deserti. Una gomma da Enduro con mousse ha un grip nettamente differente da una gomma On/off gonfia a 1.7 bar, scendere sotto col GS si rischia di spaccarla contro le pietre.
Ho trovato validi i freni della Braking i nuovissimi Batfly, rispetto agli originali hanno molta più modulabilità, hanno meno tendenza a bloccare, e nelle staccate su ghiaia il GS ha tanta propensione al bloccaggio, con questi mi son trovato decisamente meglio.
L’Erzberg non è una salita impossibile per un GS, direi alla portata di tanti, quello che la rende difficile è farla forte, durante i 13.5 Km ho provato a forzare nelle curve, ma ho sempre rischiato di perdere l’anteriore, il tacchetto largo da 7 mm, il peso, i sassi bagnati….tutto rema contro.
Ho usato la tecnica del STAI CALMO!, lasciar correre la moto più possibile, evitare le buche profonde, in alcune ho toccato sotto ammaccando tutto il sottomotore, e accelerare dolcemente, guidando il più possibile in piedi. La velocità non gli manca di certo, ho letto un preoccupante 175 km/h!!!, che su sassi ha di adrenalina pura!
Difficilmente il Gs sbacchetta, per via del telelever e per il peso, non mi sarei mai aspettato che lo facesse, invece quelle buche in sequenza, le 20, 30 buche distanti 40 cm l’una dall’ altra affrontate a 130 orari, sono state causa di sbacchettamenti importanti, avrei dovuto sfrenare il mono anteriore. Però in questa gara non è consentito provare e quindi non ho avuto modo di accorgermene.
Il susseguirsi di curve e rettilinei e passato veloce, con fatica ma veloce, l’ultimo km è su terra, che con un mono è meglio perché aumenta il grip, con il GS è ghiaccio, la terra baganta è come sapone, i tasselli non entrano, ho fatto più fatica nell’ ultimo km che nei 12 precedenti!
Arrivo in cima dopo 14 min e 23”, stanco ma felice. 13esimo su 83 nella twin, vinta da Thierry Van Den Bosch su Aprilia ufficiale da cross 550 e 861esimo su 1500 partenti.
L’erzberg, 12.000 persone in un week end, è difficle trovare carte o bottoglie in giro, tutto pulito, tutto in ordine, tutto sotto regole….tutto perfetto…bellissima esperienza.

Considerazioni:
La classifica twin è nata per i grossi biliclindrici, le Aprilia enduro e cross hanno vita facile, prima seconsa e terza.
Nelle classifiche all’ erzberg un po’ si perdono, nella twin c’è anche un husqwarna mono 590
Ho corso con una moto stradale ed ho messo dietro 700 mono racing, quindi il GS non è poi tutta sta negazione nell’ Off.




Uploaded with ImageShack.us


Altro giornale:


Tutti insieme appassionatamente!
Se sei un perfetto sconosciuto e amatore delle due ruote in off road, solo l’ Erzberg Rodeo ti da la possibilità di gareggiare alla pari con personaggi del calibro di: Stefan Everts, Cyril Despre, Tadeusz Blazusiak, Jonny Walker, Thierry Van Den Bosch, etc; e di vincere la Red Bull Hare Scramble, appunto l’ Erzberg Rodeo; questo perché occorre solo una moto, anche non da off, e la voglia di farlo, non serve nemmeno la licenza di pilota. L’importante è iscriversi 8 mesi prima, perché i 1500 posti finiscono in un lampo!
L’Erzberg rodeo è una gara aperta a 1500 partecipanti, tutti devono fare il tempo all Iron Prolog, una salita di 13.5 km, che determinerà l’ordine di partenza dei primi 500 classificati con diritto di accedere all Red Bull Hare Scramble nella famosissima cava di Ferro a Eisenerz.
Il piccolo paese Austriaco, situato a nord di Graz, di 4.500 abitanti, nel week end motociclistico si trasforma nell’arena dell’ Hard Enduro più famosa al mondo. Diventa così l’evento sportivo più importante della zona e sicuramente uno dei più importanti di tutta l’Austria, richiamando durante il week end circa 12.000 visitatori da tutto il mondo, numerosi sono i sudafricani.
Dopo aver fatto due Erzberg con BMW F 800 GS preparato in ogni sua parte; quest’anno, nonostante le più indicate siano dei 250/300 2T, ho deciso di farlo con la moto più venduta in Italia, il BMW GS 1200 del 2010 che uso alla scuola, moto che solo 10 giorni prima mi aveva accompagnato per la route de grandes Alpes, e che la prossima settimana userò per andare a Garmisch al BMW motorrad meeting.
Il GS in linea di massima è adatto a percorrere la salita in perfetta sicurezza, senza modificarne nulla. Per avere maggiori performance ho modificato con accessori after market il 1200 Bavarese: ammortizzatori Ohlins top di gamma, scarico Termignoni, Gomme Continental TKC, protezioni motore, teste, radiatore olio, pompa freno, telaio e pedane a maggior appoggio della Twalcom.
La partenza della gara è la parte più emozionante, anche per chi ha già fatto tante gare, gli elicotteri, la musica, il tuo nome urlato a gran voce dallo speaker, la fila di partecipanti di un’ora, il palco alto 3 metri, tutto ha il sapore di un evento mondiale, e ti carica di adrenalina a mille! Nessuna gara ti sprona così, se poi sei un amatore alla prima esperienza di gara, il ricordo sarà indelebile.
Tre.. due.. uno.. start!!
Parto a razzo, prima seconda e terza…..prima curva a sinistra e prima staccata, subito mi viene in mente che ho 240 Kg da fermare con delle gomme che non sono proprio da off, questo a 120 orari sui sassi della cava bagnati, scavata dai 700 circa concorrenti prima di me….è stato come gettare l’ancora!! Da li in avanti ho cercato di risparmiare le forze e di evitare il più possibile le buche fonde. Il GS con la ruota da 19 e il telelever nelle buche a scalino, bagnate dalla pioggia, soffre parecchio, le HP2 con le forcelle i 21” le mousse e le gomme cross hanno avuto vita più facile. Man mano che si sale, il fondo diventa migliore, pur sempre mantenendo delle insidie, sassi grossi sporgenti dal terreno possono farti perdere il controllo, e all’ Erzberg di sassi ce né una cava….tantissime le forature. Salgo, salgo, passo un concorrente che mi precede, poi un altro, si parte uno ogni minuto, fino ad arrivare al rettilineo più veloce. Butto l’occhio al contachilometri e il GSone segna circa 175 km/h!!!! Adrenalina!!!
L’ultimo km è su terra bagnata, l’ultimo di fatica, col peso e le gomme semistradali, che devono mantenere un grip anche su asfalto è come andar sul ghiaccio… sapevo della terra e infatti ho risparmiato le forze nella prima parte di gara, dove sui sassi e nei guiadi col GS non avrei comunque fatto differenza a forzare.
Arrivo in cima dopo 14 min e 23”, stanco e felice.
La classifica dirà 13esimo su 83 della twin cylinder e 861esimo su 1500 dell’ assoluta, primo della twin è stato Thierry Van Den Bosch su Aprilia ufficiale da cross 550 cc, purtroppo le Aprilia vengono messe insieme ai grossi bicilindrici, hanno due cilindri ma son moto racing da cross, le prime tre appunto, tutte Aprilia racing.
I 628 km da Eisenerz a Rimini ho deciso di farli in moto, dopo i sassi un po’ di curve sulle alpi hanno ritrasformato il GS in una perfetta compagna di viaggio, le strade da Leoben a Graz, sono ricche di panorami mozzafiato, percorrerli col sorriso della bella esperienza hanno un fascino particolare.
E’ stata una bellissima esperienza che tutti possono avere a poco prezzo, l’iscrizione alla gara è 90 euro, la suggerisco a tutti, ricordatevi di farla appena aprono le iscrizioni sul sito dell’erzberg rodeo.

Pubblicità

__________________
...Ager

Ultima modifica di Il Maiale; 16-11-2011 a 17:38
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 17:30   #2
Logistich
Kappista doc
 
L'avatar di Logistich
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
predefinito

Fantastico articolo
complimenti per la sfida personale ....vinta alla grande
__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 17:34   #3
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Stefano, bisogna ringraziare Barbasma che ci ha fatto conoscere uno come te!

Saluti Renato K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 18:10   #4
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

Già, il vecchio barba.

Chissà che fine ha fatto.
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 18:44   #5
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

mi fai venire voglia di tornare sui pistoni islandesi



waaaaaaaaaaaaaaaa piango
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 19:52   #6
saveriomaraia
Mukkista doc
 
L'avatar di saveriomaraia
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

__________________
Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 21:43   #7
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard Visualizza il messaggio
Già, il vecchio barba.

Chissà che fine ha fatto.
Vai su www.lc8.org e lo trovi

p.s.

E' pur vero che il Gs era (quasi) di serie, però il manico era di un campione
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:18   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Grazie....ma comunque non importa il risultato, nell'enduro è lo spirito che conta!

P.S. quello che ci si mette, non quello che si beve
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:20   #9
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Complimenti, peccato non vederti in video.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:51   #10
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
predefinito

Minkia sei un grande! Speriamo di poterci vedere ad un tuo corso presto.

Complimenti!

Ma i 175 km/h in piano o in salita? Pfeiffer ne aveva fatti 183 km/h in rettilineo ad Erzberg...
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:04   #11
Speedy_magrini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2011
ubicazione: l'ultima casa a sinistra
predefinito

Complimenti !!!!
__________________
BMW R 1150 GS - senza ABS " Quello che non c' è non si puo rompere". Henry Ford
Speedy_magrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:04   #12
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

stesso posto, sempre il terzo rettilineo......dove c é il dosso e scende
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:06   #13
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

sulla mia pagina fb ci sono tutte le foto
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:10   #14
Steve59
utilizzatore finale
 
Registrato dal: 22 Nov 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

""Ho corso con una moto stradale ed ho messo dietro 700 mono racing, quindi il GS non è poi tutta sta negazione nell’ Off.""
Le qualità del GS sono indubbie, ma mai come in queste situazioni è vero che "è il motociclista a fare la moto" e non viceversa...
__________________
stultum est dicere putabam!
Steve59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:31   #15
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

sarà stato emozionante!veramente una bella sfida.....Ma il massimo era se avevi il tris alu
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 09:05   #16
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

ti stimo, confratello :-)
Grandissimo
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 09:09   #17
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedelissimo Visualizza il messaggio
.....Ma il massimo era se avevi il tris alu
Ci sto pensando....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 09:27   #18
Timberwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di Timberwolf
 
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Che dire??
.
.
.
.
.
.
.
.
........UN GRANDE IL NOSTRO MAIALE!!!!
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 09:47   #19
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
predefinito

E poi ci raccontano che i PIIGS devono retrocedere !!
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 10:04   #20
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

quest'anno sfiderai tutti con un gilera fuoco tassellato, vero?
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 11:37   #21
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Spero un harley
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 11:39   #22
Goemon
Mukkista doc
 
L'avatar di Goemon
 
Registrato dal: 27 Jul 2005
ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

l'harley che ci avevi fatto intravedere l'anno scorso?
è pronta?

ZK che bella storia!!
vai Stefano, ti seguiamo!! (nel senso che ti stiamo dietro)
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
Goemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:04   #23
FrankGS1200ADV
Mukkista
 
L'avatar di FrankGS1200ADV
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
predefinito

Grande Stefano !
Sicuramente conta tantissimo il manico ma la moto aiuta tanto...
Comunque, personalmente, col mio Gs adv ci faccio anche del fuoristrada non troppo impegnativo evitando le mulattiere che faccio con l'Husaberg 550, e direi che mi trovo bene.
Complimenti ancora per la sfida che hai portato a termine con successo e per il posizionamento che hai ottenuto grazie al tuo "strare calmo ".

__________________
Frank

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:08   #24
Steve59
utilizzatore finale
 
Registrato dal: 22 Nov 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Vero.... questa storia dell'Harley l'abbiamo già sentita!
Ripeto, "è il motociclista che fa la moto, e non viceversa!" quindi l'anno prossimo dovrà essere con l'HD!
__________________
stultum est dicere putabam!
Steve59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:28   #25
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

grande sacchignho ci vediamo su quest'anno....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati