R1200GS no abs avantreno che scivola pericolosamente
Buongiorno a tutti intanto mi presento sono ivano e sono nuovo di QdE!
Avrei una domanda da porre agli esperti più di me, magari già postata più volte da altri, ma alla quale mi piacerebbe ricevere delle risposte e magari i vostri consigli.
Ho acquistato da poco meno di un mese una bellissima R1200GS del 2005 senza ABS sulla quale ho percorso già 1500 km circa.
Premetto, vengo dal mondo delle supersportive (gsxr e cbr) ed è la prima volta che mi avvicino al mondo BMW moto, ma posso dire che mi ritengo molto soddisfatto del mezzo che ho acquistato che mi da soddisfazioni ogni volta che ci monto sopra, soprattutto quando faccio delle strade tortuose di montagna!
Unica pecca (ma non di trascurabile importanza) è che mi è capitato un paio di volte sull'asciutto e una sul bagnato di pinzare la leva del freno anteriore un po' più del dovuto (per causa di forza maggiore) e l'avantreno è scivolato senza minimo preavviso costringendomi a simulare l'effetto ABS manualmente! L'ultima volta sul bagnato c'è mancato un pelo che non mi sia infilato sotto alla macchina che mi precedeva!
Ho provato a parlare con altri possessori di moto BMW ma tutti hanno ABS e non mi sanno rispondere.
Il mio meccanico dice che è tutto regolare e che l'unico problema potrebbe essere la gomma che non essendo molto morbida (sono delle Metzeler del 2008) e se non abbastanza calda può causare questi inconvenienti; sul bagnato poi si sa non ci sono rimedi!
Entrambe le moto che ho avuto in passato, anche se completamente diverse da questa, non avevano ABS ma non mi sono mai "scappate" davanti anzi la tendenza sull'asciutto era quella di alzare la coda!
Fatemi sapere se a qualcuno di voi capita la stessa cosa, se avete risolto cambiando le gomme o altro o se può essere un inconventiente del sistema frenante.
Grazie!
|