Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 18:16   #1
ziozago
Pivello Mukkista

ubicazione: Amsterdam
predefinito Furto ADV 2009 Amsterdam

Ebbene si, me l'hanno fatta sotto il naso.
Risiedo felicemente da ormai un anno e mezzo ad Amsterdam per questioni di lavoro; ovviamente mi son portato anche la mia motina - ADV 2009 (Aprile), nuova, full optional.

Parcheggiata come al solito sotto casa (assieme ad altre tre moto, Guzzi Stelvio nuova, R1 di qualche anno fa e Fazer vecchiotta...); domenica sera era parcheggiata regolarmente, Lunedì mattina pronto per andare al lavoro non c'era più (le altre tre moto c'erano ancora)...
Denuncia alla polizia di Amsterdam, burocrazia varia, rientro in Italia per fare tutti i documenti necessari al rimborso dell'assicurazione (assicurata furto e incendio con BMW Two financial service); la moto aveva ancora targa italiana, quindi era assicurata in Italia.

Qui arriva il punto e vorrei avere delle delucidazioni da gente più esperta di me:
la moto è stata assicurata per il valore di Eur. 20,342.00 (ventimila trecento quarantadue Eur). La prima "sfiga" è stata quella di avermela rubata quando erano passati 2 anni e 2 mesi, perchè fino a due anni ti ridanno la moto nuova..E va bhè mi dico, speriamo almeno mi diano un giusto corrispettivo per chiudere il finanziamento anticipato alla pari e non smenarci niente.

Mi arriva quindi la quietanza della Zurich insurance (devo dire molto efficienti nel mandare tutti i documenti) e mi valutano il valore eurotax della moto solo 11,300.00 eur (undicimila trecento), cioè poco più della metà solo dopo due anni dall'acquisto; in aggiunta c'è un 15 % di scoperto (che io non sapevo, dai fogli che ho letto non c'è scritto da nessuna parte...), di conseguenza il valore che mi danno è pari a 9,605.00 Eur (novemila seicento cinque Eur).

Ci può stare l'incul...a del 15% di scoperto, anche se mi fa incazzare non esplicitarla da qualche parte in bella vista (ma sappiamo i trucchetti di queste maledette assicurazioni..), però quello che mi fa più incaz..e. è la valutazione della moto (intendo quella basata su Eurotax), che mi sembra decisamente bassa; la moto è stata completamente assicurata includendo anche tutti gli optional (la moto era completa di tutti gli optional possibili e immaginabili per l'ADV).
E'possibile che abbiano fatto riferimento al modello base senza optional e quindi il valore sia così basso? Avete altre spiegazioni?

Alla fin della fiera mi arriverebbero 9600 eur ma per chiuder il finanziamento anticipato rimanenete dovrei sborsare circa 12,000.00 eur, quindi dovrei tirar fuori di tasca mia circa 2,500.00 eur per chiudere il gap (mi girano le palle tirarli fuori, ma fortunatamente non ho problemi a pagarli, però era giusto per capire se è corretto quello che mi hanno detto). C'è qualcosa che non torna?

Mi scuso per essere stato così prolisso e ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

Ah, dimenticavo, pur essendo rimasto senza moto continuerò a seguire il forum e non appena rientrerò in Italia mi rifarò subito con un'altra muccona!

Grazie a tutti.