|
09-12-2009, 13:02
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: colle val d'elsa - si
|
Cavalletto centrale su Dakar
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno lo ha montato sul Dakar e se lo trova comodo da utilizzare.
Inoltre: è lo stesso del GS normale?
grazie
__________________
BMW g650x Challenge 2007
Suzuki DR 350 1991
SWM RS 250 GS 1977
|
|
|
09-12-2009, 13:09
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: tra il Baldo e il Garda
|
|
|
|
11-12-2009, 23:49
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Feb 2009
ubicazione: ROMA
|
Ho la Dakar del 2008 e confermo il cavalletto centrale è una grande sicurezza e comodità anche per ingrassare la catena e per controllare la pressione alle gomme. Io ho montato quello della Wunderlich specifico per la Dakar che mi è costato poco più di 100 Euro, i piedi di appoggio sono leggermente diversi rispetto al cavalletto illustrato nel catalogo, ma così appoggia meglio. Vedi foto nell'album del mio profilo.
|
|
|
13-12-2009, 14:20
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Napoli
|
In ogni caso non è lo stesso del GS standard perchè l'altezza da terra del dakar è differente, il cavalletto dello standard resterebbe penzoloni!!!
|
|
|
14-12-2009, 11:33
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: colle val d'elsa - si
|
Quote:
Originariamente inviata da alex74
In ogni caso non è lo stesso del GS standard perchè l'altezza da terra del dakar è differente, il cavalletto dello standard resterebbe penzoloni!!!
|
é quello che penso anche io, eppure alla Touratech insistono, dicendo che la gs normale rimane più sollevata ma che va bene anche per la dakar
__________________
BMW g650x Challenge 2007
Suzuki DR 350 1991
SWM RS 250 GS 1977
|
|
|
14-12-2009, 16:02
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
|
io montai quello TT, tocca quello laterale e resta molto dritto, quindi la moto se viene spinta leggermente in avanti cade per terra.
feci notare la cosa alla TT, finsero di cadere dalle nuvole, poi scoprii su internet che era cosa arcinota.
comunque comodo per lavare la moto e ingrassare la catena, se ci lasci la moto sopra legalo con un tirante verso l'avanti
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
15-12-2009, 00:40
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Napoli
|
Io parlavo in ogni caso dell'originale, ho avuto la standard e ora ho la dakar e l'altezza da terra è differente mentre il telaio è identico quindi il cavalletto originale non va, quello TT non saprei...
|
|
|
15-12-2009, 22:52
|
#8
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Oct 2009
ubicazione: GENOVA
|
io ho montato quello touratech ed è perfetto, la moto si appoggia sulla ruota anteriore lasciando la posteriore sollevata, facilitando la lubrificazione della catena. l'unico problema è che costa un botto e mi si è lievemente piegata la gamba destra.
|
|
|
07-08-2010, 08:10
|
#9
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: Pergine Valsugana (TN)
|
Io ho da poco montato quello della Touratech.
Lo trovo assai scomodo nell'azionamento. Per mettere la moto sul cavalletto è un'impresa e il più delle volte rischio di far cadere la moto a terra.
Vien da pensare che mi abbiano consegnato un cavalletto sbagliato e in tal caso reclamerei la sostituzione.
Potrebbe qualcuno mandarmi le misure del cavalletto Touratech che ha montato?
__________________
F 650 GS DAKAR
|
|
|
15-09-2010, 20:07
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
|
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
|
|
|
17-09-2010, 15:19
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: Roma
|
Ah allora non sono il solo....
|
|
|
17-09-2010, 15:49
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
io montai quello TT, tocca quello laterale e resta molto dritto, quindi la moto se viene spinta leggermente in avanti cade per terra.
feci notare la cosa alla TT, finsero di cadere dalle nuvole, poi scoprii su internet che era cosa arcinota.
comunque comodo per lavare la moto e ingrassare la catena, se ci lasci la moto sopra legalo con un tirante verso l'avanti
|
preciso che era un 2001
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
23-11-2011, 15:15
|
#13
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: livorno
|
ciao a tutti, ho comprato da poco una granada dakar (dicono che èuna versione divera dalla gs e dalla dakar pura) del 2004 e non ha il cavalletto centrale, posso montarlo o non va bene? se si quale mi consigliate?
grazie
Carlo
|
|
|
23-11-2011, 18:03
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
|
Ho montato il cavalletto centrale della Wunderlich sulla mia Dakar.
Costa € 150. ca.
Non lo uso spesso perchè non è facilissimo metterla su quel cavalletto, bisogna girare il manubrio verso di noi e poi con una mano tirare e con l'altra alzare e tirare il posteriore facendo presa sul portapacchi.
Comodissimo ovviamente per la manutenzione.
|
|
|
24-11-2011, 15:49
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
|
Granada???Mai sentita!
__________________
Gs 650 Dakar 2001
|
|
|
24-11-2011, 18:47
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
|
In effetti l'azionamento del cavalletto centrale della Touratech risulta un attimo difficoltoso....vuoi perchè la moto è piuttosto alta, vuoi perchè l'appiglio posteriore si limita alle manopole passeggero....Io ho risolto il problema del sollevamento impugnando il manubrio, facendo perno sulla leva del cavalletto e forza di carico impugnando la pedana del passeggero....Se vogliamo dirla per intero la moto non è stata concepita per avere il cavalletto centrale e quindi gli attacchi esistenti non sono nel giusto baricentro ... l'utilizzo del centrale dovrebbe essere limitato al solo stazionamento in garage per occupare meno spazio o per il carico bagagli. Comunque, impugnando la pedana passeggero anzichè la manopola posteriore, il caricamento sul cavalletto centrale risulta molto più semplice.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 24-11-2011 a 18:56
|
|
|
25-11-2011, 08:20
|
#17
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Camogli (GE)
|
Ciao a tutti.
Anch' io possiedo una Dakar del 2005. La scorsa estate ho acquistato un cavalletto centrale SW-Motech presso BikerFactory, fruendo anche della convenzione "quellidellelica". Prezzo con spedizione circa E. 115.
L' appoggio che garantisce è perfetto; anche in qs. caso, issare la moto richiede una discreta decisione, ma non è certo un' impresa.
Lo trovo comunque molto comodo, sia per il parcheggio in garage (grazie al quale si limita lo spazio occupato), sia per la manutenzione semplificata che consente.
|
|
|
07-12-2011, 11:52
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Villorba (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da magari
ciao a tutti, ho comprato da poco una granada dakar (dicono che èuna versione divera dalla gs e dalla dakar pura) del 2004 e non ha il cavalletto centrale, posso montarlo o non va bene? se si quale mi consigliate?
grazie
Carlo
|
scusa ma cos'ha la granada-dakar di diverso? Per caso è preparata per gare desertiche? Metti un paio di foto.
|
|
|
17-12-2011, 15:14
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
|
Confermo,c vuole cavalletto apposito per Dakar.
Quando montai l'ohlins (erroneamente mono per dakar)l'originale rimaneva penzoloni.....
|
|
|
30-12-2011, 13:04
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
|
Sulla mia Dakar del 2005 ce l'ho trovato montato dal precedente proprietario. Per mettercela sopra è un vero calvario però. Devo salire con il perso sul cavalletto e alzare dalla maniglia passeggero. Alla fine, a furia di salire, si è spezzato il cavalletto a metà della staffa laterale. penso che lo toglierò e userò solo il laterale (che anch'esso non brilla per sicurezza, sembra sempre che sti per cedere da un momento all'alto per quanta è inclinata la moto..)
|
|
|
12-01-2015, 20:52
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
|
ho montato il cavalletto centrale da un'altra dakar. l'ho fissato con i perni che già c'erano e ho messo una rondella da entrambi i lati, fissando il lato opposto, con un dado.
qualcuno che ce l'ha sa dirmi se questo ancoraggio può andar bene o tende ad allentarsi?
il meccanico che me l'ha spedito mi ha detto di usare un controdado ma non c'è spazio sulla vite. a meno che non infilo il dado dentro il tubo d'acciaio del telaio
grazie
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
|
|
|
11-03-2015, 14:47
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
|
Piuttosto che mettere il controdado utilizza un dado autobloccante e fissalo con..... http://www.uhubostik.it/upl/original...2017163874.pdf
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Ultima modifica di Visca; 11-03-2015 a 14:52
|
|
|
12-03-2015, 00:46
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
|
grazie visca. poi ho scoperto che non avevo il nottolino di acciaio che va dentro il tubo del telaio. ora messo e va meglio. ma grazie del consiglio, lo prenderò in considerazione
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
|
|
|
11-04-2022, 20:29
|
#24
|
infante Mukkista
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da mena53
Ho montato il cavalletto centrale della Wunderlich sulla mia Dakar…
|
Ciao a tutti, ciao mena53, sono nuovo del gruppo poiché sono entrato da poco nel mondo BMW con la fantastica Dakar (2004). Da quanto letto nel post questo cavalletto Wunderlich sembra il migliore ma non riesco a trovarlo sul loro sito. Qualcuno di voi ha un link? Oppure potete consigliarmi un altro cavalletto centrale per la Dakar?
Stavo anche pensando di acquistare uno spessore per rialzare un po' il cavalletto (sta davvero troppo piegata, nel garage a pagamento dove la lascio occupa lo spazio di due enduro  )
Grazie a tutti voi se ci siete ancora e vorrete darmi una risposta
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW F 650 GS Dakar... ecco la mia prima moto :)
Ultima modifica di managdalum; 12-04-2022 a 01:01
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|