|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-10-2009, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena, al primo piadinaio svoltare a dx poi sempre dritto
|
GS, elettronica e...stile di guida...
Domandona (probabilmente del menga):
Partendo dal presupposto che, ho probabilmente (forse) molti pregi ma non certo quello di esser un gran "cintura nera" di guida on-road  mi rendo conto che dopo ogni motoraduno assieme al mio motoclub mi viene fatto notare come la mia guida sia pulita e soprattutto "parca" (chissà se sia il termine più appropriato  ) nell'utilizzo dei freni...
Ma mi chiedo anche: calcolando che mi piace guidare in "sicurezza" con ABS e ASC inseriti, com'è possile guidare in maniera "nervosa" evitando dei dritti paurosi dovuti proprio a suddetta elettronica?
Sarà ma io preferisco "parzializzare", tenendo un'andatura costante anche sul dritto perché odio attacarmi "accazzodicane" (preferisco usare il freno a motore o una pinzatina "light") ai freni in impostazione curva...
Voi come vi comportate?
P.S.
E' chiaro, io mi diverto cosi' e non cambierei mai il mio modo di "trotterellare" in giro...ma, così, volevo saziare la mia curiosità
Ultima modifica di bruno; 05-10-2009 a 15:26
|
|
|
05-10-2009, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Se tutti avessimo lo stesso stile di guida, non importa quale, avremmo molti meno incidenti.
A me piace attaccarmi ai freni accazzodicane perchè guido una moto e non vado in treno.
E non amo l'intervento dell'elettronica a meno che questa non la pensi come me.
|
|
05-10-2009, 15:25
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
io ho una guida che si potrebbe definire un tantinellino aggressiva...
ma l'ABS non mi ha mai dato problemi in tal senso
|
|
|
05-10-2009, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
non ho capito la domanda...
|
05-10-2009, 15:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
Bruno,
io vado pianino in effetti, la moto spesso sfiora i 20 con un litro, il gs 1200.
E freno poco. A 20000 km ho metà pastiglie.....
Il discorso che fai secondo me non funziona con i controlli. Io freno si poco, ma quelle volte che spingo, per il mio standard ma amici pistaioli han detto che vado bene (poi penso a quanto coglione sono stato), non faccio mai inserire i controlli. MAi, nemmeno l'asc.
Che vuol dire? Che secondo me lo stile di guida non cambia con o senza loro.. Cambia se fai una stronzata. ma li uno se la cerca.
Si parla di guida da soli. Per colpa di auto è un altro discorso.
Ciao.
|
05-10-2009, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
In soldoni la domanda è:
E' possibile guidare "aggressivi" co' tutta st'elettronica?
|
05-10-2009, 15:29
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Si. +dieci ABS
|
05-10-2009, 15:42
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Si, come no!
Io se fossi in te, sarei orgoglioso della mia (tua) guida pulita!
|
05-10-2009, 15:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
guidare aggressivi non vuol dire andar forte.
La guida pulita su strada da' piu' soddisfazione, e' meno pericolosa, e.....fa durare in eterno i freni!
|
05-10-2009, 15:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Bha... io non penso all'abs/asc come aggegi elettronici per farmi andare più forte in sicurezza. Penso a anzi ai loro benefici nel malaugurato caso in cui succeda qualcosa di imprevisto. Non serve andare tanto forte per trovarsi in imbarazzo se un cretino taglia la strada o un imprevisto improvviso. Mi è successo in un paio di occasioni (con il bagnato e con l'asciutto) e l'abs mi ha salvato la pellaccia... e la moto.
In passato un'analoga frenata con il ducatozzo 996 mi ero trovato sotto il paraurti dell'ebete davanti...
|
|
|
05-10-2009, 15:50
|
|
Mukkista doc
|
Ma io sono felice che la mia guida """piaccia"" (e poi l'importante è che mi diverta IO....andar forte non è una mia priorità...), ero solo curioso di sapere dai veri smanetton's della krikka qde il comportamento di un GS come il mio (con elettronica inserita), in caso di staccate "pesanti"...
|
05-10-2009, 15:52
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
bruno, prova a grugnire i denti.....
|
05-10-2009, 15:55
|
|
Mukkista doc
|
ciao majal, purtroppo non ho il comando al manubrio!
|
05-10-2009, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
be', teoricamente, l'ABS interviene quando pinzi troppo che di solito capita quando arrivi lungo , quindi se cosi' arrivi, tale rimani a meno che tu non abbia del " pelo " per buttarla dentro intanto che lei invece tende a raddrizzarsi , quindi quando interviene, non e' tanto questione di guida al limite quanto di averlo gia' passato sto limite ( naturalmente stiam parlando di strada asciutta e pulita ) ;
riguardo all antipattinamento, io personalmente non l' ho mai provato e le uniche pattinate mi son capitate son state in partenza " decisa " o quando , tagliando un po una traiettoria ho pestato la riga di mezzeria e mi son fatto un paio di metri di riga per terra e un paio di chili di merda nelle mutande ; sinceramente non ho mai visto nessuno uscire in derapata " controllata " , col GS , da curve di 3/ 4 marcia, qualcuno ci sara' sicuramente e penso che a questo " limite " l 'antipattinamento possa rompere davvero i coioni in quanto diventa un vincolo , ma lo devi chiedere a quelli buoni davvero;
per esperienza personale ( auto ) sia ABS che traction control, sono delle gran rotture di balle e basta , ma perche' questi sistemi li ho provati su auto stradali, quindi non tarati per l'uso differente che ne puoi fare in pista
|
|
|
05-10-2009, 18:21
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
con l abs e il telelever, su fondi non stile pista o biliardo è sempre molto MEGLIO non provare staccate al limite, salvo avere una buona via di fuga.
Senza abs, si può imparare a staccare su una ruota....ma senza abs.
ma ste cose da circo è meglio non farle
|
05-10-2009, 19:41
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
...
Sarà ma io preferisco "parzializzare", tenendo un'andatura costante anche sul dritto perché odio attacarmi "accazzodicane" (preferisco usare il freno a motore o una pinzatina "light") ai freni in impostazione curva...
|
Esattamente come te, anzi, usando solo il freno motore senza sfiorare i freni quando voglio passeggiare e guardare anche il panorama...Altrimenti esattamente l'esatto contrario ...  
|
|
|
05-10-2009, 19:48
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ma io sono felice che la mia guida """piaccia"" (e poi l'importante è che mi diverta IO....andar forte non è una mia priorità...), ero solo curioso di sapere dai veri smanetton's della krikka qde il comportamento di un GS come il mio (con elettronica inserita), in caso di staccate "pesanti"...
|
Miiii c'avete la paranoia co st'elettronica.
"Staccata" (su strada poi...) pesante se t'entra l'ABS vuol dire che senza in linea di massima eri andato per frasche. Quindi vai tranquillo. 
E mi unisco al coro di chi ti dice di essere contento di avere una guida pulita!
Ma l'abs bmw ha la funzione anticappottamento? (curiositá seria)
|
|
05-10-2009, 21:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Per partito preso la mia guida è sulla "difensiva" e quindi ogni ausilio (ASC o ABS che sia) non possono essere che ulteriori ragioni di sicurezza.
Diciamo che non condanno ma neanche invidio coloro che hanno una guida "aggressiva" purchè "aggrediscano" lontano dai miei tes...icoli.
La guida pulita credo sia solo una questione di stile o di volontà. Può essere indipendentemente dal guidare aggressivi o difensivi.
Il guidare in modo "difensivo" mi porta a dubitare di chiunque si presenti sulla mia strada e quindi a cercare di prevedere quello che potrebbe pensare e quindi a rallentare con un largo anticipo, quindi l'ABS è importante averlo ... qualora dovesse servire.
ABS ed ASC sono comunque sempre utili guidando su strade bagnate o non particolarmente curare.
ex Maxsym 400i
|
|
|
11-10-2009, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città di Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Per partito preso la mia guida è sulla "difensiva" e quindi ogni ausilio (ASC o ABS che sia) non possono essere che ulteriori ragioni di sicurezza.
Diciamo che non condanno ma neanche invidio coloro che hanno una guida "aggressiva" purchè "aggrediscano" lontano dai miei tes...icoli.
La guida pulita credo sia solo una questione di stile o di volontà. Può essere indipendentemente dal guidare aggressivi o difensivi.
Il guidare in modo "difensivo" mi porta a dubitare di chiunque si presenti sulla mia strada e quindi a cercare di prevedere quello che potrebbe pensare e quindi a rallentare con un largo anticipo, quindi l'ABS è importante averlo ... qualora dovesse servire.
ABS ed ASC sono comunque sempre utili guidando su strade bagnate o non particolarmente curare.
|
ti quoto in pieno! La penso esattamente come te 
|