Un po' di tempo fa con amici trotterellavo sul dritto, 100 all'ora? Più o meno.
All'improvviso un foglio in faccia mi ha coperto tutto il viso: con la consueta freddezza e lucidità IMaglio s'è tolto il foglio dal muso e ha proseguto regolarmente la marcia.
Il foglio era la stampa del percorso collocato nell'apposita busta della borsa serbatoio.
Avevo notato che la dimensione della busta era minore del formato A4 cosìcché lo scratch di chiusura era per metà occupato dal foglio, impedendo uno chiusura perfetta.
Ma il vero motivo per il quale il foglio era uscito non dipendeva dallo scratch parzialmente ostruito bensì dal fatto che in velocità le
cuciture della busta - di nota e costosa marca -
non sono impermeabili all'aria (figuriamoci all'acqua), l'aria filtra per le cuciture, gonfia la busta, lo scratch cede e il foglio vola.
Se sei sul dritto e con le giuste "correnti" ti arriva in faccia, il foglio.
Ieri l'inconveniente si è ripetuto, all'inizio del giretto improvvisato ma piacevole a Titignano (Corbara). Appena sul Grande Raccordo Anulare, sempre sui 100-130 km, whoom, i fogli, erano 3, sono volati via .. Non in faccia.
Alla fine, al momento giusto, ho infialto con forza la carta TCI piegata che avevo .. e per il fastidio ho pure strappato la parte trasparente della "bustina".
La morale: manco delle buste porta carte ci possiamo fidare.