Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2009, 11:32   #1
wisdoms
Pivello Mukkista

ubicazione: Ulm (Germania)
Exclamation Spegnimento improvviso!!!

Salve ragazzi,

ho un grosso problema con la mucca (R 1100 R del '98).

La moto si é spenta improvvisamente mentre ero in marcia. In pratica é successo già tre volte nell'arco di un mese. Dove vivo (Germania!!!) nessuno capisce un tubo di moto e non ci sono meccanici di moto (anzi ce n'é uno solo che mi ha risposto: "no, guardo solo moto giapponesi"... ma che risposta é?). La cosa non é tanto pericolosa, se non fosse successa - per ben due volte! - in autostrada, uscendo ad uno svincolo.

I sintomi sono:
- arresto improvviso del motore;
- quadro acceso e spie accese;
- spesso é successo scalando dalla 5a alla 4a;
- la moto riparte dopo con relativa facilità.

La moto non ha neppure 30.000 Km e la batteria é carica abbastanza. La pompa della benzina sembra funzionare bene (la sento all'avvio e a motore avviato) e, per quanto abbia camminato, la moto dovrebbe avere carburatore & Co. ancora buoni.

Una cosa ho sistemato ieri, che potrebbe essere la causa: ho risaldato il filo originale della pompa della benzina, il quale era stato tagliato e poi solo legato assieme, dopo la rimozione di un inutile antifurto cinese.

Per la mia scarsa esperienza, una possibile spiegazione potrebbe essere: l'assorbimento di potenza (in termini di corrente) della pompa della benzina ha spesso dei picchi abbastanza alti, quindi potrebbe essere che i vecchi piccoli fili cinesi, che contattavano quelli originali, per il calore abbiano generato, allargandosi, un falso contatto. Da qui lo spegnimento del moto, per spegnimento della pompa. Tuttavia, il mio intervento di ieri ha riportato sì la moto nelle sue condizioni di fabbrica, ma non posso dire nulla visto che ancora il problema non si é ripresentato.

Cosa ne pensate voi? Aiuto, please! :-)
wisdoms non è in linea   Rispondi quotando