Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2010, 11:35   #1
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito Capo Nord: dritte, consigli e suggerimenti

Arisalve a tutti!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per sopportare quest'altro mio post di richieste... appena avrò un pò di esperienza di lunghi viaggi cercherò di essere di aiuto per tutti.

Avevo pensato di dedicare le mie tre settimane di ferie (agosto probabilmente) per raggiungere questa meta e per godermi con dovuta calma il panorama dei fiordi norvegesi; poichè so di essere un "C1" su questo campo, ho pensato di chiedervi suggerimenti su tragitto (partenza da Roma), tappe "da vedere assolutamente", come e dove dormire, cosa è necessario portarsi e, perchè no, anche il periodo migliore (magari riesco a sistemare le ferie di conseguenza).
Ho cercato un pò per il forum ma non ho trovato il classico diario di viaggio con informazioni che potrebbero essermi utili.

Inoltre avrei una piccola domanda... magari OT ma non tanto: ma voi come vi regolate quando dovete affrontare viaggi che vanno oltre il limite dei km del tagliando? Lo effettuate in qualche officina autorizzata sul luogo o vi mettete d'accordo col vostro meccanico di fiducia per una sorta di "tolleranza"?

Come sempre grazie mille a tutti!

Pubblicità

Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 13:22   #2
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
... Inoltre avrei una piccola domanda... magari OT ma non tanto: ma voi come vi regolate quando dovete affrontare viaggi che vanno oltre il limite dei km del tagliando? Lo effettuate in qualche officina autorizzata sul luogo o vi mettete d'accordo col vostro meccanico di fiducia per una sorta di "tolleranza"?

Come sempre grazie mille a tutti!
Moto R1200GS Adv 2008:
Son partito che la moto segnava circa 14500 Km. era stata tagliandata ai 10000 ... per precauzione ho eseguito un cambio olio e filtro e vai di viaggio.
Ho percorso oltre 10000 ed ho rabboccato solo 150 gr. di olio ... ne entravano, per ripristinare il livello di partenza, altri 100 gr. circa ... ma non li ho messi.
Al rientro ho eseguito il tagliando dei 20000 Km. che la moto ne segnava circa 25400 ...

Non è successo e non succedeva nulla anche se non cambiavo l'olio in partenza ma tant'è ...

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 13:37   #3
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CAINO Visualizza il messaggio
.......
Più che altro pensavo al discorso garanzia.
Andando oltre i range chilometrici non viene invalidata?

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 09-03-2010 a 14:06 Motivo: il quote integrale è vietato
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 17:20   #4
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Più che altro pensavo al discorso garanzia.
Andando oltre i range chilometrici non viene invalidata?

E perchè ?

A me non hanno invalidato un bel niente.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 23:26   #5
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Ti parlo per esperienza vissuta.
Per quanto riguarda il tagliando, vedi di arrivare con i km a fare il tagliando qualche giorno prima della partenza
Per quanto riguarda i posti da vedere considera che la norvegia è stupenda, un pò meno quella del nord. Anchele lofoten sono bellissime e da non perdere.
sicuramente da vedere c'è la strada della aquile e la strada atlantica. Stoccolma è bellissima, Oslo non dice nulla così come Helsinky.
Io ho fatto il classico giro antiorario, sono salito dalla danimarca, svezia (ponte malmo...da non perdere), finlandia, norvegia e giù tutta dalla norvegia.
Il periodo migliore è sicuramente essere a capo nord il 23 luglio, dopo non riesci più a vedere il sole a mezzanotte.
Se vuoi qualche info chiedi pure.
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 11:43   #6
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie mille per le info.
Per quanto riguarda il traghetto tu pensi sia il caso di prenotare in anticipo o ritieni non ci siano problemi? Impostando il tragitto da Googlemaps mi viene indicato di prenderlo da Rostock per Gedser: mi consigli da qualche altra parte?

Sapevo che il sole di mezzanotte è visibile a luglio, ma purtroppo riesco ad avere ferie per le prime tre settimane di agosto... mi accontenterò.

Se avessi il .gpx o se potessi indicarmi su googlemaps il tragitto che hai effettuato, lo userei per prenderne spunto, soprattutto per decidere quali sono quelle tratte "sacrificabili" rispetto ad altre "obbligatorie" (in italiano: quando conviene macinar chilometri per poi guadagnare tempo da spendere in posti che devono essere visitati obbligatoriamente ).
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 13:53   #7
Massimo1968
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Mar 2010
ubicazione: genova
predefinito

per nord kap basta che segui la E6....ti ci porta facile facile.

senza GPS, tranquillo.

se parti tagliandato non ha problemi, l'unica cosa acui devi stare attento è la gomma posteriore che a seconda della mescola potrebbe non coprirti tutto il viaggio.

alberghi, campeggi e pensioni ce ne sono a non finire.
io per tua info avevo comprato dei vouchers aperti della best western, e mi facevo prenotare la tappa successiva dall'albergo stesso.

buon viaggio
__________________
non mi viene in mente niente che abbia desiderato da adulto come da bambino...R850RT
Massimo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 13:59   #8
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo1968 Visualizza il messaggio
........
Grazie anche a te!
Per il traghetto come hai provveduto? Prenotato o acquistato sul luogo?

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 09-03-2010 a 14:06 Motivo: il quote integrale è vietato
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 14:05   #9
Deleted user
Guest
 
predefinito

prova ad inserire la parola "nordkapp" nel campo ricerca in alto a destra.
Trovi tutte le informazione che cerchi.

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 14:12   #10
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Stuka, non avevo pensato a cercare nordkapp... sry.
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 14:26   #11
Massimo1968
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Mar 2010
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Grazie anche a te!
Per il traghetto come hai provveduto? Prenotato o acquistato sul luogo?
non ho prenotato nulla da quà, ho fatto tutto sul luogo.
__________________
non mi viene in mente niente che abbia desiderato da adulto come da bambino...R850RT
Massimo1968 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 21:41   #12
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Ti inserisco il link del sito dove trovi il report dettagliato del viaggio con le rispettive tappe e le foto, una volta aperto vai su " itinerari in europa" e poi clicca su " diario di viaggio a nordkapp".
Considera che non abbiamo mai prenotato nulla da qui ma una volta arrivati dove dovevamo fare tappa, ci recavamo all'ufficio del turismo e da lì penotavamo per la notte. Avevo solo un libro della scandinavia dove mi diceva tutti i ristoranti, albergi ed i posti più belli da vedere...non era lonely planet...mi sembra.
Se hai bisogno chiedi pure.

Ludovico

http://www.harleyvillage.it/travel-euro-report.htm
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 15:40   #13
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Okkio alla velocità dalla Danimarca in poi....Svezia, Norvegia non scherzano per nulla!
Traffico 0 autostrada 4 corsie .....limite 105 (se non è cambiato) ....dopo 5 ore perse al comando di polizia......ritiro di patente per 1 anno! (Svezia) + l'equivalente di 700€ di multa comprensive di avvocato....***xxxxx*****!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! circa 10 anni fà
P.S viaggiavo a 140kmh. .....se ti fermano una seconda volta sono 3 gg. al fresco!.............
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 10-03-2010 a 15:47
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 16:10   #14
Deleted user
Guest
 
predefinito

Per quanto riguarda il periodo (agosto) ti auguro di avere il culo che ho avuto io.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=nordkapp
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 16:19   #15
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Thx per i consigli sulla velocità e thx stuka per il link! :-)
Per quanto riguarda il tempo ho letto che agosto è in effetti abbastanza piovoso in genere, ma ho anche letto che serve culo... come sempre d'altra parte!
Purtroppo le ferie sono ad agosto ed in quei giorni... o così o c...

Più o meno ho letto che tutti hanno fatto il tappone il primo giorno e penso che seguirò questo filone, compresa l'idea di tirare fino a capo nord e poi godermi il viaggio scendendo dalla norvegia.
Per quanto riguarda invece l'attraversamento dalla Danimarca, pensate convenga il ponte o il traghetto in termini di tempo/panorama?
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 16:20   #16
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il periodo (agosto) ti auguro di avere il culo (rotto) che ho avuto io.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=nordkapp

..................
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 16:25   #17
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda invece l'attraversamento dalla Danimarca, pensate convenga il ponte o il traghetto in termini di tempo/panorama?
I traghetti ci sono sempre, a tutte le ore e ne prenderai anche in Norvegia, il ponte costa ma vale la pena farlo, almeno una volta.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 17:17   #18
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

la danimarca è una gran rottura di balle...fatto le ferie nel 2008.........
.......
quest'anno io salgo col treno fino ad amburgo (come i frocetti)
tengo le gomme buone per sedare i bollenti spiriti dei pulotti nordici e dei vari motociclanti
poi monto il sella fino alla punta della danimarca dove imbarco e scendo a kristiansand..
da li punto fiordi e nordkap......non so da dove scendo ma non mi interessa.....vado alla CDC.......
l'unica cosa che mi interessa è strappare gli specchi a qualche autoctono su qualche misto riva fiordo

OLE'
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 17:22   #19
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
l(..)
quest'anno io salgo col treno fino ad amburgo (come i frocetti)(..)
Già prenotato? Da TO parti?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2010, 17:33   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

da vr
ad Hamburg...

prenotato un cas
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 08:40   #21
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

volevo segnalarvi un articolo su moturismo via paesi baltici... senso antiorario che feci qlc anno fa quando andai a caponord
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 10:53   #22
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito Ma... da Sirdal a Lysebotn?...

Cercando dritte sul Viaggio, mi sono imbattuto nel post che parla anche di Lysebotn, ho scritto, ma poi mi sono accorto che era sul Monthy, quindi ripropongo la domanda qui, che è più inerente...

Armeggiando su maps.google sto facendo un po' di ipotesi di itinerari, non tanto per organizzare troppo il giro, quanto per rendersi un po' meglio conto delle tempistiche e percorrenze.

Volendo passare da Lysebotn ho visto su google una strada (segnata in bianco) che va da Sirdal a Lysebotn, solo che se chiedo il percorso tra le due località mi fa fare il giro del mondo facendomi evitare quella strada.

Perché? Qualcuno sa qualcosa che potrebbe risultare interessante?
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 14:48   #23
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Al rientro da Capo Nord , nella Norvegia Centrale passa da Laerdal, strada "Sognefiord", Bergen (Merita sosta) poi vai all'interno fino a Gol (hotel Pers) atmosfera tutta particolare tipo AmerikanGraffiti a tardo pomeriggio si ritrovano in strada tutti i giovani del posto con un viavai di ragazze .....atmosfera anni 50. (ci sono stato a metà Giugno, e ne sono stato sorpreso.......molto favorevolmente.....)
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 12-03-2010 a 14:57
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati