Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2005, 11:35   #1
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

ubicazione: Roma
predefinito Quindi...

Tanti bei discorsi , ma state ignorando un punto fondamentale : C'e' un livello di smog che mette a repentaglio la salute di tutti .
Oppure non siete d'accordo su questo dato ?
Sperando che almeno su questo siamo tutti d'accordo, questo pericolo c'e' adesso e si deve cercare in qualche modo di attenuarlo ORA non con interventi strutturali a lungo termine. Il resto sono considerazioni anche giuste, ma assolutamente non pertinenti , (fare un qualche cosa ora , adesso , subito ).
Sono convinto anche io che bloccare il traffico non risolva il problema, ma obbiettivamente ( specie se di domenica ) e' l'unico strumento ( reale ! ) che un amministrazione cittadina puo' adottare per tamponare in qualche modo il problema.
Certo si puo' anche non fare nulla o innalzare i limiti di guardia dell' inquinamento,ma , spero , come dicevo all'inizio, che non ci sia nessuno che neghi l'esistenza del problema.
Se i treni per i pendolari non funzionano, non prendetevela con un sindaco , uguale se non vengono adottatti interventi strutturali .... non dovrebbe pensarci un livello di amministrazione + elevato ?!
Poi se per fare campagna elettorale vi attaccate al fumo della pipa tenete presente che cosi' facendo aumentate anche voi lo smog ....

Pubblicità

Vecchio 14-02-2005, 11:36   #2
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

a@@o avrei dovuto postarlo come risposta ... sry
Vecchio 14-02-2005, 11:38   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Ti allego il testo della email che ho inviato la scorsa settimana al Presidente della mia regione.... Chissà se la leggerà...

Gentile Dr. Formigoni

le scrivo per manifestarle il mio disappunto in merito alle scelte
effettuate dalla sua amministrazione in merito di tutela ambientale e di
limitazione alla circolazione. Le premetto che non sono né un ambientalista "talebano" né voglio fare di questo argomento una questione politica perchè ritengo la salute ed il diritto alla mobilità un argomento assolutamente al di là di qulsiasi colore politico.
Da privato cittadino ho scaricato i dati relativi alle concentrazioni degli
inquinanti disponibili sul sito dell'ARPA , non serve essere dei geni per
notare come la concentrazione di polveri sottili ed altri inquinanti abbia
un andamento ciclico strettamente legato al funzionamento degli impianti di riscaldamento. Mi spiega allora perchè pur avendo fatto sacrifici per
acquistare una automobile con omologazione Euro4 (se ne avessi avuto la
possibilità economica avrei preso una "ibrida"), pur cercando a mio rischio di occupare poco spazio e di non causare code utilizzando una motocicletta io non posso circolare alcune domeniche all'anno ed ora neppure alcuni giorni della settimana? Senza parlare della assicurazione come contribuente io pago la tassa di circolazione per tutto l'anno e non per 365 giorni meno quelli di blocco. Mi farebbe piacere che quei soldi relativi ai giorni in cui non posso circolare andassero in un fondo per contribuire alla conversione degli impianti di riscaldmento ancora funzionanti a gasolio/nafta. Perchè invece di bloccare la circolazione non si bloccano le caldaie inquinanti? Perchè invece di incentivare il rinnovo del parco auto non si incentiva la conversione degli impianti di riscaldmento?
Con titubante fiducia
Vecchio 14-02-2005, 15:06   #4
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Sono d'accordo con te, anche se almeno qui a Roma girano veicoli che definirli inquinanti e' dire poco, ma per un sindaco e' possibile controllare l'accensione degli impianti di riscaldamento ? In realta' delle norme gia' ci sarebbero ( temperatura massima,periodo di utilizzo,libretto delle caldaie ecc. ), ma chi le fa osservare ? Con quali strumenti ? E poi e' piu' grave bloccare la circolazione domenicale o costringere la gente a non utilizzare il riscaldamento?
Sono provvedimenti deboli che servono solo per tamponare una situazione grave. Per affrontare il problema ci vogliono soldi, e si deve essere disposti anche a toccare gli interessi di gruppi intoccabili.
Giusto il discorso dell'assicurazione , ma in realta' come fanno a sapere se pinco pallinio e' fermo o se e' uscito di casa prima delle 10 ed e' andato farsi un giro. E' vero pero' che mediamente il traffico diminuisce e con esso il numero dei sinistri, del resto questo era successo gia' con la patente a punti, ma gli interessi delle assicurazioni fanno parte di quelle cose ( tante ) che in questo paese non si toccano.
I treni per i pendolari devono funzionare male, come il trasporto delle merci su rotaia deve funzionare male , e' politica italiana da decenni ...
Quindi per quanto parziale e ingiusto il blocco del traffico e' uno dei pochi strumenti in mano a un sindaco che deve ( attenzione e' un suo obbligo ) fare qualcosa di fronte a livelli di inquinamento elevati.
Per provvedimenti piu' seri ci vogliono soldi , determinazione,idee , ma pensiamo che dovremo comunque fare delle rinunce , oppure dovremo rinunciare a cercare di difendere la salute ....
A margine un paio di domande
- Ma come mai alle 11.00 il raccordo anulare , anche nei pezzi a 3 corsie e' completamente paralizzato, ma la gente non dovrebbe stare al lavoro ?
- Come mai in Alto Adige , Austri, Germania c'e' un largo utilizzo di pannelli solari e al sud non ne vedo ?
un saluto
Vecchio 14-02-2005, 17:26   #5
lucianoerre
Mukkista doc

L'avatar di lucianoerre

ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

c'è uno studio a livello universitario che ha quantificato nel 7-8% la diminuzione della concentrazione delle polveri sottili lavando le strade + spesso (lavando e non passando con le spazzatrici quando sta già piovendo come fanno spesso), inoltre in un altro articolo ho trovato che un'auto del 1983 inquina mediamente 40 volte quello che inquina un auto del 2004 e degli anni '80 ce ne sono circa 1.150.000 ancora circolanti, aggiungo infine che un camion od un autobus di quelli che fanno i "fumoni" neri inquina circa 100 volte di + di un auto catalizzata
Vecchio 14-02-2005, 21:02   #6
EnroxsTTer
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Ti allego il testo della email che ho inviato la scorsa settimana al Presidente della mia regione.... Chissà se la leggerà...
Ho gia' avuto occasione di sottolineare la tua capacita' di cogliere il punto delle cose... dote rara, me purtroppo poco utile nell'abitat italico

Chiudi la discussione