Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2011, 11:58   #1
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

ubicazione: Ragusa
predefinito Prezzo: so che è scomodo, ma parliamone.

Lo so che avevo chiesto, che mi avevate risposto, ma siccome sono un pò testa dura e mio padre ha un pò di dna Genovese vi richiedo:

quanta % di sconto si ottiene dal concessionario? 5? 10? Con permuta? Senza? Con omaggi vari? Grazie a chi vorrà rispondere...

Pubblicità

beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:44   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

varia molto da zona a zona e da conce a conce.
Normalmente se dai indietro usato è difficile ottenere uno sconto, che può invece essere cospicuo se non hai nulla da dare indietro. Dipende anche da cosa acquisti!

Fai qualche tentativo presso vari conce e vedrai diffrenze notevoli.
Vecchio 04-10-2011, 14:08   #3
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Acquisto un KGT..come cosa acquisto ? Ma senza permuta cosa devo aspettarmi? 1,2,5,100 ?
Vecchio 04-10-2011, 14:27   #4
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Fossi in te darei un occhio a queste che dire essere km 0 non si sbaglia molto.. si parte dai 18.. 18,5K euro.. e mi pare essere 6.000 in meno e con garanzia BMW..

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-...0&o=1&f=1&t=10

con 18.000 proprio a Catania!! andare a dare un'occhiata.. non fa male.

Poi 10 euro e dal numero di targa conosci chi è il proprietario, lo chiami... e il gioco è fatto - 6000!!

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 04-10-2011 a 14:29
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 15:32   #5
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Infatti da quello di Catania vado domani
Vecchio 04-10-2011, 16:02   #6
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

tienici aggiornati
Vecchio 04-10-2011, 16:41   #7
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Uhm..il venditore mi ha detto che non è possibile provarla su strada...sono un pò sorpreso, secondo voi perche non la fa provare? Pensa che io sia pocco affidabile, non ha assicurazioni/targa prova o cos'altro?
Vecchio 04-10-2011, 16:48   #8
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

scusa ..ma perché non glie lo hai chiesto!!?
Vecchio 04-10-2011, 17:27   #9
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

Tu sgomma .. faresti provare un transatlantico da 18.000 euro al primo che te lo chiede??
Io la mia vecchia sogliola non la faccio provare se non a BMWuisti.. che sono abituati al peso e alle dimensioni.. .... mi sembra più che umano...
Vecchio 04-10-2011, 17:40   #10
Muccarr
Mukkista in erba

L'avatar di Muccarr

ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beltipo Visualizza il messaggio
Uhm..il venditore mi ha detto che non è possibile provarla su strada...sono un pò sorpreso, secondo voi perche non la fa provare? Pensa che io sia pocco affidabile, non ha assicurazioni/targa prova o cos'altro?
Non sei stato molto convincente!! Avrà pensato che volevi farti solo un giro.

Io per poter provare un RT my 2011, ho dovuto lavorarmi il venditore per più di 1 ora. Un bel lavoro................. Alla fine ho girato con RT per almeno 45 min. Gran bella moto........
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 17:42   #11
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Potrebbe anche essere una delle motivazioni che tu hai scritto, o una certa reticenza a far mettere su chilometri su una moto de vendere... ma vista dal di fuori la cosa sembra poco trasparente.
Mi sembra strano che un "rivenditore", anche se non è un conce ufficiale di nessuna marca, non abbia una targa prova.
Potrebbe anche darsi che ce l'abbia semplicemente in conto vendita "a parole" (se da privato), o con un "incarico" del conce ufficiale (se è una demo), ma senza averne la proprietà e quindi senza poter usare una "sua" targa prova.

Inoltre (sul suo sito) dice che il prezzo pieno sarebbe 24.000; valore che ha ampiamente arrotondato per eccesso perchè una GT con i due pacchetti (senza altri optional menzionati e senza radio, e quella non ha nè radio nè predisposizione) viene un pelino meno di 23.000.
Comunque 5000 euro di risparmio è una cifra allettante. Resta da verificare con cautela che non sia "troppo" allettante .
Vecchio 04-10-2011, 18:21   #12
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

certo che... (e ora non talebanizzate!!! è solo una osservazione) trovare una moto, che a vs detta è un capolavoro, appena "lanciata" sul mercato a 5.. 6000 euro in meno fà pensare: sia che qualcuno ha fatto il passo più lungo della gamba (forse non toccava in terra o era "tanta" ) e poi il fatto che l'abbia ribassata due volte come prezzo non è indice di tanta vendibilità... Ripeto, talebanucci miei non sto provocando una delle vs furiose reazioni. ma davvero mi lascia un tantino perplesso visto che il prezzo non varia neanche tanto da sud a nord in quanto il concessionario milanese la rifila a 18.500... mah...
Vecchio 04-10-2011, 18:57   #13
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

In parte il discorso fila, ma nel caso specifico lo sconto è del 22%.
Anche se oggettivamente i soldi di differenza sono tanti, in termini percentuali è uno sconto tendenzialmente inferiore a quello che si ha su auto demo, ed è comunque meno "sconto" della perdita di valore su una qualsiasi auto se venduta da un privato dopo 6 mesi di possesso.

Faccio la comparazione con le auto perchè nel mondo delle moto mi sembra meno usuale che ci sia il lancio di un prodotto con molte moto messe a disposizione come demo; e non conosco gli sconti applicati in questi altri (credo rari) esempi.

Comunque personalmente sarei molto cauto nell'acquisto di una demo (specie una moto di quel tipo) perchè vengono mediamente trattate malissimo e non so se la differenza di costo compensa la potenziali rogne "indotte".

In generale ci sono 2 Gt e forse una GTL in vendita da privati (ipotizzando che quelle vendute dai professionisti siano demo). Su un conteggio di circa 500 moto vendute in Italia finora non mi sembra un numero molto alto di acquirenti "pentiti".

In merito alla vendibilità del momento credo sia da tenere in considerazione che siamo in ottobre (per molti ciò significa che fino a primavera 2012 c'è un uso molto limitato) e che chi sentiva "l'urgenza" di questa moto probabilmente se l'è già presa o si era orientato sul nuovo ed ha rinviato all'anno prossimo a causa di indisponibilità di pezzi.

Ultima modifica di pancomau; 04-10-2011 a 19:02
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 19:05   #14
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Il mercato dell'usato presenta sempre variazioni da zona a zona dell'Italia, dipende anche dalla stagione e magari dalla necessità di vendere in fretta ecc

Ciò premesso, chiunque acquista una moto (o auto) dovrebbe sapere che, a prescindere dal mezzo scelto e con poche eccezioni) il giorno dopo l'immatricolazione la moto perde almeno il valore dell'IVA. Su una moto da 23.000 euro l'IVA da sola incide per circa 4.000 euro.

Quindi un prezzo di 18.000 massimo 19.000 euro per una GT usata ,con quell'allestimento, ed in buono stato rappresenta un prezzo corretto!!
Vecchio 04-10-2011, 19:24   #15
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

perde l'iva solo se rivenduta privatamente.
perchè il conce non te la paga a soldi quella cifra.
preferisce vendere il nuovo.
Vecchio 04-10-2011, 19:44   #16
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Mi correggo su quanto scritto prima relativamente alla targa prova. Dalle info che ho trovato qui non centra il discorso della targa prova perchè per usare una targa prova ci deve essere a bordo il titolare dell'autorizzazione (il conce o rivenditore) o un suo dipendente con la delega.

Quindi un privato non può circolare da solo (es: su una moto) con la targa prova.

A questo punto sembra che una moto possa essere fatta provare ad un privato (che la conduce senza portarsi come zavorrina il conce ) solo se è assicurata. Potrebbe (è solo una ipotesi) essere che un commerciante possa fare delle assicurazioni speciali su una molteplicità di targhe, ma anche se fosse possibile dovrebbe credo sempre comunicare all'assicurazione le targhe coperte in ogni momento.

se ne parla anche in questo thread

Ultima modifica di pancomau; 04-10-2011 a 19:55
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 19:55   #17
icepino21
Mukkista in erba

ubicazione: imola
predefinito

quasi tutti i conce , su prenotazione la fanno provare la moto . se permetti prima di spendere 18kili io la provo , la bmw di firenze per farmi provare il k1300r mi ha chiesto 1000 documenti ma sono stati gentilissimi e l'ho provata ... poi comprata quindi insisti e vedrai che te la faranno provare , sicuramente non possono dire si a tutti quelli che telefonano perchè anche io ( che non la comprerei mai perchè troppo grande e pesante per i miei gusti) la proverei volentieri quindi 2+2 fa 4 ..... insisti e se ti piace vai...
icepino21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 20:46   #18
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Guarda, domani la vado a vedere: vedo, capisco, cerco di farmi un'idea. Sono 18k sudati, e non compro a scatola chiusa: provo un vestito da qualche centinaio di euro e non posso provare la moto? Probabilmente il rivenditore vuole vedermi e capire che non sono un pazzo.

Tra l'altro, la moto voglio provarla anche per capire se è la moto per me: vengo da una moto pesante (VFR VTEC), ma non so come mi trovo con questa. Voglio anche paragonarla con altre che ho in mente (in realtà una) e se non mi trovo non voglio sperperare denaro...

Vi faccio sapere...
Vecchio 05-10-2011, 00:57   #19
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
..

Vi faccio sapere...
Il ragionamento è giusto. Ma lo sconto non c'entra nulla. Se trovi la moto giusta cosa fai . Comperi quella sbagliata perchè hai il 3% di sconto in + ?
Su questa filosofia si basa im marketing BMW. Sulla scimmia. I clienti da sconto non fanno proprio al caso di BMW. Tanto per tanto sconto che puoi avere il delta prezzo tra una tedesca ed una giapponese è incolmabile.
Ritengo per esperienza i liguri parsimoniosi. Che non vuol dire tirchi. Magari i Piemontesi si.
Gli optional. Solo un esempio. la radio e il sistema audio. Per mè erano 1.000 e passa euro buttati. Le marmitte idem. Per Sgomma no. Abbiamo ragione entrambi. Quindi il 3% di 23.000 circa fa 700 euro. Non ci fai ne il sistema audio ne tantomeno le marmitte. Quindi provala e poi vedrai che lo sconto diventa un optional in + o in meno tra quelli che potresti anche evitare.
Vecchio 05-10-2011, 01:02   #20
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
.. il concessionario milanese la rifila a 18.500... mah...
Se lo dici tu, siamo costretti a crederci. Mah !
Vecchio 05-10-2011, 07:59   #21
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Se lo dici tu, siamo costretti a crederci. Mah !
SL4 consentimi ma la tua supponenza a volte è davvero fastidiosa... non lo DICO IO, lo pubblica LUI... rileggi il link su moto.it che ho pubblicato
Vecchio 05-10-2011, 08:05   #22
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
Wink

Quote:
...

quanta % di sconto si ottiene dal concessionario? 5? 10? Con permuta? Senza? Con omaggi vari? Grazie a chi vorrà rispondere...
Ciao beltipo, se vuoi possiamo provare dal conc di Messina (un amico) quello che può farti (nel bene) ti farà...
Fammi sapere in PM

Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
FrankGS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 08:30   #23
SL4
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
SL4 consentimi ma la tua supponenza a volte è davvero fastidiosa... non lo DICO IO, lo pubblica LUI... rileggi il link su moto.it che ho pubblicato
Non era per la notizia in sè, ma per le tue conclusioni. L'analisi che ne fai.
Ci sono 15 GT in totale . Che mi pare poco. Tutte tranne 3 praticamente a 20.000. Che mi pare il giusto prezzo. Anzi se tutte le moto immatricolate perdessero così poco ! Tutte o quasi da un conce. Che vuol dire che sono semestrali da società, da conce, da finanziarie deluse (del cliente che non ha pagato). Comunuqe hanno trovato un conce disposto a prenderle in permuta. Cosa non così facile per il resto del mondo moto. Se infine guardi gli accessori ti rendo conto che quella di Milano, ad esempio, NON HA NULLA. Io a quel prezzo non la comprerei. Le altre non ho verificato una per una. Che poi uno in Italia abbia bisogno di spingere la vendita è normale. Secondo mè non si rende conto che + abbassa meno probabilità ha venderla. Ma ognuno fa la sua politica commerciale o finanziaria.
Se questo è un flolp di un modello, ribadisco: se lo dici tu !!!

Se poi vai a vedere statisticamente quante altre blasonate moto ci sono in vendita, ti rendi conto che .. forse. Ma non vogliono convincere nessuno di nulla. Con i suoi soldi è giusto che ognuno vada in giro con la cariola che crede. Io la mia cariola è una 1600 GT e non la cambierei con null'altro.

Ultima modifica di SL4; 05-10-2011 a 08:52
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 09:53   #24
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

predefinito

Frank, PM inviato...

Cari tutti, non litigate: c'è a chi sembra un flop e a chi no. Non credo sia importante stabilire se sia vero o meno, ma solo stabilire per chi è una moto da sogno, e per chi è una moto che non vale la spesa.

Io vado a fare proprio questo: il modello mi fa battere il cuore, ma una volta a cavallo, mi farà battere ancora il cuore? O scoprirò che, come diceva un amico, "perfetta per l'accoppiamento, inadatta alla riproduzione" ...
Vecchio 05-10-2011, 10:03   #25
FrankGS1200ADV
Mukkista

L'avatar di FrankGS1200ADV

ubicazione: Messina
Wink

Quote:
Frank, PM inviato...
..
Ciao beltipo,