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Vecchio 18-05-2009, 08:21   #1
MyWay
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predefinito Quesito tecnico: Cardano r1200rt

Buongiorno Colleghi,

La R1200RT modello 2005 (la mia) non ha il foro di scarico per la sostituzione dell'olio nel cardano.

Ho domandato ai meccanici BMW e mi hanno risposto che per quel modello è previsto il cardano sigillato e non sono previste sostituzioni dell'olio nel programma di manutanzione, a nessun chilometraggio.

Nel MY 2007 - invece - il foro di scarico è stato reintrodotto.

Il meccanico mi ha detto che, se proprio voglio cambiare l'olio, si smonta la ruota posteriore, si inclina la moto all'indietro, si fa uscira il vecchio olio da un foro che si trova sulla sommità del braccio in corrispondenza della coppia conica e si ricarica sempre da lì.

Qualcuno sa qualcosa al riguardo????

Saluti
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R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
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Vecchio 18-05-2009, 10:59   #2
Karlo1200S
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Sulla mia del 2005, ai 40.000 mi hanno detto di aver cambiato l'olio, boh?
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Vecchio 18-05-2009, 11:42   #3
MyWay
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Uppete!!! Dove sono i nostri tecnici??
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Vecchio 18-05-2009, 13:27   #4
alexvivinc
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predefinito cassata

la cassata l hanno fatta poi hanno rimediato e hanno reintrodotto il tappo .
il mio rt luglio 2006 non ha tappo e l olio me lo sono fatto cambiare a 25 000
ma non sono sicuro se hanno veramente fatto un buon lavoro ,
ma dentro non so se c e' olio o grasso ?
e poi se continuo a fare km non so quando dovro' cambiarlo ancora ??
evidentemente i clienti che fanno chilometraggi seri non sono i clienti di riferimento in bmw .
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Vecchio 18-05-2009, 14:55   #5
Bert
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La mia è stata prodotta nel '07 ed è priva dello scarico olio a ore 6.
C'è , invece , quello meraviglioso a ore 9.
In altri termini direi che trattasi proprio di cassata teutonica rimediata dai mod.'08 in avanti
Ad ogni buon conto :
-Sostituzione olio coppia al 1° tagliando (1000 km)
-Sostituzioni successive ogni 10k (in pratica ad ogni tagliando)
-Grande Ezio consiglia anche aumento viscosità

I meccanici che sostengono la sigillatura for life hanno perso qlc puntata e qlc circolare.
E' BMW stessa a raccomandare il cambio olio al primo tagliando e , visto il costo ridicolo , io lo faccio fare (per davvero) ad ogni tagliando.
Se vuoi/volete un mare di info sulla coppia conica posteriore dei 1200 andate su "cerca" e troverete un tot di post di AlessandroS sull'argomento.

Ma voi due (MW e Alexpastiglia) ci siete o no al raduno delle RT?? Vedi primo 3d questa stanza

Ciao Bert
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Vecchio 18-05-2009, 16:16   #6
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Grazie per i vostri pareri. Penso che sia il caso di sentire il Grande Ezio51.

Ora gli mando un MP.

Teniamo aggiornato questo thread, perfavore.

P.S.: purtroppo non sarò presente al raduno RT.
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Vecchio 18-05-2009, 16:50   #7
sauro
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Ciao Andrea l'olio della coppia conica va cambiato eccome, solo che per farlo bisogna togliere la ruota posteriore, sfilare la coppia conica dal cardano ribaltarla finchè il tappo posizionato ad ore 9 si trovi posizionato ad ore 6 così tutto l'olio può defluire, a scarico ultimato si rimonta il tutto e si inseriscono dal foro della sonda fonica dell'abs 0,22 l di olio per trasmissioni, non ricordo la sigla se vuoi ti ci guardo.
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Vecchio 18-05-2009, 17:08   #8
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Ciao Saurone,

>Come stai? Mi è venuta un po' di paura, sto a 71.000 e non ho mai cambiato l'olio del cardano.

Sicuramente, procederò come indicato da te e come descritto minuziosamente in un thread di Alessandro S, molto interessante e corredato di fotografie ben fatte.

Vi terrò informati (sempre che interessino a qualcuno queste cosucce.....)

Un abbraccio
Andrea
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Vecchio 18-05-2009, 17:26   #9
xero70
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Andrea corri subiro a cambiare l'olio, anche il mio ks 1200 non aveva il tappo per lo scarico, ma basta sganciare il cardano e farlo ruotare il più possibile, si può scaricare anche togliendo il sensore della velocità.

alla prox amico, è da tempo che non ci si vede.............
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 18-05-2009, 17:38   #10
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alla prox amico, è da tempo che non ci si vede.............
Caro, io ci ho provato maaaaaaaaa.............................

Speriamo presto

Un abbraccio
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Vecchio 18-05-2009, 19:27   #11
Roby65
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L'olio conviene cambiarlo almeno ogni 10000 , per quello che costa non vale la pena di rischiare...non rispettando la sacra rota BMWina
la mia mukka, m'ha detto il mek che per vedere il tappo , devo levar via la ruota ma, ho ancora pochi Km per cambiarlo e vi saprò dire al momento !!
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Vecchio 18-05-2009, 23:39   #12
Bandit
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Registrato dal: 18 Mar 2005
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x Maiuai: credo che l'intervento che richiedi sia descritto qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...splay.php?f=96
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R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
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