BE Naked in Magione.. (lungoooo)
Oggi mi sono sciroppato un bel 900 km sotto un solo cocente
pur di poter partecipare al rito iniziatico della comunità against:
la prova in pista dell' oggetto di culto da cui tutto partì..
Arrivato con qualche minuto di ritardo, parcheggio la
multistrada nell'angolo più lontano nel tentativo di nascondere
le mie umili origini..
Trovo ad accogliermi un'organizzazione impeccabile che in pochi minuti
provvede a farmi firmare una quantità di fogli e mi prenota per il turno
successivo a quello precedentemente concordato.
Il tempo di reidratarmi ed è già ora del solito briefing "non
fate cazzate.."
Ci viene chiesto di formare due gruppi, moto gialle per gli smanettoni
e moto grigie per i tranquilli. Osservo i miei compagni di turno
cercando di inquadrare gli smanettoni ed i turisti e noto una discreta
presenza di potenziali candidati "against" con tute e saponette intonse..
Decido di rischiare il tutto per tutto e punto al monolite giallo:
wondering to become against!!
Salgo in moto, la posizione di guida è ok eccetto la sella che
è un pò bassa per me, metto in moto e mentre attendo il via
metto a frutto gli insegnamenti appena ricevuti pigiando il pulsante
ESA per controllare che il setting delle sospensioni sia quello più
sportivo.
Finalmente si parte, la frizione è un burro ed il cambio è
dolce e preciso anche se avrei preferito un escursione della
leva leggermente ridotta.
Sono terzo nella fila indiana dietro all'istruttore, completiamo
il giro di riscaldamento ad andatura tranquilla e comincio
ad acquisire le prime sensazioni.
La moto è sostanzialmente maneggevole, più di quanto mi
sarei aspettato, scende in piega veloce, solo nelle esse si fa
sentire un pò di inerzia.
Credo che da questo punto di vista non sarà poi cosi
penalizzante nei percorsi di montagna, alla fine pagherà
qualcosa nello stretto ma potrebbe riservare sorprese..
Il motore pur non essendo un bicilindrico spinge forte anche ai bassi.
C'è naturalmente una quantità di cavalli a disposizione, ma molto molto addomesticati.
Nessun picco di coppia ma una spinta costante lungo tutta la salita del contagiri.
Un'erogazione sicuramente cercata dai progettisti della
bmw che puntano a realizzare moto facili da
gestire anche dai meno esperti, ed in questo bisogna
dire che hanno sicuramente centrato l'obiettivo riuscendo
a radunare i 160 cavalli più mansueti che si potessero trovare.
Personalmente lo ritengo poco compatibile con la mia indole perchè
a me piacciono i motori più scorbutici, più.. di carattere..
sembrerà assurdo ma mi emozionano di più gli 80 cavallini
selvatici della multi..
Comunque la potenza c'è sicuramente, me ne sono
accorto quando tirando una marcia butto un occhio
al contagiri pronto per mettere la successiva e scopro
di avere ancora altri 4.000 giri a disposizione.
Comunque, finito il giro di riscaldamento il capofila prova
ad aumentare un pò il ritmo, ma i due che mi precedono
hanno qualche difficoltà nel tenere il passo e non si potrebbe
sorpassare..che palle!
Ma ecco che, come per magia, mi ritrovo inspiegabilmente
ginocchio a terra dietro all'istruttore il quale disegna delle
traiettorie di rara eleganza che io purtroppo non riesco
assolutamente a copiare..
Gli stò dietro, ma faccio un sacco di strada in più, sicuramente
sta andando a spasso mentre io sgobbo come un asino.. uffa!!
Intanto raccolgo altre sensazioni, mi piace molto il posteriore perchè
c'è tanta trazione in uscita, mi piace meno l'anteriore perchè
come mi accade di solito con le bmw non ho feeling con la gomma.
Mi fa invece proprio incazzare l'accoppiata servofreno/abs: il primo
è troppo brusco, il secondo parte a cazzo nelle staccate più decise
quando secondo me di grip ce ne sarebbe ancora tanto.
Il problema è che quando attacca si rischiano dei dritti clamorosi
perchè viene di colpo a mancare la potenza frenante: ALLUCINANTE!!
Altro problemino, le pedane: per la pista son basse e si raschiano
alla grande, non come con la multi però rompono le scatole.
Mi ha sorpreso la trasmissione, il cardano si sente molto meno del solito
nelle staccate, mi è molto piaciuto.
In un lampo appare la bandiera a scacchi, quando sarà durato il turno ?
Una ventina di minuti ? Mentre rientro ai box mi interrogo se valeva
la pena fare tutta quella strada per un test di venti minuti..
E quando stò per darmi del pirla, ecco apparire tra le mani
di una gentilissima ragazza il premio che darà un senso a tutta la giornata:
il prezioso kit "BE NAKED"!!!!
Ora finalmente, con il portacasco, l'adesivo ed il calendario tascabile
potrò presentarmi alle feste against e cuccare di brutto!!
Devo solo ricordarmi di parcheggiare l'orrendo frullatore dietro l'angolo..
__________________
alla ricerca di un nuovo hobby
|