Volevo segnalarvi come la mia moto ha cambiato carattere, lo posto qui perche' non si tratta di tuning, piuttosto di come far passare la sinusite al 1150 GS ADV TwinSpark...
Modifiche effettuate:
1) filtro dell' aria BMC in rete metallica
2) scarico GPR in poppy tolti i due DB Killer
3) Y Quat D
4) Modulo aggiuntivo con doppia mappatura e selettore al manubrio RAPID BIKE 3
La mia moto ha 45.000k circa.
Gira che è un piacere, respira bene, e da un punto di vista della sensazione di guida è come se avesse una decina di cavalli in piu o una quarantina di kg in meno.
Non sono ma stato appassionato del tuning e comprata la BMW meno che mai avrei pensato di metterci mano...poi una serie di concidenze mi hanno portato alle modifiche descritte: sono veramente soddisfatto, sembra un ' altra moto....e poi il rombo cavernoso che esce dallo scarico fa venire i brividi ( almeno a me)...nelle gallerie poi.....
Consiglio vivamente a tutti.
Quello che non consiglio è di fare interventi parziali o di farli tutti ma in tempi diversi.
In che senso, spiegati meglio, intendi che potrei avere una carburazione sballata...troppo magra o troppo grassa?....ho fatto la centralina apposta per avere una carburazione giusta. Il modulo me lo hanno installato in Dimensione Sport, l' azienda che produce (produce) la centralina, che è a venti km da casa mia. Me l' hanno messa sul banco a rulli e collegata al loro cervellone dove hanno tirato giu due mappe personalizzate che ho fatto tarare una per uso turistico e una per uso in quota (montagna)
Mi hanno mostrato i valori della centralina originale....la carburazione era come al solito magrissima....ed è li che sono intervenuti.
Adesso arriva piu' benzina...dovrebbe essere a posto la carburazione...o no?
D' accordo guardero' le candele.....come devono essere...color nocciola del canavese?? oppure manto di cinghiale scuro della Val Cerrina...?
ceneremusic, se la centralina è tarata correttamente (e se l'hanno tarata a banco non ho motivo di credere che non sia così) dovresti essere a posto.
Mi riferivo ad alcune esperienze conosciute di amici, anche qui sul forum, che hanno avuto qualche danno a causa (probabile) di una carburazione troppo magra indotta da Y e modifiche varie.
Per cui vai tranquillo e goditela, il mio consiglio rimane comunque quello di controllare "a vecchia maniera", di tanto in tanto e ai tagliandi sicuramente, il colore delle candele in modo da essere certo che la carburazione non sia eccessivamente magra. Ciao.
Scarico GPR: prezzo di listino circa 430 + IVA. Io me lo sono fatto procurare da un amico che salda per loro in un' officina meccanica dalle mie parti. Prezzo Euro 280.
Lo scarico è omologato con opportuno certificato ed ha due DB Killer estraibili
a dire la verità io l' avevo pagato sempre su Ebay euro 33 + 9 di spedizione....con la crisi hanno aumentato i prezzi....boh!
La Y e la centralina non le ho pagate (Y di un amico che ha venduto la moto e gli è rimasta in garage e me l ha regalata in cambio di un aiuto che glio ho dato mettendo la moto su internet su alcuni siti che gli hanno procurato la vendita, la RAPID BIKE 3 non l' ho pagata xchè come già accennato i produttori sono miei clienti e mi hanno regalato, in cambio di un altro favore, la centralina e sopratutto la mappatura al banco)
Per la Y usate si trovano a circa 150 euri
Per la centralina e lo scarico se interessati posso farvi trattare al meglio.
Per la centralina in particolare se venite a Casale vi acoompagno (previo appuntamento) in Dimensione Sport dove un tecnico specializzato vi metterà la centralina..per il prezzo della centralina mi informo
Ok... e' il filtro BMC... avevo capito un' altra cosa... sulle moto da pista si mette una rete metallica senza alcun filtro, pensavo fosse qualcosa di simile...
Togliendo il Kat e liberando scarico e filtro una centralina aggiuntiva mappabile (P.C. o R.B. o altre) e' la soluzione migliore... a patto che chi ci mette mano lanciando piu' volte il motore al banco sappia fare il suo mestiere...
Scarico GPR: prezzo di listino circa 430 + IVA. Io me lo sono fatto procurare da un amico che salda per loro in un' officina meccanica dalle mie parti. Prezzo Euro 280.
Lo scarico è omologato con opportuno certificato ed ha due DB Killer estraibili
a dire la verità io l' avevo pagato sempre su Ebay euro 33 + 9 di spedizione....con la crisi hanno aumentato i prezzi....boh!
La Y e la centralina non le ho pagate (Y di un amico che ha venduto la moto e gli è rimasta in garage e me l ha regalata in cambio di un aiuto che glio ho dato mettendo la moto su internet su alcuni siti che gli hanno procurato la vendita, la RAPID BIKE 3 non l' ho pagata xchè come già accennato i produttori sono miei clienti e mi hanno regalato, in cambio di un altro favore, la centralina e sopratutto la mappatura al banco)
Per la Y usate si trovano a circa 150 euri
Per la centralina e lo scarico se interessati posso farvi trattare al meglio.
Per la centralina in particolare se venite a Casale vi acoompagno (previo appuntamento) in Dimensione Sport dove un tecnico specializzato vi metterà la centralina..per il prezzo della centralina mi informo
Ciao mi interesserebbe fare questi interventi sulla mia.
<Ti mando m.p.
Ciao
L'avrò vista mille volte ma con le tassellate e lo scarico "cattivo" è davvero fantastica.
Se non vedo male mancano solo un paio di ammortizzatori di quelli giusti..
Proprio domenica, in un giro con amici QDE discutevamo di sospensioni e quanto pare chi le ha dice sia un' altro mondo....io mi trovo cosi bene con la mia moto che non riesco a capire come potrebbe cambiare in meglio semplicemente sostituendo due sospensioni con altre due apparentemente simili.
A parte la cifra mi sto veramente chiedendo cosa fare...cambio o resto?
Sicuramente la scimmia non mi ha ancora preso ma se continuate a dirmelo rischio di essere assalito da dietro e allora non so piu' come reagirei......
Eccomi ad incrementare la ormai ,
sulla tua bellissima moto mancano solo un paio di ammortizzatori
giusti: un altro mondo!
Dovessi essere in futuro interessato alle stesse tue modifiche, posso contattarti?
Grazie
Eccomi ad incrementare la ormai ,
sulla tua bellissima moto mancano solo un paio di ammortizzatori
giusti: un altro mondo!
Dovessi essere in futuro interessato alle stesse tue modifiche, posso contattarti?
Grazie
Scusate se mi inserisco nella discussione ma guardate che con la sonda lambda la carburazione e il rapporto stecchiometrico viene regolato automaticamente e le centraline aggiuntive che non sono altro che resistenze non possono fare miracoli.Se non ci fosse la sonda e' un conto ma con la sonda il sistema arricchisce e toglie.Io sulla mia fanciulla ho messo solo la y con scarico originale e va' che e' una meraviglia.
CHE LA FORZA SIA CON TE