|
29-03-2009, 15:05
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
|
R1200R VS Speed triple
Ciao,
chi le ha avute entrambe oppure ha avuto modo di provarle in comparativa ?
Io prima di prendere la R1200R e dopo aver venduto la Brutale 910 ho provato la Speed e ho trovato un ottimo motore, forse il migliore mai provato, sia per elasticità che per coppia e potenza.
Però il cambio era duro e scalinato....
Quando però vedo in giro la Speed un pò di rammarico mi viene anche se poi riguardando la mia sparisce....però qualcosa c'è !
Chi mi può dire di piu ?
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
29-03-2009, 15:19
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Jan 2009
ubicazione: montegrosso d'asti
|
Le triumph anno un ottimo motore, io ho provato la tiger 1050, infatti ci avevo fatto un pensierino per l'acquisto, poi guardando nei vari forum ho visto che hanno un mucchio di problemi e poi la tenuta del valore dell' usato e la rivendibilità è abbastanza scarsa, poi mi sono regalato la r1200r e ne sono molto soddisfatto. La mia unica paura della RR era che la moto fosse troppo tranquilla di motore e poco maneggevole per le dimensioni, poi appena l'hp provata me ne sono ricreduto subito e se avessi saputo che era così l'avrei acquistata prima. Devo ancora dire che questa RR e davvero una moto totale, con la speed prova ad andare in vacanza con la zavorrina.
|
|
|
29-03-2009, 18:34
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
|
In effetti la R è molto poliedrica e ci puoi fare di tutto....la mia zavorrina ormai ci viene poco con 2 mostri a casa che fanno casino tutto il giorno e quindi mi vengono questi pensieri indecenti.
Ho appena finito di lucidare tutta la carrozzeria e pulire il resto ed è veramente bella.
Però non mi dispiacerebbe provare la speed per 1 settimana e togliermi il dubbio.
Wla RR
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
29-03-2009, 18:53
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Mugiana :)
|
Non la provare!  Se Sei uno smanettone e ti piace fare un pò di curve quella ha il motore più spalato che ci sia in giro.Poi sul valore che tiene l'usato son d'accordo.. ma le triumph se ve le incontrate su per i monti son c...i da cagare  Ps. anche io ho provato il Tiger
__________________
Ex Aprilia Pegaso, Ex fazer fz6 ,F800GS sunset yellow 09,ora r1200gs my 2010
Ultima modifica di barba; 29-03-2009 a 19:21
|
|
|
29-03-2009, 20:10
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Io ho provato la Speed per un breve giro e mi è sembrata molto divertente, però dal mio punto di vista è brutta un bel po'!
__________________
Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
|
|
|
29-03-2009, 22:07
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
avute entrambe, sono moto al 70% accumunabili nell'utilizzo comune, il rimanente 30% pende alla sportività per la speed ed al comfort/touring per la RR, con l'inglese più facile da 'strapazzare' e la tedesca più 'facile' per tutti...
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
29-03-2009, 23:08
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
|
@Mostro.
Se le hai avute entrambe e ora possiedi una RR è perchè hai preferito quest'ultima o hai provato la speed prima e ora hai questa ?
In altre parole, sei convinto e non torneresti indietro ?
Come giudicavi il cambio della speed ?
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
30-03-2009, 09:53
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Lucca
|
@pegaso
Io ho venduto un anneto fa la brutale 910 R e giovedì ritirerò la R1200R.
Prima di questa scelta ho provato sia la speed che la K1300R e infine sono caduto sulla R1200R senza neanche provarla!!!!
La speed e la K sono due moto spettacolari, ma non possiamo essere "teppisti della strada" per sempre.
Non sono normale, puo darsi, ma in fin dei conti poi bisogna andare dove ti porta il cuore ... non si può sempre pigiare sull'acceleratore!
|
|
|
30-03-2009, 13:11
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
|
...io ho sempre avuto naked...ducati,honda,triumph e ora bmw
beh ....posso dichiarare che la sensazione di sicurezza che mi dà la rr1200 ora quando magari viaggio allegro su un passo di montagna sconosciuto e mi trovo a dover correggere una traiettoria che chiude all'improvviso ha dell'incredibile 
...molto contenta anche mia moglie del fatto che nelle frenate improvvise nn affonda la forcella davanti con conseguente spostamento del corpo... e affaticamento dei polsi
.....comunque per togliersi ogni dubbio basta provarle e valutare in base all'uso
BUONA STRADA,ciao
|
|
|
30-03-2009, 15:40
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da pegaso
@Mostro.
Se le hai avute entrambe e ora possiedi una RR è perchè hai preferito quest'ultima o hai provato la speed prima e ora hai questa ?
In altre parole, sei convinto e non torneresti indietro ?
Come giudicavi il cambio della speed ?
|
Allora, la moto la cambio ogni due anni, quindi non è una questione di essere convinto o meno 
La speed l'ho avuta due moto prima della RR, e come ho già detto hanno dei punti in comune ma anche diversità caratteriali...
Il cambio della speed era assoltamente funzionale, nessun problema a riguardo.
Adesso credo che prenderò una Bonneville, per la mia situazione familiare del momento (e relativa possibità di utilizzo) mi pare una scelta adeguata, fermo restando che mi piace molto
ciao
__________________
Le mie bmw: 2000 R850R - 2007 R1200R
|
|
|
30-03-2009, 22:18
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
|
topic molto interessante: in effetti la speed esercita un certo qual fascino anche su di me. Mai provata ma sarei curioso di farlo. La recente Special Edition (tutta nera con filetti rossi) è molto, molto aggressiva.....
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."
Dante Alighieri
|
|
|
31-03-2009, 00:41
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
a me m'arrapano parecchio entrambe....
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
31-03-2009, 22:34
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
|
madagascaaar mi sa che ci tocca provarla.....che pensieri che mi balenano quasi....eretici
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."
Dante Alighieri
|
|
|
02-04-2009, 12:08
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
|
Io quando sento il rumore della Speed mi eccito !!!!
E poi quei due occhioni ignoranti sono proprio una calamita.
Unico neo non trovo proporzione nella zona del codino, troppo mozza anche se la nuova versione è a mio parere migliorata.
Certo che si perde la ecletticità d'uso.
Nessuno che ha venduto la R1200R per la speed o viceversa ?
A me è piaciuto proprio il motore: tira da matti anche a 1000 giri e puoi metterci dentro anche la 5° o la 6°(non mi ricordo quante marce ha) e non ha nessun contraccolpo e fila via liscia come un 4 cilindri e poi diventa sempre più cattiva ma senza picchi.
Bellissimo.
Avevo solo trovato una stonatura nel cambio, duro e poco scorrevole e se arrivi al semaforo in 3° non la metti più in prima a meno di muovere la moto avanti indietro con i piedi in terra.
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
02-04-2009, 12:13
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da pegaso
... e se arrivi al semaforo in 3° non la metti più in prima a meno di muovere la moto avanti indietro con i piedi in terra.
|
Azz...
Io ci feci un breve giro l'anno scorso, ma non ebbi questa impressione del cambio..sicuro che non avesse qualche problema quella che hai provato?
Pegaso ho letto che vieni da una brutale 910..hai per caso provato anche la 1078RR??
E' il mio sogno e scimmia perenne...!!
__________________
Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
Ultima modifica di MBrider; 02-04-2009 a 12:15
|
|
|
02-04-2009, 13:10
|
#16
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
|
Ciao,
forse quella che ho provato era troppo nuova nel senso che il concessionario ha messo a disposizione delle prove una moto appena immatricolata.
Però a quanto ho letto nei forum Triumph il problema al cambio è noto e chi più chi meno ha un pò di noie (nel senso che non è il massimo per funzionalità).
Per la Bruty...come la chiamo io....non ho provato la 1078...ma ti assicuro che già la 910 fa paura.
A me piaceva molto perchè è un purosangue, si imbizzarisce come un cavallo pazzo.
Per contro è rigidissima, consuma un sacco e poi ha un problema di ON-OFF accentuatissimo che con correzioni della centralina riduci, ma non elimini.
Questo per me è stato il vero difetto, macroscopico, ingigantito dal fatto che la moto ha dei rapporti corti, è molto pronta di motore ed ha un movimento della manopola acceleratore molto ridotto....in pratica nei tornanti era difficilissimo dosare acceleratore a meno di entrare a regimi medi.
Altro punto molto negativo non piaceva a mia moglie, quindi....venduta !!
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
|
|
|
02-04-2009, 13:28
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Del problema di on-off avevo già sentito..mi sembra che i più abbiano risolto eliminando il catalizzatore e, come dici tu, rimappando la centralina.
Mi sembra di aver capito che abbiano eliminato o quantomeno ridotto molto questo problema sul 1078..dicono essere una moto ESAGERATA, fin eccessiva per una naked...speravo in una testimonianza.
Io sono assolutamente innamorato, credo che non ci sia speed che tenga!
Certo che con una Brutale 1078RR di speed ne compri quasi 2...
__________________
Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
|
|
|
02-04-2009, 14:53
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
Due amici molto stretti hanno il 910.
Preso come prima moto per il fascino più che altro, sapendo molto poco di motociclette, ovviamente.
Il più neofita dopo un anno ha provato il 750 e dopo essere caduto a 50 all'ora in rettifilo grazie ad una minima sconnessione (devi avere due morse al posto delle mani per impugnare il manubrio), ed aver fracassato il suo 910 ora vuole un settemmezzo.
L'altro amico, quello con più km (15.000 contro 5000 del primo, in 4 anni, casa-bar) ha per fortuna dopo fortipressioni installato ammo di sterzo (criminali dovrebbe essere di serie per 15mila euro), sisitemato un pelo l'assetto, cercato di ovviare all'on-off con poco successo ma la moto resta a mio avviso inguidabile.INGUIDABILE, o meglio adatta a fare il pagliaccio in centro città con impennate e derapate a 60/70 allo'ora.
Parere personalissimo datemi pure dell'incompetente, ma l'ho guidata parecchio e dopo le prime volte in cui ho rischiato di volare mi sono ripromesso di starci veramente attento. Motore bestiale, troppo corta, poca avancorsa e forcella rigidissima (non di assetto ma strutturalmente). Per forza di cose ne esce un mezzo agilissimo, sensibile, ingestibile sulla strada. Per andar forte devi faticare un sacco fisicamente e mentalmente, rischiando.
E ribadisco, da suicidio usarla senza ammo di sterzo bello chiuso.
Se avesse 4 ruote sarebbe un Kart, per intenderci.
|
|
|
02-04-2009, 14:56
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
senza contare che consuma molto (e passi), l'affidabilità non è delle migliori ed è un continuo andarci dietro con foglie da 100 per messa a punto, acciacchi vari, tagliandi ogni 6000km, assistenza scarsa, e via dicendo.
Però è bella, tanto.
|
|
|
02-04-2009, 15:31
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Sul fatto dell'affidabilità MV dovrebbe essere migliorata, anche se ho sentito di persone che son rimaste a piedi con la 1078 per delle menate elettroniche...d'altro canto però sembra che l'assistenza sia ottima e la garanzia anche!
__________________
Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
|
|
|
02-04-2009, 16:27
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Salento
|
ciao a tutti, io ho una r1220r nera con filo bianco, l'ho comprata ormai quasi due anni fa....sono daccordo con proseccoboxer, guidarla per stradine di montagna sconosciute (con tanto di borse piene zeppe e zainetto) e poter correggere all'ultimo momento senza che la moto dia il minimo cenno di scomporsi è una goduria e ti dà tanta tranquillità...ma se posso vorrei farvi una domanda: il mio problema con la rr (cha adoro come oggetto e per come va) è che non riesco a trovare la posizione di guida: troppo avanti, a stingere tutto il serbatoio, dopo 10 min la spalla destra mi uccide, più arretrato scendo dalla rr con i fianchi distrutti....come posso fare? però, a parte questo, io direi a pegaso che non c'è competizione con l'inglese...
|
|
|
02-04-2009, 16:42
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
Quanto sei alto? io sono 1,72 con sella standard fatico anch'io a trovare una posizione ottimale. credo derivi principalmente dal fatto che la sella è "affossata" mentre la preferirei tutta orizzontale.Tra l'altro, forse perchè non sono un krukko (e nemmeno un italiano di altezza media), con le ginocchia non arrivo nemmeno a lambire il serbatoio sui fianchi...
Ad ogno modo è un continuo aggiustare la posizione, anche se stando "un pelo arretrato" soffro di meno (se passeggio, se spingo devo per forza stare avanti aggredendo il serbatoio se no con i miei 60 kg volo via).
|
|
|
02-04-2009, 17:05
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: Salento
|
1.90 per 88 kg...anche io credo che dipenda dalla forma della sella e dal fatto che la fossa sia un pò troppo lunga...ma come dicevo non riesco a trovare mai la posizione ideale, nè quando vado solo (e spingo) nè quando viaggio in compagnia....tanto che sto pensando di cambiare (gs) ma la rr mi piace troppo! non so che fare
|
|
|
02-04-2009, 17:12
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
Immagino quindi tu abbia la sella alta (e se è così la fossa è meno accentuata che nella standard, la quale è veramente fatta da cani).Credo tentare di sostituire la sella originale con qualcosa di ergonomicamente migliore, magari cercando di fare una prova prima di buttar dei soldi. Io, per quanto riguarda la durezza mi sto abituando pian piano (callo al culo?) ma ci vuol tempo (e sono abbastanza used a selle scomode dato che ho corso in bici fino all'anno scorso), e comunque questo è un prob facilmente risolvibile rispetto alla pura postura di seduta. Siamo agli antipodi come struttura fisica ma soffriamo lo stesso, gli opposti, in questo caso, coincidono...
|
|
|
02-04-2009, 17:13
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
|
(anche a me piace troppo la R... ed il GieSSone francamente me lo vedo troppo grande, magari fra una decina d'anni.. e di chili...)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|