Vabbè, detto così sembra na str@@@ta, ma capita sovente (a me che soppòvero

) di andare per moto usate che non si possono provare causa assenza assicurazione. Chi vende, ovviamente, minimizza: Ti dice che "nella stradulla li affiànco non passa mai nessuno", ti blandisce, flautando: "si tratta di dieci minuti, che vuoi chessìa" etc etc. La casistica del venditore privato di moto nella stagione invernale che sparagna (giustamente dal suo punto di vista) è sterminata, variopinta e ricchissima di italico genio.
Come si fa? Ovviamente nessuno si sognerebbe di comprare un oggetto usato senza provarlo anche al minimo strettamente necessario, e allora come la mettiamo? Esistono soluzioni abbordabili, veloci ed economiche per fare in santa pace tutte le prove del caso oppure è meglio lassàstà e gettarsi in un fondo di investimento del monte dei paschi tibetani, oppure spietatamente, tirare sul prezzo, scrooge-style? Le targhe prova sono solo appannaggio di una elite?
Se esiste un thread lunghissimo dettagliatissimo e risalente all'epoca di Noè, abbiate pazienza, son Pivello... Eppòi in Italia le cose cambiano in fretta!
Ciao.