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Vecchio 02-12-2008, 22:27   #1
Paolo Grandi
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Unhappy Problema batteria R1100RT e ABS

Antefatto:
Batteria al Gel BMW 12V - 19 Ah. Dopo quasi 4 anni di onorato servizio (sempre tenuta con mantenitore) l'altro giorno in partenza fa fatica (parecchia).
La moto si avvia lo stesso ma l'ABS non si attacca (classico lampeggio alternato di una luce sì ed una no). Ci giro un pò per vedere se si ricarica ed in effetti dopo un altro avviamento la moto parte bene e l'ABS si riattiva. Poi tutto il giorno giro bene.
Stasera ci ho riprovato, è partita non benissimo e ancora con l'ABS disattivato.

Domanda:

- può il calo di tensione aver impedito all'ABS di attivarsi subito?

Per il resto ora ho cambiato il manutentore (ho anche il Lidl) per vedere che non sia lui ad avere qualche problema.
Ad ogni modo se devo cambiare batteria ho sentito parlare bene delle Batterie Spark al piombo puro. Qualcuno ne conferma la qualità?
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Vecchio 02-12-2008, 22:32   #2
Il Maiale
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A paolo!!! 4 anni la batteria ha dato! Puntooo
Anche il tuo uccello non è più come quando avevi 20 anni!!! Cambialo!
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Vecchio 02-12-2008, 22:39   #3
Paolo Grandi
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Mi hai offerto uno spunto di riflessione.....
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Vecchio 03-12-2008, 13:29   #4
Ezio51
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Ad ogni modo se devo cambiare batteria ho sentito parlare bene delle Batterie Spark al piombo puro.
Qualcuno ne conferma la qualità?
Io. Confermo. Quasi la stessa qualità della Odyssey.
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Vecchio 03-12-2008, 21:24   #5
Paolo Grandi
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Grazie Ezio. Da un rivenditore l'ho trovata a 140 €

E ho trovato anche questo nelle VAQ:

● Nei modelli con ABS la batteria va sostituita prima. Se una batteria benché funzionante non è più in grado di raggiungere un alto livello di carica, al momento della messa in moto si ha un abbassamento di tensione eccessivo che manda in errore il test di routine dell’ABS (il quale funziona con la batteria).

Un'ultima cosa: per sostituirla devo scarenare completamente l'RT o basta il fianco sx?
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Ultima modifica di Paolo Grandi; 03-12-2008 a 21:38
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Vecchio 04-12-2008, 12:53   #6
Ezio51
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Per sostituirla bene devi almeno alzare il serbatoio, perciò devi scarenare tutto.

Devi farlo perchè i poli della nuova batteria non hanno la stessa forma e orientamento. Bisognerà fare un adattamento, e col serbatoio alzato o meglio tolto lavori bene.
Vedi VAQ.
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Vecchio 04-12-2008, 13:41   #7
Paolo Grandi
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Grazie...
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Vecchio 08-12-2008, 09:13   #8
Leon63
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Ezio io ho smontato solo il fianchetto sx e filtro aria, i poli erano solo + sottili ma nessun aggiustamento batteria FIAMM al gel 19 amp.
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Vecchio 08-12-2008, 09:14   #9
Leon63
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Scusate non fianchetto, ma semicarena sx.
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Vecchio 28-12-2008, 02:34   #10
Max68qde
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Per sostituirla bene devi almeno alzare il serbatoio, perciò devi scarenare tutto.

Devi farlo perchè i poli della nuova batteria non hanno la stessa forma e orientamento. Bisognerà fare un adattamento, e col serbatoio alzato o meglio tolto lavori bene.
Vedi VAQ.
Ciao Ezio,
io mi accingo al montaggio di ua Odyssey PC680 sulla mia 1150RT '02 (le tue lodi a questo prodotto sono state decisive per indirizzarmi all'acquisto!!)... volevo procurarmi due staffette a L per ottenere un ancoraggio dei cavi in "verticale" in maniera analoga alla batteria originale (e così forse mi basta togliere solo la semicarena di sx per "operare")... sapresti darmi una dritta sulle dimensioni che devono avere e sul tipo di metallo da usare? (ho dei dubbi sulla buona conducibilità dell'acciaio zincato che ho letto qui nel forum, non sarebbe meglio in rame?)
Grazie... per tutti i consigli che ci dai!!
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Vecchio 08-12-2008, 09:10   #11
Leon63
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Devi smontare fianchetto sx, le viti nn sono tutte uguali ricorda che la + lunga va sotto lo specchietto sx, nn forzarle nel rimontaggio. Ho acquistato una batteria al gel senza manutenzione e tubetto di sgrondo a euro 90, va che e' una meraviglia.Concordo con gli altri il problema e' la batteria arrivata. ciao un lampeggio.
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Vecchio 08-12-2008, 13:19   #12
Ezio51
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Lui voleva montare una batteria SPARK 600 , diversa dalle solite.

Alla tua al GEL gli faccio tanti auguri..... speriamo che duri.
Ma esistono ancora in vendita le maledette batterie al Gel?
Non le avevano tolte di produzione anni fa per la vergogna?
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Vecchio 08-12-2008, 17:00   #13
Paolo Grandi
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Ci sono ancora in circolazione ed anche a me l'avevano proposta.
Ma ho rifiutato
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Vecchio 09-12-2008, 09:36   #14
Mr^MaU
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w il gel, è quella che mi dura già da 2 anni, le altre (fiamm o originale bmw) non passavano l'anno. La moto la uso tutti i giorni e anche di notte, resta in strada al freddo tutto il giorno e parte al primo colpo e l'abs non da più problemi.
Se ne avessi in futuro sto cmq prendendo appunti da questa discussione!
Grazie ragazzi!
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Vecchio 10-12-2008, 14:47   #15
Ezio51
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Lo sanno tutti che quelle al gel non resistono al freddo.
Okkio, non fidarti col freddo.

A meno che non hai una batteria al gel, ma altro, e questo mi sembra molto probabile visto che è già durata ben due anni.
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Vecchio 10-12-2008, 21:14   #16
Paolo Grandi
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Comunque la mia (famigerata) Exide al gel, sempre con manutentore, mi è durata circa 4 anni
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Vecchio 10-12-2008, 21:51   #17
EagleBBG
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Ehm, Ezio... si lo so che non dovrei dirlo, che domattina mi tradirà come hanno fatto tutte...

Però è exide ed è marcata 2003... una delle poche... resistere!!! resistere!!! resistere!!!
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 12-12-2008, 14:16   #18
goia
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mi confermate il modello Spark 600 anche per 1200 RT perchè dal pdf della Spark questo non è molto chiaro .
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Vecchio 12-12-2008, 15:00   #19
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Si. La RT è l'unica delle R1200 a montare batterie delle stesse generose dimensioni della serie R1150.
Meno male.
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Vecchio 12-12-2008, 15:09   #20
goia
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perfetto grazie , l'ho trovata su ebay a 113 eurini spedita dall'Italia .
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Vecchio 12-12-2008, 22:32   #21
dododo972
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anche a me da una settimana,dopo aver lasciato la mia rt 1200 tutto il giorno al freddo,mi fa il primo avviamento a vuoto con spia rossa abs accesa,poi al secondo tentativo tutto ok...dite che mi sta lasciando la batteria?
mi consigliate la Spark 600 o c'è qualcosa d'altro?
cambiando la batteria,viene resettato qualcosa nello stacca-attacca o è tutto ok?
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Vecchio 13-12-2008, 11:56   #22
Paolo Grandi
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anche a me da una settimana,dopo aver lasciato la mia rt 1200 tutto il giorno al freddo,mi fa il primo avviamento a vuoto con spia rossa abs accesa,poi al secondo tentativo tutto ok...dite che mi sta lasciando la batteria?
mi consigliate la Spark 600 o c'è qualcosa d'altro?
cambiando la batteria,viene resettato qualcosa nello stacca-attacca o è tutto ok?
Direi che inizia a dare segni di cedimento. Ma magari ti basterebbe un manutentore per allungarle la vita

Sul 1200 non so. Fino al 1150, dopo un cambio, prima di avviare, a quadro acceso, dovevi 2/3 volte ruotare a fondo l'accelleratore, e poi mettere in moto.
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Vecchio 13-12-2008, 12:30   #23
Ezio51
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Sul 1200 è lo stesso. Scollegando la batteria si resetta la centralina.
Sui 1200 dopo averla ricollegata non sarebbe necessario dare tre belle manate di gas, ma siccome non costa nulla è meglio farle che non si sa mai.

Comunque su questi argomenti il mago Alessandro S è.
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Vecchio 28-12-2008, 22:26   #24
Ezio51
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Sarebbe meglio di rame. E le vendono di rame, fatte apposta per batterie Odyssey, da 15 mm circa.
In mancanza, ferro zincato.
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