|
17-06-2011, 09:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
voci e prezzi tagliandi 20 e 30000
ciao a tutti,
in attesa di fare il tagliando dei 40000 ho dato un'occhiata alle voci degli scorsi tagliandi.
vorrei che mi aiutaste a capire cosa vuol dire la voce: ispezione bmw e servizio di manutenzione bmw?
è la manodopera?
in secondo luogo i prezzi... sono cari? sono giusti?
grazie a tutti
|
|
17-06-2011, 14:22
|
|
Mukkista
|
azz possibile che nessuno abbia da dire la sua?
forza gente, non siate timidi!
|
|
17-06-2011, 14:38
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
ritirata la mia ieri sera per il 20.000 ora non ho sottomano la fattura ma, controllandola ieri sera, ho pagato (con differenza di pochi centesimi) lo stesso prezzo dello scorso anno (10.000) sostituendo le stesse cose. In aggiunta le candele più cose extra tagliando tipo freni posteriori ed un relais del serbatoio....me le varie voci e relativi costi (olio motore, olio trasmissione, ecc. ecc.) identici!
Le voci ispezione, presumo che siano riferite a tutti i vari controlli previsti dalla scheda tecnica che non necessariamente prevedono una sostituzione se non a fronte di un guasto ....faccio un esempio...verico il gioco del cavalletto e relativa lubrificazione...oppure lo stato di carica della batteria...oppure il canotto di sterzo.....
|
|
17-06-2011, 16:28
|
|
Guest
|
Sono in linea con i prezzi di un tagliando "ufficiale" bmw, con una ricerca puoi trovare i thread dedicati ai tagliandi dei 20 e 30k, all'interno dei quali trovi i vari costi sostenuti per i tagliandi dai forumisti.
|
|
|
17-06-2011, 17:07
|
|
Mukkista
|
grazie stuka, li ho letti ma ho deciso di aprirne un'altro x'
1 - ho letto di gente che ha pagato 200 euro! contro i miei 300
2 - volevo capire cosa vuol dire la voce: ispezione bmw e servizio di manutenzione bmw?
ciauuuuuu
|
|
17-06-2011, 17:16
|
|
Guest
|
I lavori che vengono riassunti sotto la voce "ispezione" li puoi trovare sul libretto di manutenzione.
La voce UL significa unità lavoro ed è il sistema usato per calcolare il tempo impiegato per un lavoro (ora non ricordo se 1 UL corrisponde a 10 minuti o un quarto d'ora) , è quello che grava maggiormente sui costi come puoi notare, piuttosto se la moto della quale parli è quella in firma, sei fuori garanzia e ,quindi , non ti converrebbe andare da un "non" ufficiale ?
|
|
|
17-06-2011, 17:50
|
|
Mukkista
|
grazie!
la moto è proprio quella ed infatti uno dei motivi x cui ho aperto questo 3d era anche chiarirmi le idee proprio su questo!
ovvero: mi conviene continuare a portare la moto dal conce bmw?!?!?!
stasera provo a fare un giro da uno non uff... così sondo il terreno!
|
|
17-06-2011, 18:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
io a 20.000 ho speso circa 240, a 30.000 attorno ai 200.
a 40.ooo il mese prossimo col cavolo che vado in bmw
|
17-06-2011, 19:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
La voce UL significa unità lavoro ed è il sistema usato per calcolare il tempo impiegato per un lavoro (ora non ricordo se 1 UL corrisponde a 10 minuti o un quarto d'ora) ...
|
1 UL = 5 minuti
Caino
|
|
|
17-06-2011, 22:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia in provincia di BARI
|
|
18-06-2011, 08:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
1 UL = 5 minuti
Caino
|
perfetto!
grazie per la precisazione.
|
|
|
18-06-2011, 10:37
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Con la vecchia STD del 2003 andavo da un "NON" ufficiale di Monza, purtroppo deceduto, era veramente bravo! Ma riguardando le vecchie fatture, i costi erano allineati come in officina ufficiale. A mio avviso l'essere o non essere officina ufficiale non vincola costi e professionalità...c'è chi è ufficiale ed è un canchero incapace (fino ad un certo punto altrimenti chiude) c'è chi è NON ufficiale e magari è un mago della meccanica con costi più o meno allineati. Personalmente io guardo il risultato finale, a parità di costo, vado dove ottengo il miglior risultato e dove mi fido dei lavori eseguiti, se poi a parità di prestazione trovo da spender meno, beh la scelta vien da se.
Attualmente mi servo presso un concessionario di Cornate d'Adda che dalla prossima settimana sarà operativo nela nuova sede di Vimercate con un nuovo nome (per fortuna!!)dato che da più di un anno è cambiata (in meglio) la gestione. Finché mi troverò bene sia da un punto di vista professionale, economico e di fiducia, affiderò la mukka alle loro cure.
In relazione alle garanzie, ovviamente per chi è (come me) fuori da garanzia del nuovo, l'affidarsi ad un non ufficiale non è un problema, ogni professionista (per legge) deve garantire i propri lavori.
|
|
18-06-2011, 21:15
|
|
Mukkista
|
Grazie x le info animal! Oggi sono andato in un'officina non ufficiale anche se prima il meccanico lav da un conce BMW.
Mi ha fatto una buona impressione inoltre è + vicino a casa!
L'11/07 gliela porto, speriamo bene!
|
|