Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2008, 20:56   #1
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito Domanda inesperta.

Mia cugina ha una R1200R, vorrebbe andare da un fabbro, aprire il catalizzatore, togliere quello che c'è dentro e risaldarlo.
Volevo chiedervi se è un operazione fattibile o se porta problemi alla moto grazie.
Com'è per una donna la r1200r?

Pubblicità

Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:34   #2
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

bevete molto dalle vostre parti
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:37   #3
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

Alex spiegami grazie.
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:44   #4
biancoblu
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2005
ubicazione: Torino
predefinito

e se ti compri uno scarico a parte e tieni l'originale per revisioni ed eventuale rivendita moto?
biancoblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:46   #5
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

vuoi dire come si faceva sulla marmitta del garelli quando eravamo 14enni?

Che vantaggi spera di ottenere a parte intossicare chi ka seguirà?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:46   #6
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

Si, si è informata ma gli scarichi senza catalizzatore costano non poco!
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:46   #7
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

L'operazione è fattibile, comunque (considerazioni ecologiche a parte, per "guadagnare" una frazione percentuale di cv) il fatto è che le sanzioni per la manomissione dei dispositivi antiinquinamento sono (IMHO, giustamente) molto pesanti. Nella sezione "tuning" trovi di tutto e di più a riguardo.


(comunque.. che palle 'sta storia di reiscriversi con un nick femminile acchiappagonzi..)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:48   #8
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

Grazie Paolo, lo farebbe per il suono e per migliorare le prestazioni.
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:54   #9
TheBoss
Guest
 
predefinito

allora lascia il catalizzatore e buca lo scarico!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:54   #10
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Non so dire per i "moderni" motori 1200.
Ma sulla mia vecchia GS1150 a suo tempo smontai il kat e feci altri 40.oookm senza alcun problema (fino a 98.oookm) e con un sound molto più appagante.
Solo alcuni scoppiettii e sfiammate in rilascio mi ricordavano che fossi privo del catalizzatore.

Il motivo non era un disinteresse verso le emissioni ma la necessità di poter usare benzina rossa ancora presente in alcuni paesi.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 21:55   #11
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

In che senso smontai? Cosa c'è dentro?
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:00   #12
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

se è una questione di soldi io non comprerei (ad esempio) una moto usata con una marmitta così.

Per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni nutro seri dubbi sull'effettiva percettibilità dell'aumento della potenza a sicuro scapito dall'erogazione.

Per la rumorosità :-( :-( :-(
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:02   #13
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

Quindi togliere il catalizzatore e cambiare la marmitta non porta vantaggi di prestazioni?
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:17   #14
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

No, nessun vantaggio se non accompagnato da una diversa mappatura della centralina, di un filtro aria più aperto ... ecc., ecc.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:23   #15
Rosy68
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2008
ubicazione: Terni
predefinito

vari nostri amici dicono che la moto andrebbe molto meglio.
Rosy68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:28   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geba Visualizza il messaggio
No, nessun vantaggio se non accompagnato da una diversa mappatura della centralina, di un filtro aria più aperto ... ecc., ecc.
Straquoto GEBA. Anzi, in alcuni casi potrebbe addirittura peggiorarle, le prestazioni. Non è detto che infatti vengano ottimizzati i flussi di scarico dei cilindri
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 22:28   #17
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

io ho fatto questa cosa per due motivi:
la y costa parecchio
in questo modo non si vede che non hai il cat, da fuori è tutto originale, ma deve essere bravo il fabbro.
io ho speso 60 euro, ma monta anche un terminale, lasciando il dbkiller, avrai un bel suono e un miglioramento dell'erogazione a tutti i regimi.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 23:43   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ma che assurdità è quella di fare questo casino per guadagnare cosa? ben che vada una piccola sensazione di miglioramento delle prestazioni (da verificare).
ma diciamo che migliorano: cosa si guadagna? 1 decimo sui 400 metri? 2-3 km/h in più di vel .max? un'altro decimo in ripresa?
ti cambia la vita? non si parla di modificare un cinquantino per cui magari riesci ad arrivare a 80 km/h. si parla di moto da 100cv
a me sembra ridicolo.
imho naturalmente
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 23:55   #19
etyenne11
Mukkista doc
 
L'avatar di etyenne11
 
Registrato dal: 05 Jul 2006
ubicazione: correggio(re)
predefinito

rosy (MOD SERIA OFF)...ma...veramente...vuoi...apportare...modific he...a come mamma BMW L'HA FATTAAAAAA?????????????????
MOD SERIA ON...
togliere il cat normalmente se non si interviene sulla centralina si tolgono i bassi
ma se hai voglia di saperne di più entra e chiedi nella sezione dedicata al TUNING
che su WALWAL con tutti i puristi del marchio non è il posto giusto
__________________
LA MIA MOTO...UNA MUKKA MOLTO ERETICA ...GS 1200 LC 2013 ° LA SCORBUTICA °
etyenne11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 00:09   #20
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

pac, quanto c'hai ragione! io questi che mettono mano allo scarico non li capisco. per inquinare di piu' e fare piu' rumore. ma se invece di andare al bar, facessero qualche viaggio in piu', invece di scassare ... le orecchie?
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 00:09   #21
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ma che assurdità è quella di fare questo casino per guadagnare cosa? ben che vada una piccola sensazione di miglioramento delle prestazioni (da verificare).
ma diciamo che migliorano: cosa si guadagna? 1 decimo sui 400 metri? 2-3 km/h in più di vel .max? un'altro decimo in ripresa?
ti cambia la vita? non si parla di modificare un cinquantino per cui magari riesci ad arrivare a 80 km/h. si parla di moto da 100cv
a me sembra ridicolo.
imho naturalmente
potresti aver ragione, ma il proplema è che ho la passione di modificare, lo faccio da quando avevo il bravo e ho smesso di farlo sulle auto, ma sulle moto non resisto, è più forte di me.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:49   #22
pm1964
Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Forza Roma
predefinito

Voi, vecchi marpioni, state rispondendo seriamente perché avete visto che Rosy è femmina e ci ha una cugina e sperate di rimorchiare, si vede. Pensate alla stessa domanda fatta da uno con un nick meno tenerello...
__________________
Bmw R1200 Gs 2007 / Yamaha Xt 500 1980 / Vespa 50 Special 1978

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:53   #23
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rosy68 Visualizza il messaggio
Mia cugina ha una R1200R, vorrebbe andare da un fabbro, aprire il catalizzatore, togliere quello che c'è dentro e risaldarlo.
Volevo chiedervi se è un operazione fattibile o se porta problemi alla moto grazie.
Com'è per una donna la r1200r?
per la 1150r c'è un bellissimo oggetto che si chiama IPSILON... due bulloni, togli il cat, monti l'oggetto misterioso e via !!
almeno quando ti ritirano la carta di circolazione puoi rimontare il cat originale per fare il collaudo !
credo che sul sito touratech lo trovi.
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:55   #24
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rosy68 Visualizza il messaggio
Grazie Paolo, lo farebbe per il suono e per migliorare le prestazioni.
togliere il cat su un bmw si fa per non cuocersi i piedi in estate.. non cambia ne rumore ne prestazioni.. forse peggiorano in quanto con lo scarico libero perdi in coppia (non quando vai in due eh !)
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2008, 01:57   #25
Merk
Mukkista
 
L'avatar di Merk
 
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pm1964 Visualizza il messaggio
Voi, vecchi marpioni
beh ... la cugina che va dal fabbro... fa tanto film hard !
__________________
Ducati MTS 1200 Touring S - KTM 690 enduro R - KTM 530 '09
Merk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati