ciao, premesso che per la pressione degli pneus dipende anche, e molto, da che moto hai e a che tipo di pista/giornata andrai a partecipare.....
i consigli base che mi sento di darti sono di smontare gli specchietti per evitare di cadere nella costante tentazione di guardare dietro nell'intenzione di scansarti per dare strada a chi arriva da dietro più veloce di te; questa sarebbe l'operazione più sbagliata da fare in quanto ti deconcentra e ti fa compiere delle variazioni di traiettoria repentine ed inaspettate che potrebbero causare collisioni.
In pista devi cercare di guidare tenendo una linea "prevedibile" e cercando di usare tutta la pista; questo è un passaggio importante, in quanto, chi arriva dalla guida stradale, tende a tenere la destra... mentre invece in pista non c'è la destra o la sinistra ma la traiettoria.
Chi ti segue, se tu segui una linea prevedibile, riesce a passarti ovunque, in curva, all'interno, all'esterno, sul dritto, in staccata, in uscita, ecc.... l'unica cosa che non può fare è evitare una collisione con te se cambi linea all'improvviso.
Io ritengo, da fermone quale sono in pista, che la guida in pista sia un toccasana x qualsiasi persona che guida la moto, è li che impari veramente a guidare la moto in modo sicuro, velocità a parte.
divertiti!!!!!
__________________
R 1200 GS ADV '07 & Yamaha WR 250 F
|