Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2011, 20:20   #1
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito rottura perno regola fari

sabato ho portato la moto in officina e si sono accorti che si è la rotta la filettatura che accoglie una vite del gruppo faro (è situata in basso in zona centrale di fianco alla leva per alzare o abbassare il fascio) La rottura di questo piccolo perno (che non sta in sede) causa lo spostamento del fascio verso l'alto. Il mekka ha trovato un 2° perno da inserire ma anche questo, una volta rimesso il gruppo fari nel suo alloggiamento, saltava fuori dalla posizione come se non avesse tenuta sulla cavità ove è avvitato. Sono rimasto perplesso perchè il mekka mi diceva che la rottura potrebbe essere stata causata da un serraggio troppo forte. Tuttavia io non ci ho mai messo le mani e neanche al cambio della lampada anabbagliante successe perchè io ero lì. Aspetto che mi dicano da monaco se il lavoro può essere fatto in garanzia Qualcuno ha esperienze simili di rottura a dire il vero non mi è capitato di leggere nulla di simile in precedenza. Come avete posto riparo al danno bisogna sostituire davvero tutto il gruppo... ci sono soluzioni alternative nel caso la garanzia non lo dovesse coprire la moto è 04.09 grassie

Pubblicità

pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 09:15   #2
pv1200
Mukkista doc

predefinito

nient proprio nessun, su su suvvia
Vecchio 27-06-2011, 09:27   #3
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

il pezzo si è crepato ?

il mio meccanico (ex possessore di gs1200/06) ha avuto lo stesso problema....NON RISOLTO fino a quando non ha trovato un faro ad uno sfasciacarrozze
Vecchio 27-06-2011, 09:33   #4
pv1200
Mukkista doc

predefinito

in pratica il perno se toccato balla con leggerezza rimesso un altro faceva uguale il mekka ipotizza una rottura dei filetti interni altro non saprei l'altro giorno avevo una incazzatura stellare
Vecchio 27-06-2011, 09:42   #5
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

mhmhm e se provassi con una vite piu grossa di 1 o 2 millimetri....magari autofilettante ? da rifare il filetto nel pezzo

dici che starebbe ferma ?
Vecchio 27-06-2011, 09:48   #6
doic
Guest

predefinito

ma il perno filettato da una parte ha il pomolo che si usa per regolarlo ma dall'altra perte non c'è una sfera?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 10:06   #7
pv1200
Mukkista doc

predefinito

io l'ho visto un attimo al pomellino che si usa per la regolazione ovvero per essere avvitato quindi stretto o lascato segue una lunghe e fine vite tutto qua io al momento che ho osservato ho visto solo questo e il suddetto perno che ballava nella sua sede se toccato con la punta di un dito
Vecchio 27-06-2011, 10:12   #8
doic
Guest

predefinito

allora dovrebbe essere il particolare num. 12,è uguale a quello della F e a memoria mi ricordo di qualche caso analogo risolto con un cambio in garanzia perchè si era rotta la sede filettata interna e dal momento che il faro è sigillato non restava che la sostituzione del gruppo ottico

Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 10:14   #9
SirAndrew
Mukkista doc

L'avatar di SirAndrew

ubicazione: Merate...
predefinito

se capisco bene....la pallina bianca che c'è alla fine della vite di regolazione del fascio non è più in sede..in pratica non è più sulla pallina nera sulla quale dovrebbe stare.
Se cerchi ci sono un po' di post sull'argomento, di solito succede quando si cambia la lampadina: spingendo il connettore la maledetta pallina bianca "scavalla" quella nera.
Se la pallina non è rotta...si può mettere in sede, con molta, molta pazienza.
Buona fortuna.

R1200GS, R 75/5.
SirAndrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 10:29   #11
pv1200
Mukkista doc

predefinito

è proprio il pezzo 12 tuttavia mi ero accorto del faro alto in precedenza però avevo pensato che fosse causa della lampadina o della griglia faro poi ho fatto cambiare la lampada e le cose sembravano andare meglio ma come ripeto io di sicuro non ho mai stretto l'accrocchio che manco sapevo esistesse e il mekka si era limitato alla sost. quindi non capisco come sia stato possibile Cmq mi auguro che mi passino il lavoro in garanzia
ora mi leggo le discussioni grazie a tutti
Vecchio 27-06-2011, 10:57   #12
pv1200
Mukkista doc

predefinito

una cosa ora il perno manca nella sua sede è rimasto in officina
succede qlcsa se giro senza può danneggiarsi ancora di più la parabola?
leggendo i post il perno dovrebbe essersi rotto o sostituendo la lampada o per un serraggio più forte quello che non capisco è che tempo fa mi sono ritrovato col faro che sparava in alto poi si è fulminata la lampada e poi l'ho fatta sostituire dal meccanico e mi domando se il perno era già rotto in precedenza o se posso andare dal meccanico (che è uno non ufficiale mentre chi si è accorto del perno rotto è una concessionaria di trento) che ha sostituito la lampada per dirgli della cosa
Rispondi