|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-06-2011, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Rispetto delle code in moto ed adeguamento...
...alle leggi scritte e non scritte dei paesi dove viaggiate.
Lo sò, è un argomento trito e ritrito, ma per chi è di Milano e sà di cosa parlo: classica coda chilometrica all'ingresso in piazza Maggi arrivando dalla MI-GE, mentre come tutti i dueruotedotati mi accingevo al classico svicolamento tra uno specchietto e l'altro mi è caduto l'occhio su un vfr stracarico, lui e lei intutati in pelle nera, temperatura già sui 30° alle 8.30 del mattino, targati "D", ordinati e sudati esattamente al centro della corsia bene in coda dietro le macchine... ci avranno messo almeno 45 minuti per fare quei 2 kilometri che li separavano dalla città...
Ora, lo sò che sarebbe la cosa corretta da fare, e sò anche che quando vado all'estero mi adeguo più o meno alle "usanze" locali, ma.... caSSo a tutto c'è un limite... son proprio crucchi loro, o siam proprio Italiani noi?
|
|
29-06-2011, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Beh....direi eccessivi. Avrebbero potuto fare come tutti.
L'importante è che ce lo ricordiamo quando andiamo all'estero...
|
29-06-2011, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
...sicuramente bisogna complimentarsi con loro per la costanza e la correttezza  !!
|
|
|
29-06-2011, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forte dei marmi
|
Finchè non trovi l'automobilista che si inkazza scende dall'auto e chissà poi come va a finire.....è successo più di una volta.
|
|
|
29-06-2011, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
megatangenziale di parigi con mega coda tutti i mezzi a 4 ruote fermi eppure le auto sull'ultima corsia di sx tutte a sx mentre la corsia di dx le auto tutte a dx creando un varco per il passaggio delle 2 ruote, ogni tanto capitava qualcuno che era un pò in mezzo ma veniva subito redarguito dai chiari gesti dei motards francesi Come al solito un vero esempio di civiltà che viene dall'estero e la conferma che, oltre alle tante questioni sociali che dimostrano quale grado di inciviltà abbiamo nel ns paese, il nostro stile di guida è più da farwest dove vige la legge del più forte o meglio dotato
|
|
|
29-06-2011, 11:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Mah, credo che non sia da biasimare chi vuol rispettare le regole, a prescindere che sia crucco o italiano!
|
|
|
29-06-2011, 11:44
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Capita si di vederli a sinceramente li compatisco un pò.
Sabato in Svizzera uno di questi signori , pensando che la manovra di sorpasso di uno dei partecipanti al giro, non fosse corretta, gli ha tagliato la strada.
da un lato sono corretti, dall'altro sono dei bastardoni.
|
29-06-2011, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Si,in Francia,ma non solo li,ti fan tutti passare.Questione di buonsenso ed educazione.Un grazie,un sorriso.Sara cosi difficile andare d accordo x strada?Come siamo indietro.Anche in Germania si superano le auto ferme in coda.Magari con piu cautela che in Italia.E rispettando di piu la segnaletica.Vogliamo parlare delle auto italiane ferme in coda tutte a sx?Cose che non capisco.Ma il codice della strada non dice di stare a dx?
|
29-06-2011, 11:48
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
qua da noi capita anche che si mettono un po' di traverso se ti vedono arrivare, per costringerti alla coda. Perchè loro si e tu no? e se riesci a passare ti strombazzano, dai loro abitacoli condizionati.
|
29-06-2011, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
io la coda se posso la sorpasso in italia sempre con massima attenzione ma anche all'estero sono manovre che vanno fatte con prudenza tuttavia l'unica coda che evito di saltare è quella autostradale al casello per il pagamento
|
|
|
29-06-2011, 11:52
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
in usa la seconda volta che ho provato a sorpassare in coda m'hanno stretto.
tutti in fila e non si sorpassa.
infatt ila i trike e puttante simili spopolano.
tanto si sta tutti in fila.
quà è il bengodi ci insegnano che bisogna prenderci quello che vogliamosfruttare le nostre posizioni dominanti e screditare tutto e tutti per il nostro interesse.
il popolino prima allibisce poi interpreta e alla fine rielabora.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
29-06-2011, 12:04
|
|
Mukkista
ubicazione: quì
|
Ma dai, se sfili una colonna non rubi niente a nessuno, ANZI la accorci. Con questo ragionamento della coda uguale per tutti, dovrebbe fare la coda ogni categoria di utenti della strada, cicli e pedoni compresi. Decisamente diverso il caso di casello, lì ruberesti il "posto".
|
29-06-2011, 12:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
...
mi è caduto l'occhio su un vfr stracarico, lui e lei intutati in pelle nera, temperatura già sui 30° alle 8.30 del mattino, targati "D", ordinati e sudati esattamente al centro della corsia bene in coda dietro le macchine...
|
non tutti se la sentono in queste condizioni di carico di infilarsi tra file di auto specialmente in un paese straniero.. per il resto i tedeschi passano ordinatamente tra file di auto in Germania come tutti...
Quote:
Originariamente inviata da zergio
tutti in fila e non si sorpassa.
|
in USA si chiama filtering e nella maggioranza degli stati e' illegale
|
29-06-2011, 12:09
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Ora, lo sò che sarebbe la cosa corretta da fare, e sò anche che quando vado all'estero mi adeguo più o meno alle "usanze" locali, ma.... caSSo a tutto c'è un limite... son proprio crucchi loro, o siam proprio Italiani noi?
|
Oddio, a volte esagerano pure loro.
Da quel che ricordo, guidando in Germania si incazzano se passi avanti al semaforo.
L'ho capito alla seconda volta che mi hanno suonato, mi sono messo in fila come tutti.
In Inghilterra, si e no'... se lo fai senza rompere le palle nessuno ti dice nulla, come nessuno ti suona se ti fermi dietro ad una macchina senza per forza raggiungere la linea del semaforo.
Comunque si viaggia in moto... Cacchio un minimo svicolare... I miei amici inglesi in moto si mettono in fila ovunque gli capita l'occasione...  A volte si puó chiedere il permesso con un cenno se puoi passare avanti.
E' anche vero che l'ultima volta, ad Aprile, che stavo in fila alla dogana (misti francesi/inglesi) si sono spostati tutti quelli in macchina per farmi passare avanti.
|
|
29-06-2011, 12:11
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
guarda il concetto è semplice.
il tedesco o l'ammerigano riuscirebbe a sorpassare come ci riusciamo (quasi sempre) noi.
non lo fanno perchè essendo pratica pericolosa è stata vietata da una noram imperativa.
condividono la norma e quindi la rispettano?
hanno paura delle sanzioni e quindi la rispettano?
sanno che commettere un infrazione è disdicevole agli occhi degli altri quindi la rispettano?
non lo so ma come senti/vedi quando si va all'estero, si notano le differenze nel bene e nel male.
in italia e all'estero se gli altri lo fanno la faccio anch'io finchè qualcun'altro che ritiene di essere il solo per strada fa inversione e mi stende.
così mi prendo pure la colpa.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
29-06-2011, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
all'estero, sopratutto austria svizzera francia le macchine si dispongono in modo da farti passare, creando un bel varco in cui passerbbe anche una moto stracarica.
Peraltro, nelle strade di montagna, quando vedono moto negli specchietti, auto e camper si accostano e ti fanno passare, un cenno di ringraziamento e siamo tutti più felici.
Qui da noi manca la cultura...
i pedoni che attraversano a cazzo
gli automobilisti che non danno la precedenza sulle strisce ai pedoni.
le auto che stringono le due ruote
i ciclisti costantemente contromano
i motociclisti che sverniciano i ciclisti....
siamo gnuranti, io faccio il possibile nel mio piccolo cerco di agevolare gli altri.
|
|
|
29-06-2011, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da ggk
Ma dai, se sfili una colonna non rubi niente a nessuno, ANZI la accorci.
|
Appunto. Non ci vuole la zingara per capire che i mezzi a due ruote non intralciano il traffico ma lo snelliscono. I sardomobilisti di turno, prima di inkazzarsi, dovrebbero accendere il neurone e riflettere sul fatto che se il motociclista/sputerista lascia a casa la 2ruote e esce in auto, la congestione del traffico aumenta in maniera paurosa.
Qui a Reggio, in certi incroci, hanno predisposto una fascia riservata alle due ruote proprio sulla linea di stop, davanti alla coda. Il risultato è che al verde tutti i dueruotisti si volatilizzano all'istante in stile partenza di superbike, senza dare alcun fastidio alle auto. Ovviamente, il discorso non vale per le file ai caselli e all'imbarco: lì, tutti uguali e amen.
Ciò detto, attenti alla patente: che se ti becca la pula mentre salti la coda, te la può coriandolizzare.
|
29-06-2011, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
|
Avresti dovuto riempirlo di piombo.
|
29-06-2011, 12:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
non capisco il perchè viaggiando in moto dovrei comprtarmi come in auto... lo posso capire al casello dell'autostrada... ma per una banale immissione, non capisco il senso... i veicoli a due ruote, da che mondo è mondo "sfilano" le auto.
Addirittura in Francia esiste una regola non scritta in base alla quale gli automobilisti agevolano questa manovra...
Ultima modifica di cobra65; 29-06-2011 a 12:34
|
|
|
29-06-2011, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Il comportamento corretto ovunque è adeguarsi alle usanze locali
|
|
|
29-06-2011, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
il comportamento corretto ovunque è rispettare la legge
... ed eventualmente adeguarsi, con intelligenza, alle usanze locali ... tipo se vado a Borgo Borgo (paese a caso, dove nessuno indossa il casco, nonostante la legge lo imponga) continuo ad usare il casco
|
29-06-2011, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
i tedeschi son troppo rigidi
|
29-06-2011, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
I tedeschi sono meglio di noi
|
29-06-2011, 13:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: N/A
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
il comportamento corretto ovunque è rispettare la legge
... ed eventualmente adeguarsi, con intelligenza, alle usanze locali ...
|
Io mi risparmierei la prima considerazione, troppo assoluta, se poi ammetti la scappatoia.
Ti ricordo che, ad esempio, in un certo periodo storico era rispettoso della legge denunciare gli ebrei.
|
|
|
29-06-2011, 13:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
noi siamo peggio di quasi tutti
|