Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-06-2011, 18:02   #1
kukulcan
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Bologna
predefinito Solo olii sintetici TOP!

Ciao a tutti! Gran bel forum! Mi sono deciso, tra un mesetto avrò anch'io la meravigliosa r1200r nera... (bel salto di qualità considerato che a 2 ruote c'ho solo il @150...) nel frattempo ho cominciato a leggere qua e là e ho avuto conferma di cose già sentite da altri conoscenti riguardo questo benedetto consumo d'olio dei boxer...

Tempo fa mi ero informato sugli olii in genere, mitico tra l'altro il forum americano BITOG per i lubrificanti, e ora comincio ad avere parecchi(ma proprio parecchi!!!) dubbi sulla bontà dell'olio che la BMW dice di metterci. Non è questione di marca ovviamente, ma di specifiche piuttosto, e le specifiche dell'Act-evo e del GPS fanno cag**e, credetemi!!! Un boxer raffreddato ad aria, dopo il rodaggio con l'olio che ci mettono loro, esige secondo me un olio TOP SINTETICO. (punto e basta!!!)

I motori ad aria scaldano l'olio di brutto! Perciò,secondo me, molti di voi rimangono a secco (di olio) dopo una bella sgasata. I minerali e i semisintetici(che sono solo dei minerali leggermente migliori) sono preistoria!! Si comprano per risparmiare, e si vendono perché danno margini di guadagno ben maggiori. Non c'è altro motivo per usarli. un minerale 10W40 è un 10 che con gli additivi, a 100°, si comporta come un 40. Ma quando l'olio arriva o supera addirittura i 150° allora cambia tutto! Gli additivi collassano sotto la pressione e l'alta temperatura e nel motore nei punti più delicati e come se aveste un 10! E quindi evapora alla grande e trafila a volontà dalle canne dei cilindri.

Io penso che ci metterò dopo il primo cambio il Motul 300V 10W40 o un Mobil1. Scommetto che con un sintetico di quel livello il consumo si azzera quasi, anche dopo una tirata in autostrada...

Per ora però giro ancora col @....

Ultima modifica di kukulcan; 17-06-2011 a 18:05
kukulcan non è in linea