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Vecchio 03-06-2009, 12:24   #1
berga_s
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Question [R1200] Cigolio/stridio dal cardano?

Ciao,
è da quando ho preso la moto (aveva 7600Km) che a circa 120-150 Km/h sento uno strano cigolio/stridio molto acuto come tonalità proveniente dalla parte posteriore della moto.
Inizialmente pensavo che fosse il casco con i ricircoli d'aria, ma poi cambiando caso e prendendone uno modulare, mi sono accorto della persistenza del rumore.
Riesco ad avvertirlo distintamente soprattutto quando sono vicino a degli oggetti sulla destra che fanno rimbalzare il rumore (es. in sorpasso a camper/roulotte, vicino a muri/guard rail). A velocità superiori ho difficoltà a percepirlo immagino più per il fatto del rumore del vento piuttosto che tende a sparire.
Lo ha sentito anche la mia zavorrina, pertanto ho escluso che mi fischiassero le orecchie...

Sono a 9.400Km e a tra un po’ farò il tagliando dei 10K e ovviamente farò presente quanto rilevato. L’impressione è che provenga dal cardano.

Per caso qualcuno ha già avuto esperienze similari?

Grazie
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Vecchio 03-06-2009, 13:06   #2
Citron1971
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Se lo stridio,come lo intendi tu e simile ad un "muggito" proprio da mucca mi sa che il cuscinetto del cardano è partito...lo stridio vero e proprio non saprei,comunque se la moto è in garanzia rompi i maroni in tal senso perché i soldi sono sempre buoni ,ciao!!!



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Vecchio 03-06-2009, 14:50   #3
andela
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Gomma ? A circa 10 k Km dovrebbero essere cotte..
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Vecchio 03-06-2009, 15:04   #4
fabrik
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Ciao berga, avevo lo stesso problema, sentivo un wow wow specialemte in curva e in rettilineo intorno ai 130 km/h , in BWM , mi hanno detto che poteva essere il cuscinetto, e lo hanno sostituito in garanzia completo di flangia e disco post. Morale , secondo me non lo era perchè il rumore lo fa ancora e penso anche io a questo punto siano le gomme. Tutti confermano che sono rumorose su questa moto. Ma.... tu vai e fattelo urgentemente controllare , perchè credo di aver capito che ne montano uno nuovo + robusto infatti on me non hanno fatto storie.

fk
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Vecchio 03-06-2009, 15:10   #5
berga_s
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No, no è proprio un cigolio/stridio acuto che va e viene in continuazione a seconda degli ostacoli che trova il suono... Non so come descriverlo, ma non dovrebbe essere un rumore costante come suono ma è più uno stridio "gniki-gniki-gniki..." e non sempre costante come forma ma cambia in continuazione.

Per il "muggito" se l'ho inteso bene, è il rumore che sento a circa 60-80Km, ma per il momento l'ho attribuito alle gomme (Metzler Tourace Exp) che ho letto in diversi post essere un po' rumorose. Tra l'altro questo rumore mi sembra di sentirlo solo quando siamo in due e sembra essere proprio dal battistrada poichè è molto uniforme e ripetitivo.
Ovviamente quando andrò a fare il tagliando segnalerò anche questo.

Le gomme sono quelle originali e devo dire che ancora il battistrada c'è. L'ho fatta vedere anche al gommista (officina motociclette) e mi ha detto che ancora un duemila Km li dovrei fare tranquillamente... ma questo non vuol dire che non siano rumorose.

Se faccio girare la ruota posteriore a mano (a moto spenta) sento che il disco-pasticche posteriore strisciano sempre in un unico punto in maniera maggiore. E' normale? Potrebbe essere questo?

Grazie ancora!
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Vecchio 03-06-2009, 23:20   #6
lucafazer
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anch'io ho da poco un gs 1200 e sento un rumorino provenire della ruota posteriore sopratutto quando prendo dei buchi..ho notato che sul cavalletto centrale se tu provi a tirar su la ruota nel senso della corsa dell ammortizzatore posr. il mono braccio a un leggero gioco..c'e' lha pure la tua??settimana prox passero' dal conce a fagliela provare...
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Vecchio 04-06-2009, 08:39   #7
berga_s
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Non ho ancora provato a vedere se provando a smuovere la ruota c'è gioco. Appena torno a casa ci provo e faccio sapere.

Quello che ho notato è lo sfregamento maggiore tra disco e pasticche che avverto facendo girare la ruota in un punto.

Grazie!
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Vecchio 04-06-2009, 21:57   #8
lucafazer
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ho smontato tutto e ho trovavo il cuscinetto del mono braccio andato!! precisamente quello dx!! sicuramente non sara' il tuo caso ma comunque controlla il gioco. se mai smonta il disco e verifica che sia dritto!! fammi sapere!! ciaoooo.
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Vecchio 05-06-2009, 10:07   #9
berga_s
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Eeehhh, purtroppo non ho tutta questa manualità e a dire il vero mi spaventa un po’ mettere le mani sulla moto… immagino che ci siano tutta una serie di coppie di serraggio da rispettare che al momento ignoro.

A tal proposito, per farmi un po’ di cultura, ho scaricato il manuale di riparazione… ma non mi sembra che qui sia presente tutto il dettaglio dei singoli pezzi che compongono le varie parti.
Sapete per caso dove potrei trovare queste informazioni di dettaglio? In alcuni post ho letto qualcosa nominato ATK o cose simili…

Grazie!
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Vecchio 05-06-2009, 10:30   #10
TheBags
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A tal proposito, per farmi un po’ di cultura, ho scaricato il manuale di riparazione… ma non mi sembra che qui sia presente tutto il dettaglio dei singoli pezzi che compongono le varie parti.

Grazie!
Ciao,
dove hai scaricato il manuale?

TheBags
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Vecchio 05-06-2009, 10:42   #11
berga_s
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Con i soliti programmi p-2-p, cercando un file simile a questo:
BMW_Motorrad_Repair_manuals_R_Models_K2x_GS(R1200G S & Adv)up to 09-2008, latest version.nrg
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Vecchio 05-06-2009, 18:25   #12
Citron1971
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Ragazzi si chiama rep - rom il manuale di officina per la serie 1200XX.

Comunque se è un 2008 deduco che sia ancora sotto garanzia,per cui andrei dal conce e romperei i maroni in virtù di essa ...insomma farei valere le mie ragioni ,ciao!!!



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Vecchio 06-06-2009, 19:50   #13
berga_s
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Stamani ho provato a controllare se ci fosse del gioco nella ruota posteriore ed ho verificato che c'è. Non è moltissimo, ma mettendomi a fianco della moto e prendendo la ruota da una parte e dall'altra con le due mani e applicando una forza contraria in entrambe le braccia si sente chiaramente che tocca da una parte e dall'altra.

Ci faccio un altro paio di centinaio di Km per arrivare alemno a 9600-9800 e poi la porto dal concessionario per il tagliando dei 10K.

Quote:
Ragazzi si chiama rep - rom il manuale di officina per la serie 1200XX.
Puoi essere un po' più preciso? cercando per la stringa "rep - rom" non trovo nulla...

Grazie!
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Vecchio 07-06-2009, 17:15   #14
Citron1971
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La dicitura precisa è:

RepROM_K2x

Prova a digitarla così,io ho il CD di quando avevo il 1200,è valido sia per le GS che RT ed ST (in quanto hanno lo stesso motore - trasmissione) poi per ogni specifico modello ovvio che ci sono le varianti,la dimensione è di 627MB,ciao!!!



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Vecchio 08-06-2009, 09:33   #15
Wildbabba
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Ciao berga, avevo lo stesso problema, sentivo un wow wow specialemte in curva e in rettilineo intorno ai 130 km/h , in BWM , mi hanno detto che poteva essere il cuscinetto, e lo hanno sostituito in garanzia completo di flangia e disco post. Morale , secondo me non lo era perchè il rumore lo fa ancora e penso anche io a questo punto siano le gomme. Tutti confermano che sono rumorose su questa moto. Ma.... tu vai e fattelo urgentemente controllare , perchè credo di aver capito che ne montano uno nuovo + robusto infatti on me non hanno fatto storie.

fk
Ciao, scusa se ne approfitto, io ho un R1200GS std immatricolato Luglio2005. In rettilineo è perfetto, da 300km quando curvo (ma solo sotto i 100km/h) sento un rumore simile a quello che hai descritto tu. Inoltre ho notato che mettendo la moto sul cavalletto centrale ed innsetando la prima la ruota posteriore non è perfettamente centrata. Gomme originali del 2005. Km. totali 7.600. Moto acquistata a Marzo da privato, aveva 2.500km.

Il gommista mi assicura che sia all'anteriore che al posteriore è un problema di gomma.

Non ho alcuna sensazione strana in curva e rettilineo...se non il rumore. Dici che è meglio che faccia un salto in BMW a dargli un occhio eh?
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Vecchio 08-06-2009, 14:35   #16
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Stamani ho provato a controllare se ci fosse del gioco nella ruota posteriore ed ho verificato che c'è. Non è moltissimo, ma mettendomi a fianco della moto e prendendo la ruota da una parte e dall'altra con le due mani e applicando una forza contraria in entrambe le braccia si sente chiaramente che tocca da una parte e dall'altra.


Grazie!
Ciao berga_S
hai la coppia conica usurata da sostituire in GARANZIA !
Il gioco non deve esserci neanche minimo. Se ti fai una 30tina di KM, la coppia si scalda ed il gioco aumenta. Consiglierei di scaldarla un po prima di portarla dal conce per il controllo.

Tieni ci aggiornati
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Vecchio 08-06-2009, 17:06   #17
berga_s
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Grazie per le dritte xover!

Non so ancora se riesco, ma vedo di organizzare con l'officina BMW per questo sabato e visto che ci sono e devo fare una 70ina di Km per arrivarci, faccio fare il tagliando dei 10K anche se sono ai 9600.

Il gioco l'ho provato a moto fredda ed era già percepibile, se come dici tu aumenta scaldandosi, bhè non penso che in officina possano inventarsi molto... speriamo però che il cigolio/stridio che sento sia dovuto da quello.

Vi tengo informati.
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Vecchio 08-06-2009, 18:17   #18
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Penso siano proprio le gomme wild ,dal 2005 al 2009 sono ben 4 anni e le gomme (se l'ambiente in cui sono state è simile ad un appartamento con temperatura e umidità costanti ... ma un ce credo sarebbero perfette) temo si siano "vetrificate" anche perché il chilometraggio è minimo per 4 anni,mio pensiero ovvio però prima di andare dal conce e rischiare di farsi "spennare" sentirei più gommisti giusto per capire dove sta nascosto l'arcano ,ciao!!!



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Vecchio 09-06-2009, 20:57   #19
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Ho un buco di memoria... ma la garanzia è di un anno dalla data di immatricolazione o più?
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Vecchio 10-06-2009, 00:36   #20
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Sono 2 gli anni,ciao!!!



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Vecchio 10-06-2009, 08:33   #21
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Penso siano proprio le gomme wild ,dal 2005 al 2009 sono ben 4 anni e le gomme (se l'ambiente in cui sono state è simile ad un appartamento con temperatura e umidità costanti ... ma un ce credo sarebbero perfette) temo si siano "vetrificate" anche perché il chilometraggio è minimo per 4 anni,mio pensiero ovvio però prima di andare dal conce e rischiare di farsi "spennare" sentirei più gommisti giusto per capire dove sta nascosto l'arcano ,ciao!!!



Grazie per la risposta Citron. Lunedì sono andato dal Concessionario dove il titolare precedente ha acquistato la moto: a Correggio. Estremamente gentili, ho chiamato e mi hanno detto di fare una scappata per dare un'occhiata. Dopo un controllo sul gioco del posteriore, tutto ok, Pare che il cerchio in lega abba preso una botta (di cui non mi sono accorto) e non sia più perfetto. Infatti il disco è dritto come un fuso. Anche secondo il conce sono le gomme ed il gommista me lo conferma.

Quindi: nonci sono problemi se non una piccola ammaccatura...ma mia han detto di andare sereno che non ci sono problemi. Infatti io non sento nessuna vibrazione di sorte al manubrio. In rettiline tirando la frizione è un fuso!!

Grazie a tutti !!
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Vecchio 10-06-2009, 13:26   #22
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Il cerchio anteriore se prendi una buca, si puo deformare, quello posteriore e quasi impossibile da deformare. Puo succedere SOLO se hai la gomma sgonfia.
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Vecchio 10-06-2009, 14:17   #23
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Il cerchio anteriore se prendi una buca, si puo deformare, quello posteriore e quasi impossibile da deformare. Puo succedere SOLO se hai la gomma sgonfia.
Infatti mi sa che mi è successo appena presa la moto....non ho controllato la pressione e ci ho fatto un po' di km....in due. Mi sa che è successo in quel periodo....quando sono andato a gonfiare le gomme erano già da paura...c.a. 1,9 - 2bar . Però mai accorto. Mi è venuto lo scrupolo solo perchè ora le gomme originali sn diventate rumorose....beh le cambierò !
Grazie
Ciao
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Vecchio 25-06-2009, 17:31   #24
berga_s
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…allora, ho portato Sabato scorso la moto dal concessionario per fare il tagliando dei 10K e controllare lo stridio/cigolio e gioco che avevo sulla ruota posteriore.

Ho chiamato oggi per assicurarmi che la moto fosse pronta per sabato mattina e per chiedere se era stato individuato/risolto il problema segnalato.
Mi hanno detto che il problema del gioco era il “cuscinetto del paraolio della coppia conica del cardano” (il paraolio ha un cuscinetto?). Mi hanno confermato che è stata provata ed è tutto ok… quindi spero/immagino anche lo stridio/cigolio.

Appena la ritiro e provo vi faccio sapere.
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Vecchio 25-06-2009, 21:17   #25
giulioadventure
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forse un mio amico ha lo stesso problema( pas.ko )prova a parlarne con lui........
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SO' TROPPO FORTE!
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