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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 12-08-2009, 20:39   #1
miki65
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predefinito R1150R- tecnici di sospensioni OHLINS vi prego...

Dopo aver letto le Vaq,qui e su altri forum oggi armato di molta calma e di tutta l'attrezzatura necessaria ho deciso di cimentarmi nel montaggio degli ohlins.

Comincio dall'anteriore.
Spessori sotto la ruota per evitare che le forcelle scendano.
E via,con calma serafica,procedo.
Prima l'attacco inferiore.Fatto.
Poi quello superiore.Fatto.
L'ammortizzatore scende ma non c'e' spazio per farlo uscire
Non c'e' problema.Levo il clacson.

E qui il dramma.mentre mi accovaccio sposto involontariamente lo spessore e la ruota scende fino a toccare il terreno.
PORCA TROTA!!!

Ho fissato comunque il nuovo ammortizzatore per vedere e questi sono i problemi che ho riscontrato:

la sospensione anteriore ha guadagnato circa 2.5 cm infatti e' diventato difficile fare scendere la moto dal centrale perche' la ruota anteriore tocca

non posso sterzare a sx in quanto la tubazione del freno anteriore e' stirata e si incrocia,facendo leva, con il cavo del gas. Soffre tantissimo e si vede.

Come caspita posso fare a comprimere verso l'alto le forcelle???


( avrete capito che non faccio il meccanico ma qui la bmw mi aveva preventivato 300 euro )

Grazie

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Vecchio 12-08-2009, 21:00   #2
Ezio51
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Le forcelle non c'entrano.
Hai messo un ammortizzatore più lungo del precedente.

Siccome prima di montarlo non li avevi misurati, adesso ti tocca smontarlo di nuovo, misurarli, regolarlo alla stessa lunghezza, e rimontarlo.

Ma prima di tutto bisognava misurare il "sag anteriore", per poter fare dei paragoni alla fine.

Poi per le piccole variazioni si potrà agire sul precarico.

Ultima modifica di Ezio51; 12-08-2009 a 21:04
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Vecchio 12-08-2009, 21:18   #3
miki65
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Nonostante la "reprimenda" speravo proprio che fossi tu a rispondere.

Ohlins BM 050 36drl
All'interno della confezione uno sticker giallo : ride height standard - loaded

Ho misurato, prima di montarli, ambedue le sospensioni affiancandole e infilando un singolo cacciavite in entrambi gli attacchi inferiori.
Ovviamente sono uguali.
Quello che e' diverso e' la estensione della molla che nell' ohlins sembra piu' distesa
Ma quello non e' il precarico?
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Vecchio 13-08-2009, 09:11   #4
Hellon2wheels
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Dal sito ohlins effettivamente la siglia corrisponde, l'ammo dovrebbe essere il suo. Strana 'sta cosa della lunghezza diversa.
Ma la forcella scorre ? Cioè se sali sopra la moto l'ammo ammortizza o rimane fermo ?
Hai provato a smollare del tutto il precarico e vedere se la moto scende ?
In ogni caso volendo anche io fare a breve la sostituzione dell'ammo anteriore, credo che mi prenderò lo Showa originale.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 10:17   #5
miki65
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Si la forcella scorre regolarmente.
Se salgo sulla moto scende.
Solo che e' chiaramente visibile una porzione maggiore di stelo.
Adesso scendo e come dice il Guru rismonto tutto e comincio daccapo
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Vecchio 13-08-2009, 13:47   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Non c'è più bisogno di smontare se avevi già trovato le misure uguali.

Se ora l'avantreno rimane più alto, evidentemente la molla Ohlins è più forte.

Se non ti piace l'altezza maggiore dell'avantreno, puoi ridurre il precarico dell'ammortizzatore.
Se non bastasse, puoi anche ridurre le dimensioni dell'ammortizzatore tramite le due chiavi apposite che sono in dotazione con l'ammortizzatore.
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Vecchio 13-08-2009, 13:51   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
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Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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Il cambiare le sospensioni con altre non originali si chiama tuning.
C'è il forum apposito del tuning, al quale ti telespedisco.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
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