Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 21:11   #1
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito Domande dopo la mia esperienza batteria.......

Salve a tutti...
Possiedo una 1200 gs acquistata nuova nel gennaio del 2007 ed un mese fa l'ho portata per una controllatina generale dal conce della mia zona. Per impegni di lavoro la passo a prendere dopo tre giorni. Tutto ok, la bambina è ancora come nuova. Me la portano fuori dall'officina.....saluti.....vado ad accendere e.................batteria a terra. In molti si sarebbero arrabbiati, avrebbero fatto spergiuri, avrebbero esclamato: la solita batteria sottodimensionata che non vale un soldo di quello che l'ho pagata!! Io invece, sorridendo, ho esclamato: che culo!! Ebbene si. Mentre premevo il dito sull'accensione e sentivo quel clak clak del motorino d'avviamento morente, mi tornavano in mente tutte quelle sensazioni provate in quella torrida giornata di luglio del 2007, dove disperso in mezzo alla campagna francese, spergiuravo contro la mia batteria di appena sei mesi che non dava più segni segni di vita. Quell'inconveniente mi procurò non pochi problemi nel programma di quella vacanza. Questa volta invece bastava spingere la moto per tre metri e come è successo il meccanico la collega ai cavetti e si riparte. Faccio un giretto di 20 km, torno a casa, spengo e riaccendo per vedere se riparte, tutto ok. Seguo il consiglio del meccanico: attacco il manutentore bmw per quattro giorni, la tengo staccata per una settimana e vedo se riparte. Questo per capire se la batteria si era semplicemente scaricata per una qualsiasi causa o per un problema intero e quindi irreparabile. La batteria non parte. Inizio ad attivarmi per la sostituzione ed inizio a leggere tutto quello che era possibile leggere dai forum; batteria sottodimensionata, batterie alternative, ecc. Voglio fare la prova, ordino una odyssey. Il giorno prima di arrivare tramite corriere, mentre pulisco la moto, faccio una prova......parte!!! Da quel giorno, giri, giretti, pause, ecc., la vecchia batteria sembra che abbia riacquistato l'eterna giovinezza, pronta e brillante come i suoi ultimi tre anni e mezzo di onorato lavoro. Se avessi optato per la batteria originale e non avessi dovuto aspettare i tempi di consegna a quest'ora sarebbe già stata cambiata. Ora che si fa? Rimango con la mia originale montata vendendo perciò la odyssey o aspetto o vado con la sostituzione? Il grande e fidato meccanico nonché proprietario del conce della mia zona mi ha detto sinteticamente: ”In base alla mia esperienza queste batterie durano in media due anni, al massimo tre proprio per grazia ricevuta. Il mio consiglio è comunque quello di lasciarle fino a che non ti abbandonino, non si sa mai, la cambi per paura di rimanere a piedi, poi la nuova ti muore dopo un mese. E' un terno a lotto. Vedi tu”. Devo porre un'altra domanda. Leggendo qua e la, tranne qualche caso isolato, non ho trovato nessuno che si lamenti della spark o della odyssey. Possibile che non abbiate avuto mai un problema tranne che per qualche errore nell'istallazione?
Ciao a tutti.

Ultima modifica di Alwaysturn; 08-03-2011 a 21:16
Alwaysturn non è in linea   Rispondi quotando