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02-12-2008, 22:27
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Problema batteria R1100RT e ABS
Antefatto:
Batteria al Gel BMW 12V - 19 Ah. Dopo quasi 4 anni di onorato servizio (sempre tenuta con mantenitore) l'altro giorno in partenza fa fatica (parecchia).
La moto si avvia lo stesso ma l'ABS non si attacca (classico lampeggio alternato di una luce sì ed una no). Ci giro un pò per vedere se si ricarica ed in effetti dopo un altro avviamento la moto parte bene e l'ABS si riattiva. Poi tutto il giorno giro bene.
Stasera ci ho riprovato, è partita non benissimo e ancora con l'ABS disattivato.
Domanda:
- può il calo di tensione aver impedito all'ABS di attivarsi subito?
Per il resto ora ho cambiato il manutentore (ho anche il Lidl) per vedere che non sia lui ad avere qualche problema.
Ad ogni modo se devo cambiare batteria ho sentito parlare bene delle Batterie Spark al piombo puro. Qualcuno ne conferma la qualità?
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-12-2008, 22:32
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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A paolo!!! 4 anni la batteria ha dato! Puntooo
Anche il tuo uccello non è più come quando avevi 20 anni!!! Cambialo!
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...Ager
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02-12-2008, 22:39
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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BMW R1200RT 2011
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03-12-2008, 13:29
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#4
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Ad ogni modo se devo cambiare batteria ho sentito parlare bene delle Batterie Spark al piombo puro.
Qualcuno ne conferma la qualità?
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Io. Confermo. Quasi la stessa qualità della Odyssey.
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03-12-2008, 21:24
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Grazie Ezio. Da un rivenditore l'ho trovata a 140 €  
E ho trovato anche questo nelle VAQ:
● Nei modelli con ABS la batteria va sostituita prima. Se una batteria benché funzionante non è più in grado di raggiungere un alto livello di carica, al momento della messa in moto si ha un abbassamento di tensione eccessivo che manda in errore il test di routine dell’ABS (il quale funziona con la batteria).
Un'ultima cosa: per sostituirla devo scarenare completamente l'RT o basta il fianco sx?
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Ultima modifica di Paolo Grandi; 03-12-2008 a 21:38
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04-12-2008, 12:53
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#6
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Per sostituirla bene devi almeno alzare il serbatoio, perciò devi scarenare tutto.
Devi farlo perchè i poli della nuova batteria non hanno la stessa forma e orientamento. Bisognerà fare un adattamento, e col serbatoio alzato o meglio tolto lavori bene.
Vedi VAQ.
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04-12-2008, 13:41
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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Grazie...
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BMW R1200RT 2011
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08-12-2008, 09:13
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Toscana
Messaggi: 39
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Ezio io ho smontato solo il fianchetto sx e filtro aria, i poli erano solo + sottili ma nessun aggiustamento batteria FIAMM al gel 19 amp.
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08-12-2008, 09:14
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Toscana
Messaggi: 39
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Scusate non fianchetto, ma semicarena sx.
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28-12-2008, 02:34
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 28 Oct 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 4
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Odyssey PC680
Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Per sostituirla bene devi almeno alzare il serbatoio, perciò devi scarenare tutto.
Devi farlo perchè i poli della nuova batteria non hanno la stessa forma e orientamento. Bisognerà fare un adattamento, e col serbatoio alzato o meglio tolto lavori bene.
Vedi VAQ.
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Ciao Ezio,
io mi accingo al montaggio di ua Odyssey PC680 sulla mia 1150RT '02 (le tue lodi a questo prodotto sono state decisive per indirizzarmi all'acquisto!!)... volevo procurarmi due staffette a L per ottenere un ancoraggio dei cavi in "verticale" in maniera analoga alla batteria originale (e così forse mi basta togliere solo la semicarena di sx per "operare")... sapresti darmi una dritta sulle dimensioni che devono avere e sul tipo di metallo da usare? (ho dei dubbi sulla buona conducibilità dell'acciaio zincato che ho letto qui nel forum, non sarebbe meglio in rame?)
Grazie... per tutti i consigli che ci dai!!
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Max R1150RT 2002 - K100RT 1985- Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit!
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08-12-2008, 09:10
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Toscana
Messaggi: 39
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Devi smontare fianchetto sx, le viti nn sono tutte uguali ricorda che la + lunga va sotto lo specchietto sx, nn forzarle nel rimontaggio. Ho acquistato una batteria al gel senza manutenzione e tubetto di sgrondo a euro 90, va che e' una meraviglia.Concordo con gli altri il problema e' la batteria arrivata. ciao un lampeggio.
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08-12-2008, 13:19
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#12
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Lui voleva montare una batteria SPARK 600  , diversa dalle solite.
Alla tua al GEL  gli faccio tanti auguri..... speriamo che duri.
Ma esistono ancora in vendita le maledette batterie al Gel?
Non le avevano tolte di produzione anni fa per la vergogna?
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08-12-2008, 17:00
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
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Ci sono ancora in circolazione ed anche a me l'avevano proposta.
Ma ho rifiutato
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09-12-2008, 09:36
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 35
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w il gel, è quella che mi dura già da 2 anni, le altre (fiamm o originale bmw) non passavano l'anno. La moto la uso tutti i giorni e anche di notte, resta in strada al freddo tutto il giorno e parte al primo colpo e l'abs non da più problemi.
Se ne avessi in futuro sto cmq prendendo appunti da questa discussione!
Grazie ragazzi!
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10-12-2008, 14:47
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#15
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Lo sanno tutti che quelle al gel non resistono al freddo.
Okkio, non fidarti col freddo.
A meno che non hai una batteria al gel, ma altro, e questo mi sembra molto probabile visto che è già durata ben due anni.
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10-12-2008, 21:14
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
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Comunque la mia (famigerata) Exide al gel, sempre con manutentore, mi è durata circa 4 anni
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BMW R1200RT 2011
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10-12-2008, 21:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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12-12-2008, 14:16
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 747
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mi confermate il modello Spark 600 anche per 1200 RT perchè dal pdf della Spark questo non è molto chiaro .
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R 1200 RT
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12-12-2008, 15:00
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#19
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Si. La RT è l'unica delle R1200 a montare batterie delle stesse generose dimensioni della serie R1150.
Meno male.
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12-12-2008, 15:09
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 747
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perfetto grazie , l'ho trovata su ebay a 113 eurini spedita dall'Italia .
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R 1200 RT
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12-12-2008, 22:32
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: camporosso ( IM )
Messaggi: 380
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anche a me da una settimana,dopo aver lasciato la mia rt 1200 tutto il giorno al freddo,mi fa il primo avviamento a vuoto con spia rossa abs accesa,poi al secondo tentativo tutto ok...dite che mi sta lasciando la batteria?
mi consigliate la Spark 600 o c'è qualcosa d'altro?
cambiando la batteria,viene resettato qualcosa nello stacca-attacca o è tutto ok?
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HONDA VT 600C-DUCATI MONSTER 620 IE-DUCATI 749 DARK-DUCATI 999-BMW 1200 RT-BMW 1200 LT-ora no moto
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13-12-2008, 11:56
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.449
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Quote:
Originariamente inviata da dododo972
anche a me da una settimana,dopo aver lasciato la mia rt 1200 tutto il giorno al freddo,mi fa il primo avviamento a vuoto con spia rossa abs accesa,poi al secondo tentativo tutto ok...dite che mi sta lasciando la batteria?
mi consigliate la Spark 600 o c'è qualcosa d'altro?
cambiando la batteria,viene resettato qualcosa nello stacca-attacca o è tutto ok?
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Direi che inizia a dare segni di cedimento. Ma magari ti basterebbe un manutentore per allungarle la vita
Sul 1200 non so. Fino al 1150, dopo un cambio, prima di avviare, a quadro acceso, dovevi 2/3 volte ruotare a fondo l'accelleratore, e poi mettere in moto.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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13-12-2008, 12:30
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#23
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Sul 1200 è lo stesso. Scollegando la batteria si resetta la centralina.
Sui 1200 dopo averla ricollegata non sarebbe necessario dare tre belle manate di gas, ma siccome non costa nulla è meglio farle che non si sa mai.
Comunque su questi argomenti il mago Alessandro S è.
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28-12-2008, 22:26
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#24
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
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Sarebbe meglio di rame. E le vendono di rame, fatte apposta per batterie Odyssey, da 15 mm circa.
In mancanza, ferro zincato.
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