Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ormai si sa che i concessionari non campano più con la vendita delle moto ma esclusivamente con l'officina.
...
La BMW non penso che percepisca nulla dagli interventi fatti dall'officina dei concessionari.
|
Vero in parte.
C'è un costo orario della manodopera, e il prezzo dei ricambi ovviamente ricaricato.
Diciamo che se i tagliandi li si facesse in casa propria con le proprie mani, si risparmierebbe molto più della metà dei soldi rispetto all'officina.
COmunque non guadagnano solo son l'officina.
Anche sui finanziamenti e sul nuovo oltre che sull'usato.
Adesso poi ci sono degli strozzini che ti ritirano l'usato contro contanti e ci guadaagnano molto, perchè ovviamente non ti danno il valore della moto ma molto meno, e ovviamente la mettono in vendita al prezzo pieno o più, dato che spesso sono moto pressochè nuove.
Esempio: la mia prima moto, un KLE500, l'avevano ritirata da un tale che non pagava le rate. I lvalore era 4200, gli diedero 3200, io la pagai 4000 e diedi dentro uno scooter valutato 1000 da loro rivenduto poi a 1200. Sulla mia compravendita guadagnarono 1000€ tondi.