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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-02-2005, 09:24   #1
Manga R80
AGER! AGER!
 
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Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito in verità, in verità vi dico....

Domanda:

Secondo, voi, in qualsiasi campo di prodotto, come è considerata una azienda quando:

1) sforna prodotti affidabili e segue attentamente il cliente per i pochi problemi che si verificano
2) sforna prodotti affidabili e se ne frega del cliente per i pochi problemi che si verificano
3) si fa in quattro per risolvere problemi di prodotti inaffidabili
4) sforna prodotti inaffidabili e se ne frega del follow up del cliente

La mia risposta, da parte di uno che lavora in una azienda che sforna prodotti:

caso 1) l’azienda è considerata seria ed affidabile 8)

caso 2) l’azienda è considerata seria, ma poco affidabile

caso 3) l’azienda è considerata seria ma assolutamente inaffidabile

caso 4) l’azienda è considerata una manica di filibustieri sbandati ed inaffidabili

In verità, in verità vi dico: così prima o poi vengono giudicate le aziende che sfornano prodotti.

Le altre valutazioni sono degne dei bambini. I quali generalmente decidono in base a ragionamenti poco razionali e molto emozionali.

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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 09:49   #2
LoSkianta
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ma il motociclista è un bambino !!
E la moto è il suo giocattolo preferito (il 2° vah..)
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 10:02   #3
Supermukkard
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Ma il motociclista è un bambino !!
E la moto è il suo giocattolo preferito (il 2° vah..)
il motociclistta è un bambino ma se gli tocchi il portafoglio...

ci vogliono decenni per crearsi la nomea di affidabile e pochi anni per togliersela..

il mercato resta comunque l'unico arbitro (cornuto) della storia
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 10:06   #4
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito Re: in verità, in verità vi dico....

Bella analisi.. come sempre..

Aggiungerei la seguente considerazione: per l"affidabilità" e la "risoluzione dei problemi" valgono le medie (difficili da ottenere e valutare se non si hanno gli strumenti adatti..)
Cerco di spiegarmi: l'azienda motociclistica X produce diversi modelli. Per una serie di concause, uno di questi risente di una difettosità media più elevata del resto della produzione.
La stessa azienda ha sul territorio diversi concessionari, non tutti allo stesso livello come disponibilità e competenza del personale.
Ecco che può capitare che il cliente che compra il modello ad "alta difettosità" ed incoccia in un conce/meccanico incompetente o poco attento alle esigenze del post vendita avrà della marca X una impressione che sarà radicalmente diversa dalle altre possibili combinazioni.. quello che conta é la media della "difettosità alla produzione" e la media dell"attenzione al cliente".. ovvio che se sei il cliente dell'ipotesi sopra, della "media" non te ne può fregare di meno..
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paolo b non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 11:40   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

concordo...

il "filtro" sono i concessionari...

ti può capitare la moto più affidabile del mondo e scassarti le balle per una cagata elettronica che il conce non riesce a risolvere...

come magari ti può capitare la moto sfigata piena di problemi strutturali che però il conce competente ripara senza problemi dandoti perfino una sostitutiva....

io preferisco un conce competente che conosca e risolva sempre i miei problemi...

perchè prima o poi il problema esce su qualsiasi moto... e per la legge di murphy... sempre quando NON DEVE ACCADERE...

ho fatto vari viaggi lunghi e le volte che la moto si è rotta a me o ad amici... è sempre stato per colpa del conce che non fa quello che deve fare... e perfino dopo che il cliente gli ha detto con insistenza di controllare le cose bene perchè parte per un viaggione...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 11:42   #6
Manga R80
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Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

molte aziende hanno finalmente capito il problema, e stanno puntando al famoso (per chi ci lavora) 6 sigma, che significa una difettosità di non più di 3.4 difetti per milione di casi analizzati.
Non è facile, ma non è impossibile. E non pensate che rappresenti la perfezione. Gli errori si sommano, e si sommano, e si sommano... prima o poi qualche cosa capita lo stesso!
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 12:23   #7
Boxerforever
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Facendo gli opportuni(stici )calcoli il sistema Sigma6 si inceppa al valore 85.000 2° marcia...
Mangaronone dimmi;da quanto questo sistema di razionalizzazione industriale(si dice cosi? )viene messo in atto in Jappone?che ne sò...alla Toyota o alla Honda(moto)?
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 12:27   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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a mio parere la difettosità INDUSTRIALE intesa come fisiologica nell'assemblaggio del pezzo è bassissima...

molto più alta è quella che deriva dalla progettazione delle componenti...

i problemi spesso sono tutti dovuti a cattiva progettazione o sottovalutazione dei problemi...

tutta roba che dovrebbe uscire durante i test di lunga durata... che però purtroppo NON VENGONO PIU' FATTI...
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barbasma non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 12:28   #9
Manga R80
AGER! AGER!
 
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Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
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Questa è in italiano: l'idea è americana (motorola)

http://www.qualityi.it/la_gestione_strategica.htm

questo è in inglese
http://www.isixsigma.com/dictionary/Six_Sigma-85.htm
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Manga R80 non è in linea  
Vecchio 08-02-2005, 22:32   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Facendo gli opportuni(stici )calcoli il sistema Sigma6 si inceppa al valore 85.000 2° marcia...
Mangaronone dimmi;da quanto questo sistema di razionalizzazione industriale(si dice cosi? )viene messo in atto in Jappone?che ne sò...alla Toyota o alla Honda(moto)?
Semplificando all'osso, il metodo di gestione Sei Sigma è una delle evoluzioni più recenti nell'ambito della cosiddetta Qualità Totale.

La QT, nonostante tragga origine da esperienze e da menti americane, fu perfezionata e adottata dai giapponesi (e per prima dalla Toyota) intorno al 1950.

Tanto per fare un paragone, la prima azienda che si dedicò seriamente alla Qualità Totale in Europa fu la Ford, negli anni '80.

Non a caso la Toyota costruisce da tempo le auto meno difettose e più affidabili del mondo.
__________________
Claudio Angeletti
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