|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-09-2010, 11:35
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
gemellaggio con i camionisti?
questa estate tornando dal lavoro in autostrada e' purtroppo capitato spesso code per incidenti.Da noi l'autostrada e' priva di corsia di emergenza e piuttosto stretta, piena di gallerie. Passare in mezzo e' una mezza odissea e se resti bloccato in galleria e' triste.
Ebbene, anche ieri ho avuto conferma che in queste situazioni i camionisti si spostano quel mezzo metro per farti passare appena ti vedono nello specchio, o se fai cenno con la mano, e poi e' tutto un cenno di ringraziamento reciproco.GLi automobilisti se ne fottono invece.
Avete verificato situazioni analoghe?
|
16-09-2010, 11:36
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
veramente l'ho notato con tutti gli altri utenti della strada (sia in italia che in europa)
auto, camion ecc........
finalmente si inizia a prendere coscenza
|
16-09-2010, 11:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
aspes confermo in pieno, non tanto nelle autostrade ma nelle nostre statali a grande scorrimento come la valsugana, la statale del santo, la pontebbana, ecc che sono ormai nel veneto a tutti gli effetti le uniche grandi arterie di comunicazione per il trasporto merci.
quando mi avvicino alla coda dei tir, molto spesso si fanno da parte di quel metro, metro e mezzo che serve a passare senza problemi, io alzo la mano e loro ricambiano il saluto con un lampeggio... molto "cool"
|
|
16-09-2010, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Serra San Quirico
|
Si, confermo anch'io, spesso sono proprio i conducenti dei mezzi più ingombranti che ti lasciano spazio...
|
16-09-2010, 11:55
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
tanto di cappello
se poi penso che loro fanno (molto spesso) un lavoraccio mentre noi (molto spesso) siamo in moto per diletto........
sulle strade tortuose lungo tutta la Norvegia i camion non rallentavano, ma l'autista (con l'occhio sempre allo specchietto) segnalava con le frecce la possibilita' (o l'impossibilita') di effettuare il sorpasso piu' o meno in sicurezza (confesso che mi sono fidato in piu' di un'occasione ed ho avuto sempre culo)
al contrario dei bilici da 18 metri fissi agli 88/90 km/h, constato ogni mattina ed ogni pomeriggio che i furgonati e i piccoli cassonati (senza obbligo di cronotachigrafo) sono delle schegge pericolose
|
|
16-09-2010, 11:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mansarda con vista monterosa
|
Non tutti gli automobilisti se ne fottono, a me è capitato che molti si sono spostati per farmi passare, altri invece pur vedendoti dal retrovisore fanno gli indifferenti
|
|
|
16-09-2010, 11:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Confermo, succede anche con le auto ma molto raramente!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
16-09-2010, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
La loro vita é proprio sulla strada, forse anche per questo hanno un modo differente di considerare la circolazione stradale.
Sono convinto anche io che é più facile ricevere un favore da un camionista che da un sardomobilista.
|
|
16-09-2010, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
concordo pienamente. Sono dei professionisti del volante, con annessi e connessi.
|
16-09-2010, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
|
aspes concordo in tutto ma forse sono di parte perché sono 13 anni che come lavoro Guido mezzi pesanti ( 8 anni pullman turistici e da 5 anni il bilico) io ho sempre cercato di dare strada alle moto nel limite del possibile molte volte invidiando chi mi superava soprattutto negli anni di autobus quando il grosso del lavoro era al sabato e la domenica oltre le feste comandate
|
|
16-09-2010, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Lavoro da oltre vent'anni con chi guida un 13.60 o trasporta merce in contenitori o nei bilici o nelle cisterne, per il massimo rispetto per la vita che fanno, non posso che parlare sempre bene di loro, anche quando mi scorno direttamente, alla fine, ci abbracciamo e ci mangiamo un piatto di spaghetti.
|
16-09-2010, 13:00
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
con la catena del freddo non si scherza, eh?
|
|
16-09-2010, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
minchiaaa, altro tasto dolente Nicola...non ne parliamo.
|
16-09-2010, 13:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
|
Ciao a tutti, finalmente qualcuno inizia ad accorgersene, pensate che quando viaggio in strade provinciali per far passare le automobili tengo la mia andatura e metto solo la freccia a destra (in tutti gli altri paesi significa passa e non rompere le balle ) vedi delle scene raccapriccianti: auto che si inchiodano per poi mandarti a quel paese ecc ecc e poi ci si meraviglia......Io ormai di tanta ignoranza da parte di altri utenti della strada non mi faccio più meraviglia!!ahahahahaha  
Questo è il mio Chicco.......
http://picasaweb.google.it/lh/photo/...eat=directlink
Ultima modifica di folletto72; 16-09-2010 a 13:06
|
|
|
16-09-2010, 13:06
|
|
Mukkista doc
|
non vedo la foto..
Che hai un Mann, uno Scania...?
|
16-09-2010, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
A me poi i camionisti stanno simpatici 
|
16-09-2010, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Avete verificato situazioni analoghe?
|
spesso, anche più in italia che all'estero; al contrario degli automobilisti che sono più collaborativi all'estero, in generale.
|
16-09-2010, 13:19
|
|
|
da parte degli automobilisti senza generalizzare, purtroppo riscontro una ignoranza (se sono in buona fede)della situazione del motociclista.
Mi riferisco a coda in galleria e tu bloccato.Loro son chiusi con motore acceso,clima e ricircolo inserito. Non si rendono conto che tu in pochi minuti puoi davvero arrivare a sentirti male. E purtroppo spesso sono indifferenti. In casi estremi ho notato atteggiamenti del tipo "se mi faccio la coda io devi fartela anche tu" e non ti fanno passare per puntiglio. Dai camionisti mai.Addirittura in coda a motore spento a un cenno della mano verso lo specchio (che in effetti loro guardano sempre), rimettono in moto il camion per farti passare.
|
16-09-2010, 13:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
|
ho sempre pensato che i camionisti rispettano molto più degli automobilisti chi viaggia in moto, forse perché vivono la strada in un modo diverso, con maggior "partecipazione", e in questo probabilmente vedono nel motociclista un atteggiamento simile, nonostante uno lavora e l'altro, il più delle volte, si diverte. so solo che una volta per soccorrere una signora che aveva appena avuto un incidente ci siamo fermati soltanto io, in moto, e un camionista, con il suo tir, gli automobilisti passavano a centocinquanta all'ora.
|
|
|
16-09-2010, 13:30
|
|
Mukkista doc
|
Chi guida un bilico, vede la strada ogni giorno, chi invece guida un'auto, spesso la guida solo la domenica..
|
16-09-2010, 15:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
A me è capitato questa estate in alcuni punti della Salerno-Reggio Calabria, che alcuni automobilisti si spostassero a fila ferma per farmi passare; altri no!
Che volete, d'altronde c'è anche chi và di fretta ed è nervoso anke quando sta in vacanza!
So tutti stressati!
|
|
|
16-09-2010, 15:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
spesso, anche più in italia che all'estero; al contrario degli automobilisti che sono più collaborativi all'estero, in generale.
|
Concordo in pieno.
Chi invece non mi lascia mai passare sono i camperisti
|
16-09-2010, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
|
Quote:
Originariamente inviata da Tarlo
Concordo in pieno.
Chi invece non mi lascia mai passare sono i camperisti
|
tanto di cappello agli amici camionisti, ma per i camperisti ed i furgonati ho sempre desiderato un "raggio Fotonico" come quello di Goldrake....
mortacci loro! manca la faccina co lo "stramazo"*
*stramazzo: quando si poggia una mano all'interno dell'avambraccio opposto che serra le dita a pugno
|
|
|
16-09-2010, 15:25
|
|
|
siamo in piu' di 20.000 su qde, sarebbe bello che chi di noi e' camionista rendesse partecipi sui forum dei camionisti della nostra gratitudine.
DI solito sono descritti come delinquenti, mi sa che in questo hanno un destino comune a noi per i benpensanti.....
|
16-09-2010, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
da buon motociclista in auto mi sposto sempre se vedo uno di noi, alcuni ringraziano altri no, ritengo che in auto dovremmo essere i primi a comportarci così
|
|
|