Rimasti 1,7l di olio su K1100RS!!
Mi è successa una cosa davvero inaspettata, e volevo sapere se sulla base della vs. esperienza ho fatto danno oppure no...
Quello che è successo è che sono rimasto con 1,7/1,8l di olio motore circa sul mio K1100RS con 11.000km di vita.
Il motivo, increscioso, ve lo spiego tra poco.
Prima i fatti.
La moto andava bene, me ne sono accorto per caso. Negli ultimi 100km ho fatto percorsi brevi, nell'ordine di 20km a volta.
Temperatura acqua sempre sotto controllo.
Vado a controllare l'olio e vedo che dall'oblò è vuoto!
Vado a controllare la spia dell'olio, che in fase di avvio dovrebbe essere accesa e spegnersi dopo la messa in moto, e questa risulta sempre ed in ogni condizione spenta!
Panico!
Prima di spegnere il motore, senza sapere dell'olio poco ovviamente, ho fatto un paio di accelerate arrivando a 4.500rpm e dal tubo di scarico usciva un poco di fumo bianco, molto poco, e solo in quella fase. Al minimo tutto perfetto. Spengo controllo l'olio e panico!
L'icrescioso motivo è che la moto ha percorso appena 2.700km da un ultimo grosso lavoro in officina che è stato fatto per rimetterla in moto dopo 10 anni di fermo in garage. Ecco perché cosi pochi km! La moto è sempre stata mia, fin dall'inizio.
Spesi ben 2.500 euro una volta uscito dal meccanico ufficiale BMW, e sapendo di avere una bella moto affidabile non mi sono messo a controllare l'oblò subito, ma ho fatto un po di km dopo, esattamente 2.700 appunto.
Ieri la doccia fredda!
E pensare che sono motociclista da una vita, e l'altra moto da pista che ho la controllo ogni volta che la prendo!
Ad ogni modo oggi vado a fare il rabocco e vedo che dopo un litro interno ancora l'oblò nemmeno si sporca!
Solo dopo altri 200ml si vede il segno al minimo.
Per arrivare al massimo, come da manuale, altri 600ml per un totale di 1,8l di olio in meno!
Se la matematica non è un opinione, 3,5 di olio totale filtro escluso, sono rimasti nella coppa 1,7l di olio motore.
Premesso che se avrò fatto danno lo vedrò nella prossima parte di vita di questa splendida moto, secondo voi li ho fatti?
E' evidente che, vista l'inesistente fumosità del motore, e il non aver trovato alcuna trafilatura d'olio, significa che questo era poco fin da quando l'ho presa dal meccanico BMW!
Quelli manco mi ha cambiato l'olio, e nemmeno il rabocco a questo punto devo dedurre!
Da denuncia!
Insomma, che mi dite!
La moto sembra girare benissimo ora, oggi la prendo per un pò ...
La compressione sembra esserci regolare.
Che prove mi consigliate di fare??
Un saluto, ed esorto davvero tutti a fare come si fa in pista!Controllo olio ultrafrequente!!!!
Un saluto grande!
Raffaele.
|