Okkio!
Per curiosità ho chiesto in BMW info sull'acquisto del GS1200. Sono rimasto un po' stranito per come insistevano sul
finanziamento, visto che non ho mai fatto cenno a un pagamento dilazionato. Poi, mi è venuto in mente che la società finanziaria è non di rado la
BMW stessa. Fin qui, niente di particolarmente eclatante. Tirano l'acqua al loro mulino; lo fanno tutti. E' quando mi sono messo a fare i conti che ci sono rimasto male. Il commerciale mi parlava di un costo dell'8% per le rate, ma non è così.
Cerco di spiegarmi. Supponete di acquistare un bene per un prezzo di 10000 Euro (esempio). Supponete di farvi finanziare l'acquisto con una rateizzazione che copre un periodo di 12 mesi. Vi dicono che dovete versare 900 Euro ogni mese, ciò che
sarebbe conforme a un tasso dell'8%. Allora, per controllare fate i calcoli. In totale spendete: Euro 900 x 12 = 10800 Euro. E questo sarebbe l'8%? Qualcuno potrebbe pensare di sì, dato che il surplus di 800 Euro corrisponde proprio all'8% di 10000 Euro.
Ma le cose non stanno affatto in questi termini!! State attenti!! Voi avreste un finanziamento dell'8% solo se i 10800 Euro li spendeste
tutti alla fine, insomma tutti insieme. Invece, sganciate 900 Euro il primo mese, 900 Euro il secondo, eccetera. Chi si occupa di finanza sa benissimo che
il denaro ha un suo costo. Pertanto dare 900 Euro oggi o darli fra un anno è molto diverso. In quel periodo i vostri soldi possono fruttare qualche interesse, possono essere impiegati in qualche investimento, per saldare qualche debito o per quello che volete, ma che ha sempre attinenza con il tempo.
Il tempo è denaro.
Nell'esempio riportato voi avreste un carico dell'8% solo per l'ultima rata di 900 Euro. Quella precedente sarebbe già più cara e ancor di più lo sarebbe quella prima ancora e così via. Alla fine del vostro pagamento dilazionato voi avrete speso per il finanziamento concesso
ben di più dell'8% con tutta la felicità di BMW Financial Services o di altri che si spartiscono il "bottino". Non mi piace per niente questa
poca trasparenza. Da BMW non me lo sarei aspettato, forse perché sono ingenuo; ma sui conti non mi faccio fregare.